Progressivo invio multi software

di il
35 risposte

35 Risposte - Pagina 3

  • Re: Progressivo invio multi software

    dario46 ha scritto:


    gibra ha scritto:


    ettore56 ha scritto:


    Temo che stiate confondendo la numerazione fatture con il codice univoco di 5 caratteri alfanumerici, posizionato dopo "IT" & CODICEFISCALE & "_" & CODICE UNIVOCO e che non ha nulla a che fare con il numero di fattura.
    Temo che la confusione la stia facendo tu.
    Si parla di PROGRESSIVO INVIO.
    Mi pare difficile confondersi.
    guarda che ettore56 ha detto la stessa cosa.
    finora tutti abbiamo riferito al progressivo invio non alla numerazione delle fatture
    Veramente è proprio Ettore che afferma che... ci stiamo confondendo ...
    Cioè l'esatto contrario di quello che affermi tu.
    Mettetevi d'accordo tra di voi.
  • Re: Progressivo invio multi software

    grigomax ha scritto:


    Buongiorno.. io uso un progressivo alfanumerico... con lettere maiuscole e minuscole, assegnado le prime due cifre all'anno,

    esempio 18aa1 poi 18aa2 poi 18ab1, 18ab9, 18AA1, 18AA2 ecc.. l'anno prossimo avrò 19aa1 ecc... così divido i progressivi per ogni anno, ogni progressivo lo scrivo nal database delle fatture, e segue come il campo fatture..

    Il fatto è che se vuoi gestire sul codice i due punti vendita come han detto altri metti la prima lettera A = 2018 B=2019 C =2020 la seconda con il sezionale A primo punto vendita B secondo ecc... poi ti rimangono come ma tre cifre A-Z, a-z, 0-9 che non è male io ho considerato molti inviii.. Ma preferisco sempre assegnare un anno, in modo che difficilmente ci si ripete,ma sopratutto vedendo i file generati riesci ad individuare gli anni di appartenenza, anche per una gestione delle copie..
    Questa è ottima!
    Grande Grigomax!

    Grazie!
  • Re: Progressivo invio multi software

    Maxim ha scritto:


    grigomax ha scritto:


    Buongiorno.. io uso un progressivo alfanumerico... con lettere maiuscole e minuscole, assegnado le prime due cifre all'anno,

    esempio 18aa1 poi 18aa2 poi 18ab1, 18ab9, 18AA1, 18AA2 ecc.. l'anno prossimo avrò 19aa1 ecc... così divido i progressivi per ogni anno, ogni progressivo lo scrivo nal database delle fatture, e segue come il campo fatture..

    Il fatto è che se vuoi gestire sul codice i due punti vendita come han detto altri metti la prima lettera A = 2018 B=2019 C =2020 la seconda con il sezionale A primo punto vendita B secondo ecc... poi ti rimangono come ma tre cifre A-Z, a-z, 0-9 che non è male io ho considerato molti inviii.. Ma preferisco sempre assegnare un anno, in modo che difficilmente ci si ripete,ma sopratutto vedendo i file generati riesci ad individuare gli anni di appartenenza, anche per una gestione delle copie..
    Questa è ottima!
    Grande Grigomax!

    Grazie!

    Ragazzi ho passato una notte intera con la calcolatrice alla mano.. considerando una media di 1500/2000 fatture annue metti che ne sbagli la metà e per tre volte ti tocca rifarle...

    ho considerato 6000/7000 invvi annui.. poi ho considerato 10(numeri) e 21 lettere alfabeto maiuscolo e 21 minuscolo ne hai.. circa 8800 invii per anno...quindi dai ci siamo...

  • Re: Progressivo invio multi software

    Ricapitolando
    1. il progressivo del nome del file (5 caratteri) + PIVA deve essere univoco, anche se rispedisci la stessa fattura (reinvii causa precedente invio non andato a buon fine)
    2. il progressivo invio dentro al file XML (10 caratteri) può essere di nuovo lo stesso se reinvii la stessa fattura. Personalmente dentro al file XML io metto anno + il numero della fattura + eventuale sezionale.

    La cosa brutta di dare al nome del file un 5 lettere ad esempio con codifica base32 o 36, al tuo cliente il nome del singolo file XML non dice quale fattura contiene. esempio: dentro XML fattura E12345/19 nome del file ITxxxx_001VV.xml nessun legame tra i due
  • Re: Progressivo invio multi software

    No di fatti io riporto come numero invio lo stesso del nome del file, per quanto riguarda il nome del file ed il numero della fattura, no non ci può essere legame.. ( a meno che tu non faccia 3 fatture su un anno), io scrivo il nome del file sul database delle fatture.. così ho la rintracciabilità del file.
  • Re: Progressivo invio multi software

    cpm ha scritto:


    si,anch'io avevo capito che quello che conta è il nome del file (che non può essere duplicato).
    Del resto ho provato(a seguito di scarto,firma non valida) a rinviare la stessa fattura modificando unicamente il nome del file(lasciando il progressivo invio inalterato)
    con esito positivo
    @grigomax, avevo letto @cpm

    Per me rimettere nel <progressivoinvio> dentro al xml lo stesso "progressivo" preso dal pezzo del nome del file (i 5 caratteri) mi pareva brutto.
    se reinvio la stessa fattura per scarto preferirei avere <progressivoinvio> con numero fattura per facilitare la eventuale lettura del xml. Apri con notepad e subito vedi numerofattura.
    Anche io aggancio il file generato alla fattura nel mio db. Ma mi faccio il problema del mio cliente che ha un file ITxxx_AAAAA.xml dove AAAAA per lui non vuol dire niente a meno che non "apre" il file e così si rammenta/legge che cavolo di fattura è. Anche nel programma di esportazione/genera XML gli dico il numero progressivo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
35 risposte