Importo Bolli da versare pubblicati da AGE

di il
11 risposte

Importo Bolli da versare pubblicati da AGE

Buongiorno
qualcuno ha avuto modo di riscontrare l'importo bolli pubblicati da AGE (www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/26646-imposta-di-bollo-l-agenzia-pubblica-gli-importi.html )? a noi non torna e nemmeno si avvicina ..
sapete con quale criterio l'AGE, ha a effettuato tale calcolo ? sapete se è possibile avere il dettaglio delle fatture che all'AGE, risultano soggette a Bollo

11 Risposte

  • Re: Importo Bolli da versare pubblicati da AGE

    giovanni.arturi ha scritto:


    Buongiorno
    qualcuno ha avuto modo di riscontrare l'importo bolli pubblicati da AGE (www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/26646-imposta-di-bollo-l-agenzia-pubblica-gli-importi.html )? a noi non torna e nemmeno si avvicina ..
    sapete con quale criterio l'AGE, ha a effettuato tale calcolo ? sapete se è possibile avere il dettaglio delle fatture che all'AGE, risultano soggette a Bollo
    Ciao Giovanni,

    non sono stato in grado di trovare nel sito AdE la schermata per verificare quali sono i documenti sui quali è calcolato il bollo, posso però aggiungere che a me risulta che il calcolo (vedere colonna "Totale Imposta di bollo indicata nei documenti emessi") corrisponda semplicemente al "famoso" tag XML "2.1.1.6 <DatiBollo>".
    Ok, nel mio caso è semplice perchè sono solo 2 documenti per il I trimestre, ma in ogni caso ho trovato molto comodo la possibilità di cambiare il numero dei documenti prima di procedere con il pagamento.

    Esempio: ho dei clienti che hanno per errore inviato degli XML senza il bollo virtuale, così possono sanare la situazione senza ulteriori complicazioni.

    Nel tuo caso il numero di documenti proposto e troppo alto o troppo basso ?
    Se hai salvato i file XML inviati in una cartella potresti banalmente fare un "count" delle ricorrenze della tag <DatiBollo>.

    Ciao,

    Carlo
  • Re: Importo Bolli da versare pubblicati da AGE

    Ho chiesto al servizio di assistenza di avere il dettaglio del calcolo,
    mi hanno risposto così:

    La soluzione proposta è la seguente: buonasera. abbiamo provato a chiamarla senza riuscirci.
    La informiamo che sulle pagine di assistenza del sito dell’Agenizia delle entrate sono rappresentate alcune delle informazioni da lei richieste. Inoltre, dalla prossima settimana sarà introdotta, nella consultazione delle fatture, l’informazione relativa all’impostazione - da parte dell’utente - del campo “bollo virtuale” in corrispondenza di ciascuna fattura; tale campo è quello in base al quale la relativa fattura viene considerata o scartata ai fini del calcolo dell’imposta di bollo. il servizio disponibile non è di liquidazione ma di ausuilio agli utenti, che peraltro hanno la facoltà di modificare i dati del pagamento se dovuto o di non pagare se non dovuto. saluti.

    ----------------------------------

    Ho verificato il calcolo presso alcune aziende che seguo: a volte mi trovo con il calcolo a volte no.
    Per ora non si capisce bene quali date abbiano utilizzato nella elaborazione ( Ci sta qualcuno che dice la data di ricezione del cliente.. )
  • Re: Importo Bolli da versare pubblicati da AGE

    Caos fatture elettroniche: "Vanno controllate a mano"
    Secondo alcune verifiche, gli importi calcolati dall’Agenzia delle Entrate per le fatture elettroniche contengono errori sull’imposta di bollo.


    Diverse segnalazioni, come riporta Italia Oggi, sarebbero arrivate da software house e soprattutto dai contribuenti che usano il nuovo sistema fiscale. Gli importi che sono stati inseriti sul portale delle fatture non corrispondono a quelli realmente dovuti. Ogni contribuente infatti può accedere sul portale alla propria pagina perosnale per verificare le informazioni sulle fatture. Il problema riguarda anche tutte quelle fatture che sono sotto i 77 euro e che di fatto non sarebbero soggette all’imposta di bollo. A quanto pare, proprio queste fatture vengono conteggiate dal sistema. La scadenza per il pagamento dell’imposta di bollo è segnata per il 23 di aprile.

    Questi problemi potrebbero creare dei ritardi proprio sui pagamenti che dovranno essere espletati tra pochi giorni. Tra le diverse segnalazioni ricevute dalle Entrate, diverse riguardano fatture con Iva che non prevedono il pagamento del bollo. Ora tutti questi documenti andranno ricontrollati a mano e singolarmente facendo cadere così l’immediatezza del nuovo sistema elettronico. Sul caso è intervenuto anche Roberto Bellini, direttore generale di Assosoftware: “Siamo in contatto con l’Agenzia per dare supporto ai nostri soci e ai nostri clienti”, ha affermato a Italia Oggi. Infine Maurizio Postal, delegato alla fiscalità del Consiglio nazionale ha affermato: “È l’ennesimo adempimento per una cosa che dovrebbe potersi effettuare in maniera automatica e che invece assorbe energia lavorativa in un aprile già convulso, visto che la scadenza è tra poco più di dieci giorni”. Insomma la fattura elettronica potrebbe sbattere sul muro dell’imposta di bollo…

    http://www.ilgiornale.it/news/economia/caos-fatture-elettroniche-vanno-controllate-mano-1679051.html
  • Re: Importo Bolli da versare pubblicati da AGE

    [Neapolis] ha scritto:


    Caos fatture elettroniche: "Vanno controllate a mano"
    Secondo alcune verifiche, gli importi calcolati dall’Agenzia delle Entrate per le fatture elettroniche contengono errori sull’imposta di bollo.


    http://www.ilgiornale.it/news/economia/caos-fatture-elettroniche-vanno-controllate-mano-1679051.html
    Grazie Neapolis per aver condiviso la tua esperienza.
    Quello che non mi è chiaro è per quale ragione il giornalista parla di un "calcolo" / ricalcolo:
    la colonna della schermata web che ho mostrato si chiama proprio "Totale Imposta di bollo indicata nei documenti emessi", dunque il dato indicato da noi nell'XML, e l'unica differenza dovrebbe essere conseguenza dei documenti inviati in aprile 2019 ma datati marzo 2019 (che secondo me andrebbero inclusi nel primo trimestre ma non saprei dire se sono compresi nella selezione dell'AdE).

    Per questo motivo citavo nel mio messaggio l'esempio del cliente che già è cosciente del fatto di aver indicato qualche bollo in meno e dunque provvederà alla rettifica.

    Mi sembra di aver capito poi che ci sono delle casistiche di applicazione / non applicazione del bollo difficili da discriminare per un automatismo da parte dell'AdE. Esempio: credo che la vendita dei servizi extra-UE preveda l'applicazione del bollo ma per i beni non si applica.

    Ciao,

    Carlo
  • Re: Importo Bolli da versare pubblicati da AGE

    ccornagg ha scritto:


    la colonna della schermata web che ho mostrato si chiama proprio "Totale Imposta di bollo indicata nei documenti emessi", dunque il dato indicato da noi nell'XML,
    proprio perchè l'ADE si limita "a contare" le fatture inviate con il bollo all'interno (senza fare elaborazioni "proprie"), non mi spiego queste differenze,
    evidentemente commettono errori anche nelle cose più semplici !!!
  • Re: Importo Bolli da versare pubblicati da AGE

    Buongiorno..

    A me il calcolo risulta perfetto, noi facciamo parecchie fatture con l'esposizione ed l'addebito del bollo (esportatori abituali), ma mi sono ritrovato tutto correttamente, certo che il sistema attualmente non fa' il calcolo dei bolli, perché non lo può fare (non sa' se il documento si riferisca ad una esportazione o a una vendita in esenzione) (N3) è troppo poco.. quindi chi ha emesso le fatture errate dovrà fare i conti a mano.
    Ma lo si sapeva già molto tempo fa' di questo discorso..

    Non è che commettono errori, non lo possono sapere il formato del file è troppo libertino.. spero in un futuro rimedieranno..
    Comunque è colpa del programmatore se non appaiono giusti non dell'ade..

    Bisogna anche essere onesti..
  • Re: Importo Bolli da versare pubblicati da AGE

    grigomax ha scritto:


    Comunque è colpa del programmatore se non appaiono giusti non dell'ade..
    Che ADE non possa far alcun calcolo, non ci sono dubbi,
    si limita a "contare" le fatture inviate con la presenza dei bolli.

    Il problema è che (non sempre) sbaglia anche nel conteggio...

    Ieri è stata inserita la colonna bolli (che ci avevano promesso nella precedente mail), e quindi è possibile controllare, ed eventualmente scaricare il file in excel per fare dei controlli più accurati.
    Allegati:
    21422_3c06bfa78f672285686c914ae8149aba.jpg
    21422_3c06bfa78f672285686c914ae8149aba.jpg
  • Re: Importo Bolli da versare pubblicati da AGE

    Spettacolo, mi hanno conteggiato 8 euro di bolli da pagare.
    Ovviamente non ho emesso nessuna fattura elettronica con bollo nello scorso trimestre ....
  • Re: Importo Bolli da versare pubblicati da AGE

    Toki ha scritto:


    Spettacolo, mi hanno conteggiato 8 euro di bolli da pagare.
    Ovviamente non ho emesso nessuna fattura elettronica con bollo nello scorso trimestre ....
    CVD (Non sanno contare)

    p.s. scarica il file excel, e verifica se per caso ci sono fatture con bollo ( semmai il tuo software ha impostato il campo e non ne sei a conoscenza..)
  • Re: Importo Bolli da versare pubblicati da AGE

    Ragazzi non so che dire...

    Io ho sentito anche i miei utilizzatori e fortunatamente tutti si sono trovati corretti.. tot fatture = tot Bolli..

    Secondo me durante le varie sessioni di invio.. qualche bollo si è disperso..

    intanto buona giornata
  • Re: Importo Bolli da versare pubblicati da AGE

    [Neapolis] ha scritto:


    p.s. scarica il file excel, e verifica se per caso ci sono fatture con bollo ( semmai il tuo software ha impostato il campo e non ne sei a conoscenza..)
    Ho verificato i tracciati xml delle fatture in questione ma non vi è alcun riferimento al bollo.
    Devo provare a mettermi in contatto con l'assistenza
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte