Gestione del reso + vendita

di il
7 risposte

Gestione del reso + vendita

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere come gestire la casistica di una persona che restituisce merce per 50 e ne compra altra per 70 euro.
In teoria ho capito che devo fare prima il documento di reso e poi quello di vendita, ma su quello di vendita va indicato 70 o 70-50=20? Nel caso, come lo indico?
grazie mille

7 Risposte

  • Re: Gestione del reso + vendita

    marco3189 ha scritto:


    Buongiorno a tutti,
    volevo chiedere come gestire la casistica di una persona che restituisce merce per 50 e ne compra altra per 70 euro.
    In teoria ho capito che devo fare prima il documento di reso e poi quello di vendita, ma su quello di vendita va indicato 70 o 70-50=20? Nel caso, come lo indico?
    grazie mille
    sul reso 50 e sulla vendita 70
    come lo indichi, dipende dai comandi che devi inviare alla tua cassa, lo trovi sul manuale
  • Re: Gestione del reso + vendita

    Ciao, se parliamo di Cassa RT, a quanto ne so io i passi sono così:
    1) va fatto prima il documento di reso;
    2) la cassa emette un cupon dell'importo del resto;
    3) il cliente fa acquisto;
    4) paga tutto o parte dell'acquistato con il cupon di reso.
  • Re: Gestione del reso + vendita

    Allora le due vie che stiamo vagliando sono:
    - Stampare scontrino con totale 70, contante 20, non riscosso 50
    - Stampare scontrino con subtotale 70, sconto 50, totale 20.
    Quale delle due è la migliore?
  • Re: Gestione del reso + vendita

    Non sono un espertone, ma lo sconto, in questo caso, non mi parrebbe la scelta migliore (non è uno sconto)
  • Re: Gestione del reso + vendita

    Avevo anch'io adeguato le procedure con
    - reso merce
    - emissione documento di reso
    - in caso di acquisto (potrei rendere e non trovando nulla mi tengo il documento di reso per il futuro) detraggo il reso come sconto valuta

    ma:
    - i resi si devono fare sulla stessa cassa (imamginate dove le casse sono più di una). per questo avevo fatto numerare dai clienti le casse e sullo scontrino indicavo il numero di cassa in modo che il cliente, magari dopo una coda, si trovava a cambiare fila.
    - si devono emettere due documenti (reso e preso)

    praticamento il 3 di luglio ho passato il we a rifare tutto.

    In un post precedente avevo indicato la soluzione trovata con allegato gli scontrini di esempio

    e funziona alla grande sia dal punto di vista fiscale che operativo
  • Re: Gestione del reso + vendita

    Grazie mille!
    Potresti indicarmi il post con la soluzione?
    Comunque ho una novità. La mia fidanzata ieri ha fatto un reso + acquisto presso una gioielleria e sembra che abbiano trattato il reso come sconto. Quindi, stampa del documento di reso + stampa documento di vendita in cui figurava uno sconto "Buono merci interno" pari al valore della merce restituita. Cosa ne pensate?
  • Re: Gestione del reso + vendita

    marco3189 ha scritto:


    Grazie mille!
    Potresti indicarmi il post con la soluzione?
    Comunque ho una novità. La mia fidanzata ieri ha fatto un reso + acquisto presso una gioielleria e sembra che abbiano trattato il reso come sconto. Quindi, stampa del documento di reso + stampa documento di vendita in cui figurava uno sconto "Buono merci interno" pari al valore della merce restituita. Cosa ne pensate?
    C'e già un post CORRISPETTIVI TELEMATICI
    all'interno trovi tutto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte