Progressivo invio multi software

di il
35 risposte

35 Risposte - Pagina 2

  • Re: Progressivo invio multi software

    gibra ha scritto:


    [Neapolis] ha scritto:


    Se ho ben capito, per la stessa azienda hai due software diversi per generare fatture ?

    mbè... se è cosi, basta che ogni software utilizzi una sua numerazione (come tu stesso hai detto "A" / "B" ), affinchè non ci siano documenti con lo stesso numero... gli invii telematici utilizzeranno lo stesso numero, cosi da non avere duplicazioni.
    Infatti, non esiste alcun problema.....
    Temo che stiate confondendo la numerazione fatture con il codice univoco di 5 caratteri alfanumerici, posizionato dopo "IT" & CODICEFISCALE & "_" & CODICE UNIVOCO e che non ha nulla a che fare con il numero di fattura.
    Se la stessa azienda emette fatture da più software, può ovviamente emetterle con numerazioni differenti, ma poi, in fase di generazione del file xml, se non viene utilizzata un'unica fonte di numerazione per il codice univoco, ovviamente potranno generarsi più file con la stessa nomenclatura, in considerazione del fatto che il codice fiscale dell'azienda non cambia e che il numero di fattura non rientra nella nomenclatura del file, a meno di non utilizzare lo stratagemma proposto da Dario.
  • Re: Progressivo invio multi software

    ettore56 ha scritto:


    Temo che stiate confondendo la numerazione fatture con il codice univoco di 5 caratteri alfanumerici, posizionato dopo "IT" & CODICEFISCALE & "_" & CODICE UNIVOCO e che non ha nulla a che fare con il numero di fattura.
    Temo che la confusione la stia facendo tu.
    Si parla di PROGRESSIVO INVIO.
    Mi pare difficile confondersi.
  • Re: Progressivo invio multi software

    Non so se può essere utile ma alla fine io, per ora ho risolto così:
    Premesso che anch'io avevo un problema simile, non con 2 software diversi, ma con lo stesso software dove a stessa partita iva corrispondevano N. Punti vendita remoti.
    Ho trovato questa soluzione: assegno al primo carattere dei 5 disponibili, un Numero o lettera "maiuscola", come se fosse un sezionale, e convertendo il progressivo in base36, come suggerito da +m2+, praticamente ottengo che per ogni sezionale, ho disponibili 1.599.999 Invii, che per quest'anno dovrebbero bastare . Quindi con una soluzione simile dovrei essere in grado di gestire fino a 31 P.V. legati alla singola Partita Iva.

    Saluti a tutti
  • Re: Progressivo invio multi software

    cesarelca ha scritto:


    ... convertendo il progressivo in base36, come suggerito da +m2+, praticamente ottengo che per ogni sezionale, ho disponibili 1.599.999 Invii, che per quest'anno dovrebbero bastare . ...
    Attenzione però, che non è relativo a un singolo anno, ma "per sempre" (almeno così pare, poi si vedrà)
  • Re: Progressivo invio multi software

    +m2+ ha scritto:


    cesarelca ha scritto:


    ... convertendo il progressivo in base36, come suggerito da +m2+, praticamente ottengo che per ogni sezionale, ho disponibili 1.599.999 Invii, che per quest'anno dovrebbero bastare . ...
    Attenzione però, che non è relativo a un singolo anno, ma "per sempre" (almeno così pare, poi si vedrà)
    +m2+, si lo sapevo, e tu hai fatto bene a specificarlo, io è la soluzione migliore che ho trovato, se hai suggerimenti, che permettono un più ampio range di invii, per me son ben accetti, anche se per ora non ho clienti che con la mia soluzione arriverebberò a saturazione in poco tempo
  • Re: Progressivo invio multi software

    dario46 ha scritto:


    Forse sapendo le qta di fatture emesse la risposta sarebbe più congrua.
    ti dico come ho risolto nel caso di un cliente con 9 negozi ognuno dei quali emette fattura da scontrino ma il numero di fatture emesse in un anno non supera le 500 per ogni negozio.
    io uso la prima lettera dei 5 chr a disposizione come anno in corso . Il primo negozio inizia con 1, il secondo con 1000 e cosi via
    quindi la prima fattura el primo negozio nel 2019 sarà A0001, del secondo A1000 terzo A2000 e così via
    nel 2020 saranno B0001 ecc
    la lettera è data da anno-2018= posizione nell'alfabeto
    Ciao Dario.

    Purtroppo io supero di gran lunga i 1000 all'anno. Interessante l'utilizzo della lettera come Anno.

    Vorrei però farvi notare che in caso di invio errato il progressivo di invio deve essere modificato!!!!
    Quindi se avete sbagliato per esempio la partita iva, o se per qualsiasi altro problema non va' a buon fine l'invio, dovete procedere con il progressivo pur tenendo invariato il numero fattura.

    Le indicazioni sulla documentazione sono chiare. Non potranno mai essere inviati due file con lo stesso nome.

    Quindi non dev'esserci nessun legame tra il numero fattura e il progressivo di invio.
  • Re: Progressivo invio multi software

    Dipende.
    È possibile fare codifiche più evolute, mantenendo il numero di documento, e inizialmente lo avevo anche fatto.
    Poi mi sono stufato passando a un contatore vero e proprio, sia pure in base 36.
    Anche per tenere traccia dell'utilizzo (un pratica registro ogni richiesta di progressivo)
  • Re: Progressivo invio multi software

    Maxim ha scritto:


    Ciao Dario.

    Purtroppo io supero di gran lunga i 1000 all'anno. Interessante l'utilizzo della lettera come Anno.

    Vorrei però farvi notare che in caso di invio errato il progressivo di invio deve essere modificato!!!!
    Quindi se avete sbagliato per esempio la partita iva, o se per qualsiasi altro problema non va' a buon fine l'invio, dovete procedere con il progressivo pur tenendo invariato il numero fattura.

    Le indicazioni sulla documentazione sono chiare. Non potranno mai essere inviati due file con lo stesso nome.

    Quindi non dev'esserci nessun legame tra il numero fattura e il progressivo di invio.
    Con 5 caratteri a disposizione
    la cosa migliore è utilizzare il primo come sezionale, anno o altra distinzione (es diversi programmi)
    per i 4 caratteri successivi se si utilizza un chiave univoca progressiva da base10 a base36 si raggiungono i 1'679'615 (che rappresenta ZZZZ)

    ma come detto da +m2+ il codice progressivo riguarda la creazione del file xml non il numero fattura
    l'importante è che ci sia sempre un nome file diverso (e progressivo interno che costruirei in parte con gli stessi 5 caratteri).

    Sperando che prima di arrivare a 1'679'615 files (di prova o effettivi) l'Ade consideri di aumentare la lunghezza del nome del file.

    E se occorre poi si può sempre cambiare il primo carattere e ricominciare
  • Re: Progressivo invio multi software

    Maxim ha scritto:


    dario46 ha scritto:


    Forse sapendo le qta di fatture emesse la risposta sarebbe più congrua.
    ti dico come ho risolto nel caso di un cliente con 9 negozi ognuno dei quali emette fattura da scontrino ma il numero di fatture emesse in un anno non supera le 500 per ogni negozio.
    io uso la prima lettera dei 5 chr a disposizione come anno in corso . Il primo negozio inizia con 1, il secondo con 1000 e cosi via
    quindi la prima fattura el primo negozio nel 2019 sarà A0001, del secondo A1000 terzo A2000 e così via
    nel 2020 saranno B0001 ecc
    la lettera è data da anno-2018= posizione nell'alfabeto
    Ciao Dario.

    Purtroppo io supero di gran lunga i 1000 all'anno. Interessante l'utilizzo della lettera come Anno.

    Vorrei però farvi notare che in caso di invio errato il progressivo di invio deve essere modificato!!!!
    Quindi se avete sbagliato per esempio la partita iva, o se per qualsiasi altro problema non va' a buon fine l'invio, dovete procedere con il progressivo pur tenendo invariato il numero fattura.

    Le indicazioni sulla documentazione sono chiare. Non potranno mai essere inviati due file con lo stesso nome.

    Quindi non dev'esserci nessun legame tra il numero fattura e il progressivo di invio.
    infatti,
    perchè , anche se al max ho 500 fatture anno x negozio uso un incremento di 1000?
    per avere a disposizone 2 numeri per ogni fattura nel caso di scarti.
    Ovviamengte esiste un contatore incrementale all'interno di ogni negozio, non modificabile manualmente, che assegna sempre un nuovo numero ad ogni invio sia per fatture nuove che fatture con scarto e reinviate.
  • Re: Progressivo invio multi software

    gibra ha scritto:


    ettore56 ha scritto:


    Temo che stiate confondendo la numerazione fatture con il codice univoco di 5 caratteri alfanumerici, posizionato dopo "IT" & CODICEFISCALE & "_" & CODICE UNIVOCO e che non ha nulla a che fare con il numero di fattura.
    Temo che la confusione la stia facendo tu.
    Si parla di PROGRESSIVO INVIO.
    Mi pare difficile confondersi.
    guarda che ettore56 ha detto la stessa cosa.
    finora tutti abbiamo riferito al progressivo invio non alla numerazione delle fatture
  • Re: Progressivo invio multi software

    cesarelca ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    cesarelca ha scritto:


    ... convertendo il progressivo in base36, come suggerito da +m2+, praticamente ottengo che per ogni sezionale, ho disponibili 1.599.999 Invii, che per quest'anno dovrebbero bastare . ...
    Attenzione però, che non è relativo a un singolo anno, ma "per sempre" (almeno così pare, poi si vedrà)
    +m2+, si lo sapevo, e tu hai fatto bene a specificarlo, io è la soluzione migliore che ho trovato, se hai suggerimenti, che permettono un più ampio range di invii, per me son ben accetti, anche se per ora non ho clienti che con la mia soluzione arriverebberò a saturazione in poco tempo
    pensiamo un attimo alle targhe auto. sono un misto di lettere e numeri per avere appunto numerazioni univoche con 33**7-1 dove 33 sono le lettera alfabeto (alcune non utilizzate)+i 10 num e 7 sono le cifre utilizzate. viene un numero mooolto alto.
    se proprio volete si possono usare 33**5-1 combinazioni usando la logica delle targhe.
  • Re: Progressivo invio multi software

    Maxim ha scritto:


    dario46 ha scritto:


    Forse sapendo le qta di fatture emesse la risposta sarebbe più congrua.
    ti dico come ho risolto nel caso di un cliente con 9 negozi ognuno dei quali emette fattura da scontrino ma il numero di fatture emesse in un anno non supera le 500 per ogni negozio.
    io uso la prima lettera dei 5 chr a disposizione come anno in corso . Il primo negozio inizia con 1, il secondo con 1000 e cosi via
    quindi la prima fattura el primo negozio nel 2019 sarà A0001, del secondo A1000 terzo A2000 e così via
    nel 2020 saranno B0001 ecc
    la lettera è data da anno-2018= posizione nell'alfabeto
    Ciao Dario.

    Purtroppo io supero di gran lunga i 1000 all'anno. Interessante l'utilizzo della lettera come Anno.

    Vorrei però farvi notare che in caso di invio errato il progressivo di invio deve essere modificato!!!!
    Quindi se avete sbagliato per esempio la partita iva, o se per qualsiasi altro problema non va' a buon fine l'invio, dovete procedere con il progressivo pur tenendo invariato il numero fattura.

    Le indicazioni sulla documentazione sono chiare. Non potranno mai essere inviati due file con lo stesso nome.

    Quindi non dev'esserci nessun legame tra il numero fattura e il progressivo di invio.

    infatti,
    ogni negozio numera le fatture iniziando da 1 ogni anno (con un suffisso diverso) è durante l'invio che uso quella regola per la numerazione.
    la stessa fattura inviata 2 volte a causa di uno scarto avrà due numerazioni di invio differenti
  • Re: Progressivo invio multi software

    gibra ha scritto:


    [Neapolis] ha scritto:


    Se ho ben capito, per la stessa azienda hai due software diversi per generare fatture ?

    mbè... se è cosi, basta che ogni software utilizzi una sua numerazione (come tu stesso hai detto "A" / "B" ), affinchè non ci siano documenti con lo stesso numero... gli invii telematici utilizzeranno lo stesso numero, cosi da non avere duplicazioni.
    Infatti, non esiste alcun problema.

    Nellspecifiche per la PA l'indicazione era questa:
    [1.1.2] ProgressivoInvio
    Obbligatorietà: SI, sempre.
    Utilità: è un campo ad uso esclusivo del soggetto trasmittente pensato
    come elemento identificativo del file trasmesso.
    Criteri di valorizzazione: non è stabilito alcun criterio particolare; la modalità
    di valorizzazione del campo, previsto per contenere un identificativo
    alfanumerico del file trasmesso, è demandata alla valutazione dell’utente
    secondo esigenza, ma comunque nel rispetto delle caratteristiche stabilite
    dallo schema XSD.

    Nelle specifiche tecniche del 30/04/2018 viene indicato:
    1.2.2 N OMENCLATURA DEI FILE DA TRASMETTERE
    Le fatture elettroniche possono essere trasmesse al SdI come di seguito
    descritto:
    a) un file in formato xml che rispetti le regole descritte al paragrafo 2
    Fatturazione elettronica – Formato della fattura;
    b) più file che rispettino quanto descritto al precedente punto a) contenuti in un
    file compresso; il formato di compressione accettato è il formato ZIP.
    Nel caso a) il sistema verifica che il nome del file rispetti la seguente sintassi:
    dove:
    - il codice paese va espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code;
    - l’identificativo univoco del soggetto trasmittente, sia esso persona fisica o
    persona giuridica, è rappresentato dal suo identificativo fiscale (codice
    fiscale nel caso di soggetto trasmittente residente in Italia, identificativo
    proprio del paese di appartenenza nel caso di soggetto trasmittente
    residente all’estero); la lunghezza di questo identificativo è di:
    o 11 caratteri (minimo) e 16 caratteri (massimo) nel caso di codice
    paese IT;
    o 2 caratteri (minimo) e 28 caratteri (massimo) altrimenti;
    l’identificativo usato per il nome del file non è soggetto a controlli di validità,
    esistenza o coerenza con i dati presenti in fattura.
    - il progressivo univoco del file è rappresentato da una stringa alfanumerica di
    lunghezza massima di 5 caratteri e con valori ammessi [a-z], [A-Z], [0-9].
    Il progressivo univoco del file ha il solo scopo di differenziare il nome dei file
    trasmessi al Sistema di Interscambio da parte del medesimo soggetto; non deve
    necessariamente seguire una stretta progressività e può presentare anche stili
    di numerazione differenti.


    si,anch'io avevo capito che quello che conta è il nome del file (che non può essere duplicato).
    Del resto ho provato(a seguito di scarto,firma non valida) a rinviare la stessa fattura modificando unicamente il nome del file(lasciando il progressivo invio inalterato)
    con esito positivo
  • Re: Progressivo invio multi software

    Buongiorno.. io uso un progressivo alfanumerico... con lettere maiuscole e minuscole, assegnado le prime due cifre all'anno,

    esempio 18aa1 poi 18aa2 poi 18ab1, 18ab9, 18AA1, 18AA2 ecc.. l'anno prossimo avrò 19aa1 ecc... così divido i progressivi per ogni anno, ogni progressivo lo scrivo nal database delle fatture, e segue come il campo fatture..

    Il fatto è che se vuoi gestire sul codice i due punti vendita come han detto altri metti la prima lettera A = 2018 B=2019 C =2020 la seconda con il sezionale A primo punto vendita B secondo ecc... poi ti rimangono come ma tre cifre A-Z, a-z, 0-9 che non è male io ho considerato molti inviii.. Ma preferisco sempre assegnare un anno, in modo che difficilmente ci si ripete,ma sopratutto vedendo i file generati riesci ad individuare gli anni di appartenenza, anche per una gestione delle copie..
  • Re: Progressivo invio multi software

    grigomax ha scritto:


    Buongiorno.. io uso un progressivo alfanumerico... con lettere maiuscole e minuscole, assegnado le prime due cifre all'anno,

    esempio 18aa1 poi 18aa2 poi 18ab1, 18ab9, 18AA1, 18AA2 ecc.. l'anno prossimo avrò 19aa1 ecc... così divido i progressivi per ogni anno, ogni progressivo lo scrivo nal database delle fatture, e segue come il campo fatture..

    Il fatto è che se vuoi gestire sul codice i due punti vendita come han detto altri metti la prima lettera A = 2018 B=2019 C =2020 la seconda con il sezionale A primo punto vendita B secondo ecc... poi ti rimangono come ma tre cifre A-Z, a-z, 0-9 che non è male io ho considerato molti inviii.. Ma preferisco sempre assegnare un anno, in modo che difficilmente ci si ripete,ma sopratutto vedendo i file generati riesci ad individuare gli anni di appartenenza, anche per una gestione delle copie..
    Anche la tua mi sembra un'adeguata soluzione.
    Da tenere in considerazione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
35 risposte