File fattura troppo grande

di il
36 risposte

File fattura troppo grande

Salve a tutti, ho un problema, forse è già stato affrontato, ma non trovo risposte tra le ricerche che sto facendo.

Allora ho un file con una fattura elettronica, le dimensioni, con firma elettronica aggiunta, supera i 5 mega e SDI lo rifiuta. Potrei zipparlo (dovrebbe andare bene giusto ?), ma al momento per questioni su cui non mi dilungo, non sto valutando questa possibilità. Mi è stato detto che si può spezzare la fattura in 2 file XML, ma non riesco a trovare nulla nella documentazione che contempla questa possibilità.

Qualcuno sa aiutarmi per favore ?

36 Risposte

  • Re: File fattura troppo grande

    Per quanto ne so non si fa, ma proprio per niente (spezzarlo in 2).
    Potresti tentare con una PEC, che ha il limite di 30MB.
    Ma è assai più semplice: sistema gli allegati, perchè ne hai messi troppi\troppo grandi.
    Magari toglili del tutto
  • Re: File fattura troppo grande

    Grazie, anche io sapevo così, che non si potevano spezzare. L'allegato neanche ce lo metto, so che può sembrare strano ma i dettagli inseriti sono migliaia ...
  • Re: File fattura troppo grande

    Ma le dimensioni di 5 mega, sono del file, xml o zip che sia, o dell'eventuale contenuto dello zip ?
  • Re: File fattura troppo grande

    Crash72 ha scritto:


    Salve a tutti, ho un problema, forse è già stato affrontato, ma non trovo risposte tra le ricerche che sto facendo.

    Allora ho un file con una fattura elettronica, le dimensioni, con firma elettronica aggiunta, supera i 5 mega e SDI lo rifiuta. Potrei zipparlo (dovrebbe andare bene giusto ?), ma al momento per questioni su cui non mi dilungo, non sto valutando questa possibilità. Mi è stato detto che si può spezzare la fattura in 2 file XML, ma non riesco a trovare nulla nella documentazione che contempla questa possibilità.

    Qualcuno sa aiutarmi per favore ?
    Non è così facile superare i 5 MB con un solo file di fattura xml.
    Tieni presente che un file di una fattura "arricchita" con 20 righe di dettaglio oltre alle numerose righe descrittive aggiuntive, occupa circa 15Kb.
    Probabilmente hai degli allegati molto grossi.
    Calcola che se alleghi un file PDF di una fattura, codificato in Base64, ti aumenta le dimensioni di almeno di 1 MB, ma spesso anche di valori molto superiori.
    Nel tuo caso credo che l'unica soluzione sia proprio quella di zippare il file, tenendo presente che anche il file zip non dovrà comunque essere superiore ai 5 MB.
  • Re: File fattura troppo grande

    Divide et impera.
    Puoi spezzare in due fatture diverse (metà e metà), con una opportuna riga di commento per far sapere al cliente il motivo della divisione.
  • Re: File fattura troppo grande

    ettore56 ha scritto:


    ...Probabilmente hai degli allegati molto grossi.
    Calcola che se alleghi un file PDF di una fattura, codificato in Base64, ti aumenta le dimensioni di almeno di 1 MB, ma spesso anche di valori molto superiori...
    Circa il 30%.
    Ebbene sì, il mio programmello ha pure il simulatore di incremento delle dimensioni email Lo usano gli avvocati per i depositi telematici.

    Comunque mi sembra praticamente impossibile avere una fattura, senza allegati, più grande di 5MB.
    Se il problema sono gli allegati vanno "ripensati" ed eventualmente ZIPPATI (quelli lì).
    Mi capita abbastanza spesso di ricevere XML con allegati ZIP.
  • Re: File fattura troppo grande

    Ragazzi fidatevi, io devo mettere migliaia di dettagli in una fattura e con tanto di riferimento della bolla nei dati generati …
    L'unica soluzione mi sembra zippare il file .. ma a quel punto mica conta in contenuto ?
  • Re: File fattura troppo grande

    Sarei curioso di vedere una simile fattura.
    Ad ogni modo, una cosa che mi sentirei di proporti così su due piedi è di provare a creare il file XML su una sola riga. A seconda del sistema operativo che stai usando ti risparmi da 1 byte (sistemi Unix/Linix) a 2 byte (Windows) per ciascuna riga che il tuo attuale file contiene.
    Chiaro, perchè il risparmio diventi apprezzabile dovresti avere attualmente un file XML con più di 1 milione di righe (500.000 su Windows). Se non è così, non avrai grossi risparmi di "peso".
  • Re: File fattura troppo grande

    No infatti, risparmio poco.

    l'unica soluzione è zipparlo, oppure raggruppare con qualche fattore di aggregazione i dettagli delle linee, che ne so per aliquota o per bolla ...
  • Re: File fattura troppo grande

    Crash72 ha scritto:


    Grazie, anche io sapevo così, che non si potevano spezzare. L'allegato neanche ce lo metto, so che può sembrare strano ma i dettagli inseriti sono migliaia ...
    Per curiosità, quante righe contiene l'XML che ti da problemi ?
  • Re: File fattura troppo grande

    Io sarei curiosissimo di ricevere questo XML per provare il mio programmello di conversione in PDF
  • Re: File fattura troppo grande

    +m2+ ha scritto:


    Io sarei curiosissimo di ricevere questo XML per provare il mio programmello di conversione in PDF
    scusami ma per una questione di riservatezza non posso ...
  • Re: File fattura troppo grande

    Zipparlo non serve.
    nella documentazione è specificato chiaramente che il file xml non può essere più grande di 5mb.

  • Re: File fattura troppo grande

    Crash72 ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Io sarei curiosissimo di ricevere questo XML per provare il mio programmello di conversione in PDF
    scusami ma per una questione di riservatezza non posso ...
    vabbè ma togli tutti i dati mittente, destinatari, metti perfino random gli importi
    davvero una fattura del genere sarebbe un unicum
    ----
    La risposta è comunque quella che ti hanno correttamente indicato.
    Fai più fatture diverse.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
36 risposte