Fattura Elettronica - Collegamento tabelle e file XML

di il
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Fattura Elettronica - Collegamento tabelle e file XML

Non so quanto se n'è dibattuto su questo forum sulla Fattura Elettronica, ma sto un pò in difficoltà, specialmente per quanto riguarda l'XML che non so proprio "maneggiare" (che brutta parola ...!).

Un poco mi vergogno di venire qui ad esporre il problema, ma ho provato in tanti modi e alla fine non ce n'è stato uno che mi è stato di aiuto, per cui eccomi capitolare e venire qui a chiedere.

La situazione è questa.
Mi trovo nella situazione di dover generare il file XML che sarà poi inserito nello SDI dal commercialista (vuole essere il supervisore assoluto; mi ha chiesto solo la copia cartacea e il file XML; se il cartaceo va bene provvederà lui a inserire il file XML nello SDI), e mi sono un po' visto le varie opzioni.

Quella che mi è sembrata più idonea è creare diverse tabelle (tutte temporanee, alimentate solo dalla fattura che desidero elaborare) per le varie voci richieste:
- DatiTrasmittente
- DatiCommittente
- DatiCedente
- DatiBeniServizi
- DatiPagamento
e via dicendo, non considerando altre voci che, al cliente, non interesseranno mai.

Ho creato una maschera ad hoc per richiamarmi le fatture che NON risultano elaborate in XML (al momento dell'elaborazione ci piazzo un flag e il sistema non me le fa nemmeno vedere) e per inserirci i dati mancanti (Tipo documento, Modalità di pagamento, Deducibilità, Condizioni di Pagamento) che non si trovano inserite nelle cartelle di contabilità che normalmente uso.
Ho preparato le varie query con i formati richiesti dallo SDI e tutto funziona.

Adesso dove sta il problema (mi chiederete)?
I problemi sono fondamentalmente 3, uno più serio e due forse più semplici (sottolineo "forse")

Quelli che dovrebbero essere più semplici sono:
1) far sì che nell'intestazione del file compaiano i dati del form del Ministero delle finanze (per esempio la riga <p:FatturaElettronica versione="FPR12" xsi:schemaLocation="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2 http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.2/Schema_del_file_xml_FatturaPA_versione_1.2.xsd">, che non so proprio come riprodurla, oltre poi alla dicitura </pFatturaElettronica>) stando all'esempio pubblicato sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

2) applicare ad un tasto (va bene anche quello dove io avvio l'elaborazione delle varie Query) la funzione che mi consenta di elaborare il file in XML dandogli un nome che io "costruirò" appositamente all'interno della funzione del predetto tasto.

Mi hanno detto "Tu devi esportare il file secondo lo schema previsto", ma io non so assolutamente come si fa.

Il terzo problema, e forse il più serio, è collegare le tabelle in modo da creare quelle tabulazioni e quei sottocampi riportati nell'esempio dell'Agenzia delle entrate; io proprio non ci riesco; non ho mai masticato XML e adesso mi hanno chiesto di elaborare questo file, per cui mi trovo davvero in enorme difficoltà.

Spero di avere qualche sana indicazione su come mi devo muovere.
Grazie

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