Fatture di somministrazione personale per agenzie per il lavoro

di il
11 risposte

Fatture di somministrazione personale per agenzie per il lavoro

Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto, anche io alle prese con tutte le problematiche relativa alla fatturazione elettronica.
Volevo sapere se qualcuno si è trovato ad avere la necessità di lavorare sul file xml relativo alla fatturazione di personale interinale da parte di agenzie per il lavoro.
Avrei qualche quesito irrisolto ma è un po' difficile trovare degli interlocutori che si siano interessati a questo particolare settore.
A qualcuno è capitato di trattare l'argomento?

Approfitto per ringraziare tutti per il prezioso apporto di info al forum

11 Risposte

  • Re: Fatture di somministrazione personale per agenzie per il lavoro

    kdikappa ha scritto:


    Salve a tutti,
    sono un nuovo iscritto, anche io alle prese con tutte le problematiche relativa alla fatturazione elettronica.
    Volevo sapere se qualcuno si è trovato ad avere la necessità di lavorare sul file xml relativo alla fatturazione di personale interinale da parte di agenzie per il lavoro.
    Avrei qualche quesito irrisolto ma è un po' difficile trovare degli interlocutori che si siano interessati a questo particolare settore.
    A qualcuno è capitato di trattare l'argomento?

    Approfitto per ringraziare tutti per il prezioso apporto di info al forum
    Se esponi quali sono i tuoi quesiti / dubbi, forse qualcuno in grado di risponderti potrebbe anche esserci.
  • Re: Fatture di somministrazione personale per agenzie per il lavoro

    Ok
    -primo dubbio
    le agenzie per il lavoro (APL) fatturano mensilmente ai loro clienti le prestazioni lavorative dei dipendenti interinali.
    Normalmente si tratta di applicazione di prezzi orari relativamente alle ore ordinarie, straordinari ecc., e le fatture cartacee vengono normalmente date con l'ultimo giorno del mese oggetto di retribuzione.
    Per tempi tecnici legati alla comunicazione delle presenze, elaborazione delle paghe, conteggio del costo del personale e fatturazione, non si sa mai quando si finisce.
    Naturalmente il termine ultimo per pagare stipendi e contributi è il 15 del mese, ma si cerca fatturare intorno al 10.
    Posto che è impossibile pensare di rispettare i tempi stabiliti per la fatturazione ordinaria, penso che la tipologia rientri tra quella delle fatture differite per servizi che possono essere emesse prima della dichiarazione iva.
    Nel tracciato non è indicato come specificare che si tratta di una fattura differita per servizi, per quelle relative alla cessione di beni ci sono i richiami ai documenti di trasporto, ecc.
    Penserei di specificare nelle righe di dettaglio il mese di riferimento es per dicembre
    <DataInizioPeriodo>2018-12-01</DataInizioPeriodo>
    <DataFinePeriodo>2018-12-31</DataFinePeriodo>
    Pensate questo possa bastare per non incorrere in future sanzioni per ritardi nella emissione della fattura, posto che si vorrebbe continuare a datarle fine mese di retribuzione? per essere più chiaro: retribuzioni di dicembre 2018 fattura datata 31/12/18 elaborata ed inviata allo sdi il 12 gennaio 2019.
  • Re: Fatture di somministrazione personale per agenzie per il lavoro

    Https://www.pmi.it/impresa/contabilita-e-fisco/278525/fattura-elettronica-differita-ecco-le-regole-per-il-2019.html
  • Re: Fatture di somministrazione personale per agenzie per il lavoro

    Ti ringrazio per il link ma continua a non essermi molto chiara la compilazione del file xml.

    Il testo legislativo riportato nell'articolo mi sembra chiaro ma non esaustìvo:
    "Per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulta da documento di trasporto o da altro documento idoneo… nonché per le operazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione, effettuate nello stesso mese solare nei confronti del medesimo soggetto, può essere emessa una sola fattura, recante il dettaglio delle operazioni, entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle medesime."

    sullo stesso articolo segue una frase molto ambigua:
    Emissione e registrazione della fattura
    La fattura differita deve essere quindi emessa entro 15 giorni se si tratta di fattura differita, ma deve recare la data del giorno in cui realmente viene emessa, non può essere retrodatata.

    Al di là dell'italiano non felice mi sembrerebbe voler dire che una fattura relativa al mese di novembre posso emetterla sino al 15 di dicembre ma il campo 2.1.1.3 <Data> deve contenere la data di emissione (ad esempio 10 dicembre), quindi non posso datarla 30/11/18 (con il riferimento al periodo del servizio).
    Ma per data di emissione si intende quella di invio contestuale allo SDI?

    Volendo anche prendere in cosiderazione questa ipotesi di datarla il 10 dicembre, secondo voi può bastare il solo utilizzo della DataInizioPeriodo e DataFinePeriodo per fare riferimento al mese di novembre.

    Quasi quasi converrebbe porre un quesito all'ADE in mancanza di riferimenti certi.
  • Re: Fatture di somministrazione personale per agenzie per il lavoro

    Nulla è semplice.
    per quanto mi riguarda ritengo (interpretazione che lascia il tempo che trova) che non esisterà differenza tra generazione, emissione, spedizione, competenza iva etc
    la data sarà quella di consegna a sdi.
    ogni altra elucubrazione, per ricollegarsi alla prassi cartacea, la vedo molto aleatoria

    Ribadisco che è una mia opinione, non ci vuol nulla che si inventino qualsiasi cosa.

    Basti pensare a td01, non esistono fatture differite, immediate, accompagnatorie
  • Re: Fatture di somministrazione personale per agenzie per il lavoro

    La cosa sconvolgente è che questo settore delle APL ha fatturato fino ad ora con queste modalità, e stiamo parlando di un giro di affari mensile spaventoso.
    Pensate solo a colossi come Adecco o Manpower.
    Il solo passaggio sul cambio della data della fattura ha effetti enormi sia per le APL che per i loro clienti.
    Non voglio pensare alla prima scadenza di liquidazione dell'iva.
    Dobbbiamo procedere per sensazioni, due regolette pratiche nessuno si prende la responsabilità di scriverle chiaramente.

    Comunque questo era solo il primo dei miei problemi.
  • Re: Fatture di somministrazione personale per agenzie per il lavoro

    +m2+ ha scritto:


    Nulla è semplice.
    per quanto mi riguarda ritengo (interpretazione che lascia il tempo che trova) che non esisterà differenza tra generazione, emissione, spedizione, competenza iva etc
    la data sarà quella di consegna a sdi.
    Riflettendo su questo tuo pensiero, che mi trova concorde analizzando i vari detto e non detto nelle istruzioni del tracciato xml, vorrei fare un'altra considerazione:
    normalmente le varie procedure gestionali con le quali ci confrontiamo prevedono, in via generale, una fase di creazione della fattura con relativa assegnazione di data e numero, con controlli relativi alla numerazione progressiva temporale e alla unicità dell'indice.
    Ove il cliente mensilmente dedichi alla fase di emissione fatture un particolare periodo del mese, quel giorno procederà alla creazione di 10 fatture, il programma le crea attribuendo numero e data.
    Verosimilmente può essere possibile che alcune di esse vengano messe in attesa di spedizione perchè sono necessarie delle verifiche o delle integrazioni ancora da fare.
    La maggiorparte delle fatture sono ok e vengono inviate allo Sdi il giorno stesso (siamo stati bravissimi e abbiamo anche una convergenza tra data documento e spedizione).
    Per una fattura (la numero 3) occorre attendere 2 giorni per la verifica finale poi si procede subito all'invio allo Sdi.
    In questo caso non abbiamo convergenza tra data del documento e spedizione (ma rientriamo nel periodo transitorio di 10 gg di ritardo ammesso).
    Se fossimo tenuti in futuro ad inserire come data documento la data di emissione (come da ipotesi inziale) la numerazione progressiva temporale salterebbe.
    Forse sarebbe ipotizzabile iniziare a pensare alla possibilità di procedere ad una seconda numerazione e datazione del documento (che sarà quella ufficiale) che verrà assegnata nel momento della creazione del file xml e conseguente invio allo sdi.
    La numerazione "vecchia" si potrebbe utilizzare a fini interni oppure pensare di scriverla nel ProgressivoInvio in modo tale da conservare un collegamento con il gestionale e per non stravolgerlo internamente.
    Visto che tutti stiamo implementando nei gestionali una procedura di memorizzazione delle date di generazione del documento xml per risalire alla storia "elettronica " della fattura, non sarebbe il caso di inserire anche una nuova rinumerazione dei documenti legata alla progressione temporale degli invii??

    Scusate se mi sono dilungato, nella speranza di essere chiaro nell'esposizione.
  • Re: Fatture di somministrazione personale per agenzie per il lavoro

    kdikappa ha scritto:


    Ok
    -primo dubbio
    le agenzie per il lavoro (APL) fatturano mensilmente ai loro clienti le prestazioni lavorative dei dipendenti interinali.
    Normalmente si tratta di applicazione di prezzi orari relativamente alle ore ordinarie, straordinari ecc., e le fatture cartacee vengono normalmente date con l'ultimo giorno del mese oggetto di retribuzione.
    Per tempi tecnici legati alla comunicazione delle presenze, elaborazione delle paghe, conteggio del costo del personale e fatturazione, non si sa mai quando si finisce.
    Naturalmente il termine ultimo per pagare stipendi e contributi è il 15 del mese, ma si cerca fatturare intorno al 10.
    Posto che è impossibile pensare di rispettare i tempi stabiliti per la fatturazione ordinaria, penso che la tipologia rientri tra quella delle fatture differite per servizi che possono essere emesse prima della dichiarazione iva.
    Nel tracciato non è indicato come specificare che si tratta di una fattura differita per servizi, per quelle relative alla cessione di beni ci sono i richiami ai documenti di trasporto, ecc.
    Penserei di specificare nelle righe di dettaglio il mese di riferimento es per dicembre
    <DataInizioPeriodo>2018-12-01</DataInizioPeriodo>
    <DataFinePeriodo>2018-12-31</DataFinePeriodo>
    Pensate questo possa bastare per non incorrere in future sanzioni per ritardi nella emissione della fattura, posto che si vorrebbe continuare a datarle fine mese di retribuzione? per essere più chiaro: retribuzioni di dicembre 2018 fattura datata 31/12/18 elaborata ed inviata allo sdi il 12 gennaio 2019.
    La soluzione più immediata che adotterei io, sarebbe quella di valorizzare il blocco 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali> inserendo come <TipoDato> "DataRif", come <RiferimentoTesto> "Data del periodo di riferimento" e come <RiferimentoData> l'ultimo giorno del mese di riferimento del periodo di retribuzione.
  • Re: Fatture di somministrazione personale per agenzie per il lavoro

    In realtà sono tutti palliativi, nel senso che le note scritte non hanno una gran rilevanza, non essendo standardizzate non possono essere controllate etc.

    Ritengo sarà come spesometro : un due anni di aggiustamenti e bestemmie prima di avere qualcosa di vagamente utile.

    Allo stato, per mia scelta, tolgo tutto quello che non è codificato (niente note, niente spiegazioni, niente campi opzionali), lasciando il file controllabile automaticamente.

    Certo tante informazioni vanno perse, d'altronde non ho fatto io il lavoro sogei.

    Per dire una delle più grandi società italiane autofattura. Si fa fare la delega dai fornitori per spedire le fatture che genera a loro nome. A loro responsabilità.
    Neppure le vedono.

    Altre, tra le più grandi, specificano un numero di prefettura che ingloba tutto quanto che va indicato in ordine acquisito. Così i dati 'di contorno' spariscono.

    Insomma ognuno si arrabatta come può, anche considerando il potere contrattuale che ha, o non ha
  • Re: Fatture di somministrazione personale per agenzie per il lavoro

    Aggiungo poi un elemento : sparito il progressivo fiscale fatture passive elettroniche.
    penso sparirà pure quello attive restando solo per facilitare identificazione.
    in realtà è superfluo. Ovviamente.

    Nota di colore: perché sogei non ha imposto un codice destinatario privati pari al codice fiscale, invece di fare la tarantella con 7 caratteri non si sa bene da dove arrivano e pec?
    perché sono incapaci, ovviamente
  • Re: Fatture di somministrazione personale per agenzie per il lavoro

    +m2+ ha scritto:


    Aggiungo poi un elemento : sparito il progressivo fiscale fatture passive elettroniche.
    penso sparirà pure quello attive restando solo per facilitare identificazione.
    in realtà è superfluo. Ovviamente.
    Nota di colore: perché sogei non ha imposto un codice destinatario privati pari al codice fiscale, invece di fare la tarantella con 7 caratteri non si sa bene da dove arrivano e pec?
    perché sono incapaci, ovviamente
    sei il mio supereroe
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte