Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 16

• Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

1 devi aprire postacert.eml
    2 ad esempio con openssl come sopra indicato
    3 ci sono librerie migliori di Chilkat (che non uso se non per firma), più costose però

Per marianzo io tempo fa ho postato un link dove puoi vedere un esempio per estrarre il file xml da un file firmato

enko ha scritto:

Per marianzo io tempo fa ho postato un link dove puoi vedere un esempio per estrarre il file xml da un file firmato
    grazie Mille

Buongiorno Ragazzi..

Ho un paio di dubbi sulla fatturazione ad clienti UE ed Extra UE..

A parte il fattore canale SDI XXXXXXX per tutti gli esteri e partita iva 9999999999 per gli extra ue.. mi trovo due forme fattura diverse..

Se faccio il classico XML ho errore nel CAP e Comune ..

Poi se leggete le specifiche per le fatture transfrontaliere mi trovo..:

Il file XML che va' generato è una versione DT quindi come lo spesometro con tutto ed annesso dello spesometro, inoltre va' anche firmato digitalmente come le fatture PA non più dall'azienda emittente (fornitore) ma dal legale rappresentante..

Quindi mi trovo misto frutta tra la pa e lo spesometro.. mi confermate che è anche per quelle UE ? o solo per le extra ue.. ?

trovo molte incongruenze..

Grazie in anticipo

amorosik ha scritto:

Elora se vuoi inissiamo con le maleparole, sperando il codice venga ripulito
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fatturazione-elettronica-b2b-programmi-t36534.html#p8610134

Come accennato è ora più facile portare man mano i vari altri "pezzi".
    In questo caso c'è l'inizio dell'interpretazione dei messaggi, ricevuti e inviati.

Per chi è interessato a codice delphi qui trovate qualcosa mi molto interessante

Salve, ragazzi,
    un saluto a tutti quelli che, in questo forum, stanno dando molto de loro prezioso tempo a favore di chi ha dubbi.
    Nonostante la "tostezza" dell'argomento, mi sembra di stare, appunto, in in bar tra amici che mi sembra di conoscervi tutti e mi piacerebbe farlo.
    Scusate la digressione, ma l'ambiente è davvero ok, mi correva l'obbligo.
    Il mio problema è la firma del/dei file da spedire: non riesco a scaricare tPosto.exe, mentre sono riuscito a farlo per il tLeggo: +m2+, sei davvero grande e generoso, penso di avere imparato molto qui dentro.
    perché non riesco a scaricare tPosto? è soggetto a licenza o autorizzazione?
    poi
    ho letto che Xml2Pdf, comando 8 (X2P.exe 8 [pin] [common name] [cartella file][cartella file]...), firma il/i file. "Common name" è il nome del titolare del certificato di firma? O il nome del file di certificato ?
    e, se uso una card (CNS) anziché un token (chiavetta), come indico ad Xml2pdf dove sta il certificato?
    Oppure il certificato deve essere disponibile in una cartella particolare?
    La domanda è stata posta, ma non ha ricevuto riposta specifica o, quanto meno, la risposta parla del nome del soggetto ma A ME non aiuta a comprendere.
    Spero le richieste non siano proprio stupide, anche se, convengo, dopo aver trovato la sluzione lo diventano ^-^
    Antonio

Il common name è quello scritto nel certificato x509 stesso.
    Tipicamente è cognome nome
    Se ti chiami Pippo Baudo sarà
    "BAUDO PIPPO", tipicamente.

Poi non posso saperlo, magari è stato registrato come Pepito sbezzeguti.

Normalmente lo leggi proprio dal certificato stesso (se non sei molto pratico apponi una firma e poi aprila così lo vedi)

Il programma è pensato per chiavette USB Aruba. Funziona anche con smart card Aruba, ma ho fatto solo una prova perché in realtà non ho clienti paganti che la usino, quindi me ne frego in termini molto chiari.

La versione vecchia di tfirmo usava una licenza demo a scadenza che penso sia scaduta. Non so, e neppure mi interessa a dir la verità.

La versione 0.2 invece ha una licenza full, e ovviamente si paga (sto parlando del produttore Chilkat)
    Dentro xml2pdf per il forum è disabilitata proprio per tale motivo

non è stata approvata in questo forum una colletta per acquistare una licenza Chilkat (è per programmatore, quindi in sostanza sarebbe a mio nome) quindi tfirmo 'vero' non si può avere su questo forum.

Come nota di colore sarebbe possibile avere un tfirmo ancora migliore, con firme pades e xades, già testato, e senza dll al seguito, cioè un singolo exe.
    era una delle primissime versioni che avevo postato nella versione gui,credo nel thread oggi chiuso sulle fel.

però la libreria costa cara, circa 2700 dollari (a memoria)

Spero di aver dissipato i dubbi

Chiarimento

Tposto manda le email cioè come blat, smtp-cli o quello che si vuole.
    non usa la libreria Chilkat, è singolo eseguibile pensato per spedire pec a riga di comando senza tanti cazzi e mazzi. Funziona anche con Gmail normali

Tfirmo appone firma cades da usb

Tleggo scarica messaggi imap cercandoli tipicamente col nome (leggendo il pippone su xml2pdf penso sia ovvio il perché)
    È un dimostrativo vecchio della possibilità di interpretare le Pec passive

L'interprete è ora dentro xml2pdf con ricevute ade.
    prima o poi traoiantero la parte di lettura da imap e POP3 dei messaggi.

Come penso sia ovvio si tratta di approccio divide et impera, prevalentemente bottom up, con un minimo di top down.

preparo prima tutti i miei mattoncini, poi li metto insieme per fare l'edificio.
    Lo ritengo il metodo più efficiente per un problema sfaccettato come questo

enko ha scritto:

A me il link da pagina non trovata

Salve,
    grazie per la spiegazione: chiara e lampante. L' X2P l'ho scaricato, per quello che ho letto fa miracoli in questo mare di problemi!
    Per quanto riguarda la firma dei file da spedire (sia B2B che B2C), pare che l'AE li accetti anche senza firma: l'ho letto oggi su un documento di ottobre. Quindi, risolto il problema spedizione, perché anche i miei clienti non ne vogliono sapere di spendere...
    Mi sorge un dubbio, però: non ho trovato nessuno scritto che indichi "da dove" inviare la fattura elettronica: da posta semplice oppure da posta certificata?
    Voi avete trovato qualcosa o avete notizie al riguardo?
    Antonio

La firma non è necessaria nel caso in cui si faccia un invio in proprio.
    Lo è qualora si invii per qualcun altro o verso la PA

Sulla spedizione alla PS, non ci sono dubbi.
    Io ero convinto si trattasse di un obbligo in generale sulla spedizione di fatture elettroneiche al SDI; il problema era per le aziende che spediscono in proprio. Avevo quindi capito male.
    E da dove spedire? Posta semplice o pec, secondo te?

Da PEC, ovviamente

Ok, forse era scontato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte