Requisiti di sicurezza client di posta spedizione fatture

di il
6 risposte

Requisiti di sicurezza client di posta spedizione fatture

Salve,
fino a fine settembre ho spedito dal mio gestionale Delphi7 fatture elettroniche da Win7 e Win10 allo Sdi, senza problemi.
Ieri, sono arrivati da 3 clienti (tutti lo stesso giorno!!!) richieste di aiuto perché la procedura di spedizione restituiva un messaggio di errore.
Avendo loro il Win7, ritengo si tratti dell'adeguamento a TLS 1.2, per cui ho scaricato l'aggiornamento Microsoft e lo installerò. Vedremo.
Ho provato a spedire dal mio Win10: errore pure qua (fino al 27 settembre no errori):
"La versione del client di posta utilizzato non rispetta i requisiti... richiesti dal servizio Pec..."
Ritenevo che Win10 non avesse bisogno di aggiornamenti e non ci ho neppure badato da Luglio in poi. ma, mi chiedo: per spedire i file attraverso il mio gestionale, che client di default usa il computer? Outlook, forse? o che altro? oppure il Thunderbird (vers. 52 e rotti) che utilizzo? e perché non dovrebbe già essere aggiornato (il computer non ha neppure un anno di vita)?
Ho controllato i dati dell'account (Aruba: smtps.pec.aruba.it - porta 465 - [indirizzoPec] - [PasswPec]) ed ho verificato questi dati sul sito Aruba ("VerificaPec").
Non saprei che cosa controllare: qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ringrazio in anticipo
Antonio BIANCA

6 Risposte

  • Re: Requisiti di sicurezza client di posta spedizione fatture

    niobi ha scritto:


    Salve,
    fino a fine settembre ho spedito dal mio gestionale Delphi7 fatture elettroniche da Win7 e Win10 allo Sdi, senza problemi....
    Se ti può essere utile, questa è la copia della mail ricevuta da Aruba nel mese di Luglio u.s.
  • Re: Requisiti di sicurezza client di posta spedizione fatture

    Grazie Ettore,
    nel frattempo, per curiosità di studio, ho dato un'occhiata al componente TIdIOSSLHandler, ed ho scoperto che il method va adeguato a "sslvTLSv1_2" (prima fermo a v1).
    Risolto, almeno su Win10, e funziona.
    Su Win7, debbo provare a far girare la procedura così aggiornata senza applicazione dell'aggiornamento Microsoft al computer (aggiornammento che ho scaricato, comunque).
    Grazie e scusate per l'inutile post, ma ero oppresso da problemi di scadenze (la solita "prescia"...)
    Antonio BIANCA
  • Re: Requisiti di sicurezza client di posta spedizione fatture

    Il client di posta (thunderbird) non c'entra essenzialmente nulla.
    Personalmente ho approfittato della situazione per far aggiungere ai messaggi inviati delle caselle PEC aruba quelle spedite dal mio programmello, oltre che facendoli caricare nel gestionale
  • Re: Requisiti di sicurezza client di posta spedizione fatture

    niobi ha scritto:


    Grazie Ettore,
    nel frattempo, per curiosità di studio, ho dato un'occhiata al componente TIdIOSSLHandler, ed ho scoperto che il method va adeguato a "sslvTLSv1_2" (prima fermo a v1).
    Risolto, almeno su Win10, e funziona.
    Su Win7, debbo provare a far girare la procedura così aggiornata senza applicazione dell'aggiornamento Microsoft al computer (aggiornammento che ho scaricato, comunque).
    Grazie e scusate per l'inutile post, ma ero oppresso da problemi di scadenze (la solita "prescia"...)
    Antonio BIANCA
    Io ho lo stesso problema con Win7. Malgrado gli aggiornamenti non funziona. Se risolvi fammi sapere come hai fatto. Grazie.
  • Re: Requisiti di sicurezza client di posta spedizione fatture

    Ho risolto con questo io:
    WIN 7 64
    https://answers.microsoft.com/it-it/windowslive/forum/all/id-errore-di-windows-live-mail-0x800ccc0f-con/555c1d68-2bb8-4832-9f42-7abe7b633d14
  • Re: Requisiti di sicurezza client di posta spedizione fatture

    Ciao Biagio,
    come detto sopra, ho aggiornato la proprietà di TIsSSL... portandola a 1_: il programma gira bene su Win10 (spedizioni ok) e pure su Win7 senza averci caricato la patch MS.
    Antonio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte