Idtrasmittente

di il
6 risposte

Idtrasmittente

Ciao a tutti ,
ho 3 clienti a cui devo preparagli l' xml in uscita dal gestionale e non capisco come compilare la sezione
<IdTrasmittente>.

Da istruzioni leggo che va c.f. di chi tramette il file.
Ma, essendo un portale ( tipo "Buff..ti" and company tanto per capirci ) dove faranno upload del file xml,
non capisco se devo mettere il c.f. di "Buff..ti" o quello del cliente ( visto che è lui che lo manda ).

sapete aiiutarmi ?

grazie
Andy

6 Risposte

  • Re: Idtrasmittente

    Ciao..

    Io metterei id fiscale del tuo cliente, perché è lui che lo invia.. (codice fiscale e non partita iva..), poi in teoria è il portale che rimodifica i file e mette il suo...
  • Re: Idtrasmittente

    Grazie grigomax..

    A.
  • Re: Idtrasmittente

    Salve a tutti,
    giusto per "complicare la risposta", TeamSystem nel loro portale AGYO, modifica i "miei" dati trasmittente e mette i suoi... invio di fattura come "CC" e non come terzo intermediario... e firma anche (con loro firma, non mia)
    (il "nome", non era per fare pubblicita' ....)
    a sto punto, nell'esportazione metto direttamente i suoi dati
    saluti omnia
    --
    Andrea
  • Re: Idtrasmittente

    grigomax ha scritto:


    Ciao..

    Io metterei id fiscale del tuo cliente, perché è lui che lo invia.. (codice fiscale e non partita iva..), poi in teoria è il portale che rimodifica i file e mette il suo...

    grave errore.
    Va messo IT+partita iva del titolare hub che invia tramite SDI
    piva di buffetti
    di zucchetti
    di teamsystem
    di sistemi eccecc
  • Re: Idtrasmittente

    dario46 ha scritto:


    grigomax ha scritto:


    Ciao..

    Io metterei id fiscale del tuo cliente, perché è lui che lo invia.. (codice fiscale e non partita iva..), poi in teoria è il portale che rimodifica i file e mette il suo...

    grave errore.
    Va messo IT+partita iva del titolare hub che invia tramite SDI
    piva di buffetti
    di zucchetti
    di teamsystem
    di sistemi eccecc
    Le specifiche dell'Ade riportano quanto segue:

    [1.1] DatiTrasmissione
    Questo blocco dati (da 1.1.1 a 1.1.6) consente l’identificazione del soggetto trasmittente ed il corretto recapito del documento elettronico al destinatario.
    [1.1.1] IdTrasmittente
    [1.1.1.1] IdPaese
    Obbligatorietà: SI, sempre.
    Utilità: serve per identificare, insieme al campo IdCodice (1.1.1.2), il soggetto che effettua la trasmissione del file al Sistema di Interscambio.
    Criteri di valorizzazione: il campo deve contenere, secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code, il codice della nazione che ha attribuito l’identificativo fiscale al soggetto.
    [1.1.1.2] IdCodice
    Obbligatorietà: SI, sempre.
    Utilità: serve per identificare, insieme al campo IdPaese (1.1.1.1) precedente, il soggetto che effettua la trasmissione del file al Sistema di Interscambio.
    Criteri di valorizzazione: nel caso in cui IdPaese = “IT” (soggetto residente in Italia), il campo deve contenere il codice fiscale del trasmittente; in tutti gli altri casi (soggetto residente all’estero) deve contenere l’identificativo fiscale che al trasmittente è stato attribuito dal paese di appartenenza.
  • Re: Idtrasmittente

    ettore56 ha scritto:


    dario46 ha scritto:


    grigomax ha scritto:


    Ciao..

    Io metterei id fiscale del tuo cliente, perché è lui che lo invia.. (codice fiscale e non partita iva..), poi in teoria è il portale che rimodifica i file e mette il suo...

    grave errore.
    Va messo IT+partita iva del titolare hub che invia tramite SDI
    piva di buffetti
    di zucchetti
    di teamsystem
    di sistemi eccecc
    Le specifiche dell'Ade riportano quanto segue:

    [1.1] DatiTrasmissione
    Questo blocco dati (da 1.1.1 a 1.1.6) consente l’identificazione del soggetto trasmittente ed il corretto recapito del documento elettronico al destinatario.
    [1.1.1] IdTrasmittente
    [1.1.1.1] IdPaese
    Obbligatorietà: SI, sempre.
    Utilità: serve per identificare, insieme al campo IdCodice (1.1.1.2), il soggetto che effettua la trasmissione del file al Sistema di Interscambio.
    Criteri di valorizzazione: il campo deve contenere, secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code, il codice della nazione che ha attribuito l’identificativo fiscale al soggetto.
    [1.1.1.2] IdCodice
    Obbligatorietà: SI, sempre.
    Utilità: serve per identificare, insieme al campo IdPaese (1.1.1.1) precedente, il soggetto che effettua la trasmissione del file al Sistema di Interscambio.
    Criteri di valorizzazione: nel caso in cui IdPaese = “IT” (soggetto residente in Italia), il campo deve contenere il codice fiscale del trasmittente; in tutti gli altri casi (soggetto residente all’estero) deve contenere l’identificativo fiscale che al trasmittente è stato attribuito dal paese di appartenenza.
    proprio così. il campo 1.1.1.2 sarà uguale all'identificativo fiscale del CEDENTE

    Ne sono certo perchè mi sanguina ancora il naso.
    Non sapendo che un cliente utilizzava un hub per l'invio , non gli avevo detto di popolare il campo IDTRASMITTENTE, previsto all'interno della procedura utilizzata per inserire i dati anagrafici fissi dellì'utente, digitando però l'identificativo del gestore HUB e non la sua partita iva.

    Quando ha trasmesso con sportelloCLOUD il gruppo di files XML delle fatture da inviare, sono stati tutti bloccati perchè IDTRASMITTENTE non era quello di S....
    ma la sua partita iva
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte