Gestione arrotondamento obbligatorio in scontrino

di il
4 risposte

Gestione arrotondamento obbligatorio in scontrino

Ciao a tutti,
sul sito dell'AdE ho trovato questo
che riporta, tra le altre cose questo
"Gestione arrotondamento obbligatorio previsto dall’ art. 13-quater DL.50/2017
In caso di pagamento integralmente in contanti:
? l’arrotondamento per difetto deve essere indicato come “Sconto a pagare” e deve
inoltre essere riportato tra le modalità di pagamento con la voce : “Arro. DL
N.50/2017”
? l’arrotondamento per eccesso avviene mediante il pagamento contanti. E’ possibile
specificare il quantitativo dell’arrotondamento tra le modalità di pagamento con la
voce “Arro. DL N.50/2017”

"
ci saranno quindi modifiche ai firmware delle casse e anche delle modifiche da fare ai software di vendita che comunicano con esse?
in particolare, io lavoro con casse Ditron, ma non sono riuscita ad avere nessuna informazione dal produttore.
vi chiedo se avete link, informazioni, qualsiasi cosa riguardo questo e le altre novità normative che partiranno dal 1 gennaio 2021

vi ringrazio

4 Risposte

  • Re: Gestione arrotondamento obbligatorio in scontrino

    Mai visto questo arrotondamento e pure in difetto visto che anche le accise (benzina, gas...) in contanti si pagano anche il centesimo o l'unita di euro. Ma sul file allegato risulta uno sconto di -10,65 o del 10.00 ,N.5 e non N.50 che potrebbe rappresentare la legge DL N 50/2017
  • Re: Gestione arrotondamento obbligatorio in scontrino

    I produttori di casse hanno implementato un tender di pagamento per ottemperare a questa legge.
    avrei bisogno di qualche dritta dal punto di vista legale/fiscale:
    quel che ho capito io è che la legge sia un tantino contraddittoria (obbligo di arrotondamento per pagamenti in contante, MA se un cliente insiste a voler pagare l'importo preciso con le monetine da 1 e 2 centesimi va accettata la sua richiesta)... ne sapete qualcosa di più preciso?
    nel caso di una catena di negozi per cui sviluppo, ha deciso di fare sempre uno sconto per arrivare ai 5 centesimi inferiori, in modo da fare sempre l'interesse del cliente. è fiscalmente/legalmente accettabile questa cosa?
  • Re: Gestione arrotondamento obbligatorio in scontrino

    lontano ha scritto:


    ... MA se un cliente insiste a voler pagare l'importo preciso con le monetine da 1 e 2 centesimi va accettata la sua richiesta...
    Ovviamente sì

    lontano ha scritto:


    ...nel caso di una catena di negozi per cui sviluppo, ha deciso di fare sempre uno sconto per arrivare ai 5 centesimi inferiori, in modo da fare sempre l'interesse del cliente. è fiscalmente/legalmente accettabile questa cosa?
    Certamente sì e, aggiungo, lo sconto deve essere necessariamente evidenziato nel documento fiscale, al fine di non gravare sugli importi delle imposte da versare.
  • Re: Gestione arrotondamento obbligatorio in scontrino

    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte