[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 142

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

enrico75 ha scritto:

Ciao,
    Ho un quesito da porvi , magari lo avete gia' affrontato.

Ho un fornitore delle Canarie (Le canarie non e' CEE) .

Mi e' tornato errore sul tipo documento errato....

io ho inviato piva ES e tipo doc TD01

In questo caso come mi devo comportare???
    1) metto TD11 e va tutto liscio , ma non sarebbe corretto....
    2) cambio il codice piva da ES a OO , non so se e' corretto.

Voi come avete affrontato questo problema?
    Grazie Mille per il supporto

Se va sul sito dell'AdE ci sono alcune FAQ alcune delle quali con risposte molto interessanti su quesiti particolari. Il link è

}

Una delle FAQ è la seguente:

FATTURE RICEVUTE DA ISOLE CANARIE - Nella predisposizione del file dati fatture ricevute occorre indicare obbligatoriamente all'interno della sezione <CedentePrestatoreDTR>, l'elemento informativo <IdFiscaleIVA>\<IdPaese>; quando la fattura è ricevuta da territori di Stati membri dell'UE che, ai fini IVA, non appartengono all'UE (operazioni di immissione in consumo relative a beni provenienti ad esempio dalle isole Canarie), inserendo l'idPaese dello Stato il controllo del file non viene superato se non indicando l'operazione come acquisto intracomunitario (<TipoDocumento> TD10|TD11). Come superare il problema ?
    L'operazione è assimilata ad un'importazione extra UE, pertanto può essere rappresentata valorizzando l'elemento informativo <IdFiscaleIVA>\<IdPaese> con la stringa "OO" e l'elemento <IdFiscaleIVA>\<IdCodice> con una sequenza di undici "9", come indicato al punto 4 della Risoluzione 87/E del 5 luglio 2017.

alessandro.frediani ha scritto:

enrico75 ha scritto:

Ciao,

Se va sul sito dell'AdE ci sono alcune FAQ alcune delle quali con risposte molto interessanti su quesiti particolari. Il link è

}

FATTURE RICEVUTE DA ISOLE CANARIE - Nella predisposizione del file dati fatture ricevute occorre indicare obbligatoriamente all'interno della sezione <CedentePrestatoreDTR>, l'elemento informativo <IdFiscaleIVA>\<IdPaese>; quando la fattura è ricevuta da territori di Stati membri dell'UE che, ai fini IVA, non appartengono all'UE (operazioni di immissione in consumo relative a beni provenienti ad esempio dalle isole Canarie), inserendo l'idPaese dello Stato il controllo del file non viene superato se non indicando l'operazione come acquisto intracomunitario (<TipoDocumento> TD10|TD11). Come superare il problema ?
    L'operazione è assimilata ad un'importazione extra UE, pertanto può essere rappresentata valorizzando l'elemento informativo <IdFiscaleIVA>\<IdPaese> con la stringa "OO" e l'elemento <IdFiscaleIVA>\<IdCodice> con una sequenza di undici "9", come indicato al punto 4 della Risoluzione 87/E del 5 luglio 2017.
    ops.. mi è scappata la "i".. ti ho dato del Lei

enrico75 ha scritto:

Ciao,

}

ops.. mi è scappata la "i".. ti ho dato del Lei
    Nessun problema grazie mille

Danae ha scritto:

Secondo me puoi stare tranquillo. Come gia' detto da altri parecchio prima su questo post, le fatture su "dati rilevanti ai fini iva" si vedono in media dopo 15 giorni. Io vedo solo da ieri le fatture emesse inviate il 20 di ottobre.
    io mi vedo come fornitore in files inviati da 2 miei clienti, ed 1 solo fornitore, e li vedo da 1+ settimana, un cliente ha mandato via 8 settembre, oggi ero dal secondo e gli ho chiesto quando li ha inviati e mi ha detto, e confermato, il 20 settembre. Ma li ho visti contemporaneamente la prima volta la settimana scorsa
    NB 2 su 4 files che ero riuscito a mandare il 21-09, elaborati e mai scartati, non li vedo ancora, secondo me non vanno per data, lo si può dedurre anche da come sviluppano i programmi, per ordine cronologico sarebbe troppo facile e lineare.

POSTICIPATO AL 16 OTTOBRE 2017 IL TERMINE PER LA COMUNICAZIONE
    DELLE FATTURE

Shrike ha scritto:

Cercando di validare il file in base all'xsd ricevo questi 2 errori che non capisco, forse mi sfugge qualcosa:

Perchè chiede una rettifica? sui record precedenti, indentici a questo non da errori
    Errore:cvc-complex-type.2.4.a: contenuto non valido che inizia con l'elemento "CessionarioCommittenteDTE". È previsto un elemento "{Rettifica}
    Suggerimenti? Grazie
    A me è successo perché ho superato 1000 elementi "CessionarioCommittenteDTE".

antoniodv ha scritto:

A me è successo perché ho superato 1000 elementi "CessionarioCommittenteDTE".
    In questo caso il messaggio di errore è leggermente differente:

Invalid content was found starting with element 'CedentePrestatoreDTR'. One of '{Rettifica}' is expected. riga: 37331 - colonna: 27 -

[Neapolis] ha scritto:

potrebbe dipendere da cosa si è usato per validare

Shrike ha scritto:

Cercando di validare il file in base all'xsd

marcOpera ha scritto:

Questo è uno snippet del codice che uso io in C++ per interrogare il servizio web ufficiale del VIES:
    Utilissimo il tuo codice...

L'ho utilizzato interrogando il server ADE usando il wget (da linea di comando), quindi anche chi ha ambienti di sviluppo più datati possono sfruttare questo canale.....

Ti chiedo: sto facendo un programma che interroga tutta la mia banca dati (clienti / fornitori di paesi Intra), che tu sappia,ci sono delle limitazioni circa il numero di richieste che puoi fare nell'arco di un limite temporale ?

[Neapolis] ha scritto:

marcOpera ha scritto:

L'ho utilizzato interrogando il server ADE usando il wget (da linea di comando), quindi anche chi ha ambienti di sviluppo più datati possono sfruttare questo canale.....

Ti chiedo: sto facendo un programma che interroga tutta la mia banca dati (clienti / fornitori di paesi Intra), che tu sappia,ci sono delle limitazioni circa il numero di richieste che puoi fare nell'arco di un limite temporale ?
    Ciao Neapolis.
    Visto che anche tu programmi in VB, come lo hai adattato?

ettore56 ha scritto:

Ciao Neapolis.
    Acucobol

Ho prima generato il file "request.xml" (usando le specifiche di Marco)
    Poi l'ho inviato al server ADE, tramite wget
    Infine ho decodificato la risposta "response.xml"

[Neapolis] ha scritto:

ettore56 ha scritto:

Ciao Neapolis.
    Acucobol

Ok. Grazie.

[Neapolis] ha scritto:

marcOpera ha scritto:

Questo è uno snippet del codice che uso io in C++ per interrogare il servizio web ufficiale del VIES:

Ciao, io implementerei (e credo che lo farò presto) un sistema che invii le richieste con un intervallo temporale intorno ai 3 secondi tra una e l'altra.

Dico 3 secondi perché, dopo avere acquistato un certificato per la firma digitale dei miei eseguibili, usando signtool.exe ho scoperto che le richieste al server per il timestamp venivano inviate con un delay di circa 3 secondi tra una e l'altra, e se va bene per COMODO CA...

OT ON
    A proprosito dei timestamp: perché, dopo aver sborsato i circa 80 euro per il certificato, ho accesso illimitato al server timestamp di COMODO CA, mentre noi poveri babbi italioti, se vogliamo aggiungere alla nostra firma digitale un timestamp ottenuto da un'autorità di certificazione dobbiamo ogni volta pagare il pizzo?
    OT OFF

Non ho capito se esiste un limite preciso di richieste/ora, richieste/giorno o simili, però mi dispiacerebbe che il mio IP fisso venisse bannato per attività troppo intensa!

In questa pagina si raccomanda di effettuare richieste intensive negli orari di minor traffico.

Un'altra cosa che mi viene in mente: cosa potrebbe succedere se nella richiesta venisse inserito più volte il blocco
      oList->Add("    <urn:checkVat>");
      oList->Add("      <urn:countryCode>" + asNazione + "</urn:countryCode>");
      oList->Add("      <urn:vatNumber>" + asIdent + "</urn:vatNumber>");
      oList->Add("    </urn:checkVat>");
    , visto che nella risposta vengono riportati sempre il codice nazione e la VAT richiesta?

Questo te lo lascio come compito per il weekend

Edit
    Mi rispondo da solo: ho provato con VAT multiple nella stessa richiesta, ma restituisce il risultato solo della prima

Ciao, Marco

marcOpera ha scritto:

Non ho capito se esiste un limite preciso di richieste/ora, richieste/giorno o simili, però mi dispiacerebbe che il mio IP fisso venisse bannato per attività troppo intensa!

In questa pagina si raccomanda di effettuare richieste intensive negli orari di minor traffico.
    Grazie per la risposta.

Infatti la mia preoccupazione era proprio quella che l'IP venisse bannato, proprio in virtù delle continue richieste. (...vorrei evitarlo...),
    pensando anche al fatto della presenza del CAPTCHA per il controllo on-line

Ci avevo pensato anche io a fare un file multiplo di richieste, grazie per avermi risparmiato il compito.

[Neapolis] ha scritto:

ettore56 ha scritto:

Ciao Neapolis.
    Acucobol

Attenzione, se hai seguito interamente il mio esempio, non stai inviando al server AdE, ma a quello europeo del VIES.

Il servizio dell'AdE è solo un'interfaccia verso quello europeo, e con ogni probabilità utilizza lo stesso web service SOAP che stiamo usando noi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte