Nota di credito con Natura errata

di il
7 risposte

Nota di credito con Natura errata

Emessa una nota di credito con la natura iva errata (N3 al posto di N2), già inviata a SDI.
Devo inviare uno storno totale della nota di credito ? Nel caso come si fa con una nota di credito ?
Grazie

7 Risposte

  • Re: Nota di credito con Natura errata

    Mahhh... io ne ho viste a centinaia di fatture / note cr. con la natura errata!!!
    Io non farei un bel niente...
    ADE non ha nessuna elaborazione di questi dati con il modello "Iva Annuale" (probabilmente potrà farlo per il 2021, quando partirà il nuovo tracciato, ... se partirà )

    Nel caso, poi, intendi fare il documento di correzione, puoi anche fare una fattura a ZERO,
    dove esponi i due imponibili:
    - in negativo con la natura errata
    - in positivo con la natura corretta
    (Nel corpo del documento, metti anche il rif. al documento di origine ...).
  • Re: Nota di credito con Natura errata

    Grazie mille
  • Re: Nota di credito con Natura errata

    Per esperienza ti consiglierei di fare una nota di accredito con il codice natura sbagliato, e rifare la fattura con codice iva corretto. Vero che per il momento ADE non fa controlli automatici, ma ad un mio cliente, in fase di controllo incrociato, è stata contestata una fattura imputata sbagliata (esportazione indicata N2 invece doveva essere N3), con verbale e multa salata. Vedi tu.
  • Re: Nota di credito con Natura errata

    Sì, in effetti ho preferito far inviare una rettifica con nota di addebito seguita da nuova nota di credito.
    Grazie
  • Re: Nota di credito con Natura errata

    Salve,
    se io ricevo da un mio fornitore una nota di credito con natura iva "n1" , ma nella descrizione sottostante mi hanno messo Escluso Art. 2/3
    nella mia contabilità dovrò registrarla con Escluso Art.15 (N1), oppure con Escluso Art. 2/3 (che in realtà è N2)

    Grazie
  • Re: Nota di credito con Natura errata

    Andrea89 ha scritto:


    Salve,
    se io ricevo da un mio fornitore una nota di credito con natura iva "n1" , ma nella descrizione sottostante mi hanno messo Escluso Art. 2/3
    nella mia contabilità dovrò registrarla con Escluso Art.15 (N1), oppure con Escluso Art. 2/3 (che in realtà è N2)

    Grazie
    Potrebbe essere corretta/sbagliata la prima, o la seconda ... chi lo sa !!!

    Io valuterei il corpo del documento, e da li stabilirei la corretta natura della fattura stessa !!
  • Re: Nota di credito con Natura errata

    Allora il file xml mi è arrivato CON N1 (nella descrizione hanno scritto ART 2/3.
    nella cartacea hanno scritto ART2/3

    hanno solo sbagliato la natura iva; dovevano mettere N2 invece che N1








    [Neapolis] ha scritto:


    Andrea89 ha scritto:


    Salve,
    se io ricevo da un mio fornitore una nota di credito con natura iva "n1" , ma nella descrizione sottostante mi hanno messo Escluso Art. 2/3
    nella mia contabilità dovrò registrarla con Escluso Art.15 (N1), oppure con Escluso Art. 2/3 (che in realtà è N2)

    Grazie
    Potrebbe essere corretta/sbagliata la prima, o la seconda ... chi lo sa !!!

    Io valuterei il corpo del documento, e da li stabilirei la corretta natura della fattura stessa !!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte