Fattura Elettronica - Arrotondamenti calcolo IVA -> Errore 00421

di il
6 risposte

Fattura Elettronica - Arrotondamenti calcolo IVA -> Errore 00421

Ciao a tutti,

mi domandavo se qualcuno aveva sperimentato lo stesso problema di "logica contabile" rispetto all'errore 00421 che si verifica quando si supera 1 centesimo di tolleranza nel calcolo dell'IVA sul "piede della fattura".

Mi spiego meglio: ci sono dei sistemi contabili internazionali (software ERP) che calcolano l'IVA a livello di riga fattura (ho visto fare questa cosa anche da grandi catene di negozi di elettronica) e così facendo producono un'IVA totale della fattura che può differire di ben più di 1 centesimo.

Con un esempio: se il sistema contabile produce un documento con imponibile di 100,00 e con un'IVA di 22,02 piuttosto che 21,98 la fattura sembra essere NON GESTIILE dallo SdI. Quando questa situazione era comunque "tollerata" in passato nel senso che comunque con la liquidazione IVA annuale gli arrotondamenti venivano in qualche maniera aggiustati dal ricalcolo totale arrotondato all'intero (di Euro).

Qualcuno sta affrontando il mio stesso problema ?

Grazie, ciao.

Carlo

6 Risposte

  • Re: Fattura Elettronica - Arrotondamenti calcolo IVA -> Errore 00421

    Annoso problema con più soluzioni non del tutto soddisfacenti secondo me. Per i nostri software abbiamo creato un algoritmo che valuta la differenza tra imponibile totale e l'imponibile ottenuto come somma di movimenti. Mettiamo che sia 3 centesimi. Noi quindi distribuiamo questi 3 centesimi nei movimenti più idonei fino a che le somme tornano perfettamente.
    In alcuni software ho visto invece proprio per ogni riga fattura la possibilità di fare l'arrotondamento di 1 centesimo.
    Vediamo cosa dicono gli altri
  • Re: Fattura Elettronica - Arrotondamenti calcolo IVA -> Errore 00421

    Nel file telematico sono previsti dei campi di "arrotondomento", proprio per gestire al meglio tali situazioni critiche...
  • Re: Fattura Elettronica - Arrotondamenti calcolo IVA -> Errore 00421

    marco3189 ha scritto:


    Annoso problema con più soluzioni non del tutto soddisfacenti secondo me. Per i nostri software abbiamo creato un algoritmo che valuta la differenza tra imponibile totale e l'imponibile ottenuto come somma di movimenti. Mettiamo che sia 3 centesimi. Noi quindi distribuiamo questi 3 centesimi nei movimenti più idonei fino a che le somme tornano perfettamente.
    In alcuni software ho visto invece proprio per ogni riga fattura la possibilità di fare l'arrotondamento di 1 centesimo.
    Vediamo cosa dicono gli altri
    Ciao Marco,

    grazie per la risposta ma io non mi riferivo alle varia modalità di calcolo IVA / di arrotondamento, ma di come gestire la comunicazione allo SdI se il documento fattura NON viene prodotto da un software esterno (chiamiamolo genericamente "sistema alimentante") e tu devi solo occuparti di inviare dati calcolati e CONTABILIZZATI da altri.

    Ciao,

    Carlo
  • Re: Fattura Elettronica - Arrotondamenti calcolo IVA -> Errore 00421

    [Neapolis] ha scritto:


    Nel file telematico sono previsti dei campi di "arrotondomento", proprio per gestire al meglio tali situazioni critiche...
    Grazie Neapolis,

    pure io ho notato le varie tag "arrotondamento", ma dalla spiegazione che ho letto sembrano NON riferirsi all'importo dell'IVA ma agli arrotondamenti sull'imponibile.
    Esempio: se abbiamo 2 decimali sia su quantità che su prezzo unitario, si possono verificare degli arrotondamenti tra righe e totale imponibile da "castelletto IVA".

    Ripeto: a me sembra un caso diverso da quello che ho esposto.

    Grazie comunque, ciao.

    Carlo
  • Re: Fattura Elettronica - Arrotondamenti calcolo IVA -> Errore 00421

    ccornagg ha scritto:


    Grazie Neapolis,

    pure io ho notato le varie tag "arrotondamento", ma dalla spiegazione che ho letto sembrano NON riferirsi all'importo dell'IVA ma agli arrotondamenti sull'imponibile.
    Esempio: se abbiamo 2 decimali sia su quantità che su prezzo unitario, si possono verificare degli arrotondamenti tra righe e totale imponibile da "castelletto IVA".

    Ripeto: a me sembra un caso diverso da quello che ho esposto.

    Grazie comunque, ciao.

    Carlo
    Si,
    effettivamente sembra che quel campo di arrotondamento, riguarda la sommatoria degli imponibili...

    sembra quasi, che non sia prevista la possibilità, che venga calcolata l'imposta su ogni singolo rigo ( effettivamente è una cosa strana !!! )
  • Re: Fattura Elettronica - Arrotondamenti calcolo IVA -> Errore 00421

    [Neapolis] ha scritto:


    ccornagg ha scritto:


    Grazie Neapolis,

    pure io ho notato le varie tag "arrotondamento", ma dalla spiegazione che ho letto sembrano NON riferirsi all'importo dell'IVA ma agli arrotondamenti sull'imponibile.
    Esempio: se abbiamo 2 decimali sia su quantità che su prezzo unitario, si possono verificare degli arrotondamenti tra righe e totale imponibile da "castelletto IVA".

    Ripeto: a me sembra un caso diverso da quello che ho esposto.

    Grazie comunque, ciao.

    Carlo
    Si,
    effettivamente sembra che quel campo di arrotondamento, riguarda la sommatoria degli imponibili...

    sembra quasi, che non sia prevista la possibilità, che venga calcolata l'imposta su ogni singolo rigo ( effettivamente è una cosa strana !!! )
    Hai proprio centrato il problema Neapolis: in tante realtà è normale calcolare l'IVA a livello di riga (sono cosciente che molti fiscalisti non sono d'accordo, io sto parlando di come si comportano alcuni software).

    Facciamo l'esempio dello scontrino per un oggetto che pago 100 Euro: nel momento in cui chiedo la fattura lo stesso valore mi viene esposto (scorporo del corrispettivo) come 81,97 + 18,03
    Già acquistando 2 oggetti da 100 Euro si forma 1 centesimo di squadratura in quanto l'IVA su 163,94 non dovrebbe essere 36,06 ma 36,07

    Per questo motivo non mi è chiaro come sia possibile gestire queste situazioni con una tolleranza di solo 1 cent e l'errore bloccante 00421 conseguente.

    Grazie, ciao.

    Carlo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte