[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 155

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    morning ha scritto:


    .....
    Ciao.
    Effettivamente le specifiche, al momento, sono solo in versione "Bozza" e, pertanto, è necessario aspettare che vengano pubblicate quelle definitive, anche se presumo che, in linea di massima, non dovrebbero discostarsi da quelle provvisorie.
    Sostanzialmente le differenze dovrebbero essere le seguenti:
    • 1) la possibilità di non valorizzare obbligatoriamente il blocco "AltriDatiIdentificativi";
      2) la possibilità, per tutte le fatture emesse e/o ricevute d'importo inferiore a 300 euro, di comunicare i soli dati del documento riepilogativo delle stesse
    A tale proposito ti posto il link del provvedimento dell'AdE, sempre in versione "Bozza":
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Io faccio confusione su questo punto:
    “4.2 E’ in facoltà dei contribuenti trasmettere i dati con cadenza semestrale”.
    Per il 2017 ok, ma per il 2018 ho impostato il mio software per una comunicazione trimestrale. Questo punto significa che si può scegliere se farla trimestrale o semestrale anche per il 2018 e seguenti?
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    f3rr0 ha scritto:


    Io faccio confusione su questo punto:
    “4.2 E’ in facoltà dei contribuenti trasmettere i dati con cadenza semestrale”.
    Per il 2017 ok, ma per il 2018 ho impostato il mio software per una comunicazione trimestrale. Questo punto significa che si può scegliere se farla trimestrale o semestrale anche per il 2018 e seguenti?
    Sì. Dall'anno d'imposta 2018, salvo nuovi cambiamenti, la trasmissione può essere fatta, a scelta del contribuente, o trimestralmente, oppure semestralmente.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Grazie ettore. Quindi il file può contenere i dati o di un trimestre o di un semestre giusto? (scusa se sembro tonto oggi, ma ho 39 di febbre e mi tocca comunque lavorare )
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    f3rr0 ha scritto:


    Grazie ettore. Quindi il file può contenere i dati o di un trimestre o di un semestre giusto? (scusa se sembro tonto oggi, ma ho 39 di febbre e mi tocca comunque lavorare )
    Sì, esatto.
    Auguri per la tua influenza!
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Versione ufficiale delle specifiche tecniche:


    Il software di controllo è scaricabile dal Desktop Telematico.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Disponibili anche i software di generazione e controllo (finalmente!) standalone.

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    f3rr0 ha scritto:


    Disponibili anche i software di generazione e controllo (finalmente!) standalone.

    Grazie per le preziose e tempestive informazioni.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    f3rr0 ha scritto:


    Disponibili anche i software di generazione e controllo (finalmente!) standalone.

    Ti ringrazio molto
    ma non ho capito: il software di controllo è per lo spesometro light o anche per lo spesometro con i tracciati record del 1° semestre 2017 ?
    perchè ho provato a convalidare lo spesometro 2° semestre 2017 e mi da tanti errori, lo stesso file controllato il giorno 1 febbraio con il fisco-online era perfetto, ora invece mi segnala errori.
    Cosa hanno cambiato ? non capisco
    grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    morning ha scritto:


    f3rr0 ha scritto:


    Disponibili anche i software di generazione e controllo (finalmente!) standalone.

    Ti ringrazio molto
    ma non ho capito: il software di controllo è per lo spesometro light o anche per lo spesometro con i tracciati record del 1° semestre 2017 ?
    perchè ho provato a convalidare lo spesometro 2° semestre 2017 e mi da tanti errori, lo stesso file controllato il giorno 1 febbraio con il fisco-online era perfetto, ora invece mi segnala errori.
    Cosa hanno cambiato ? non capisco
    grazie
    Riporto la scritta degli errori su molte fatture clienti:

    Errore: 00432 - A fronte di Tipo Documento uguale a TD01 (Fattura), TD04 (Nota
    di credito) o TD05 (Nota di debito), gli Identificativi Fiscali del
    Cessionario/Committente non sono stati indicati

    Ma che strano !! prima non mi dava nessun errore !! mi chiedo cosa abbiano cambiato nel software di controllo in pochi giorni
    sono incasinata..ringrazio che mi da una spiegazione
    grazie
    ciao
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Io ho testato il 2° semestre 2017 con lo standalone per vari miei clienti e non mi dà nessun errore.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    morning ha scritto:


    ...ho provato a convalidare lo spesometro 2° semestre 2017 e mi da tanti errori...Riporto la scritta degli errori su molte fatture clienti:

    Errore: 00432 - A fronte di Tipo Documento uguale a TD01 (Fattura), TD04 (Nota
    di credito) o TD05 (Nota di debito), gli Identificativi Fiscali del
    Cessionario/Committente non sono stati indicati...
    Riporto quanto evidenziato nell''"ELENCO DEI CONTROLLI EFFETTUATI SUL FILE DATI FATTURA" dell'Ade:

    "- Codice 00432 A fronte di Tipo Documento uguale a TD01 (fattura), TD04 (nota di credito) o TD05 (Nota di debito), gli Identificativi Fiscali del Cessionario/Committente non sono stati indicati
    Per i documenti di tipo ordinario (tipo documento TD01 o TD04 o TD05) contenuti in file di tipo DTE, è obbligatorio inserire, per identificare la controparte (cessionario/committente), i suoi identificativi fiscali."


    In effetti, per quanto concerne la comunicazione DTE le specifiche prevedono quanto segue:

    "<CessionarioCommittenteDTE>
    IdentificativiFiscali (in merito all’obbligo di valorizzazione di questo blocco occorre distinguere il caso di:
    ? dati riferiti a fatture ordinarie: blocco obbligatorio
    ? dati riferiti a fatture semplificate: blocco obbligatorio solo se non si è valorizzato il blocco AltriDatiIdentificativi
    ? dati riferiti a documento riepilogativo: blocco opzionale"


    Per quanto riguarda invece la comunicazione DTR, le stesse riportano:

    "<CessionarioCommittenteDTR>
    IdentificativiFiscali (questo blocco va obbligatoriamente valorizzato per la parte relativa all’IdFiscaleIVA e opzionalmente per il CodiceFiscale)"
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    f3rr0 ha scritto:


    Io ho testato il 2° semestre 2017 con lo standalone per vari miei clienti e non mi dà nessun errore.
    Cosa hai messo come identificativo fiscale per i clienti extra-cee? grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    ...ho provato a convalidare lo spesometro 2° semestre 2017 e mi da tanti errori...Riporto la scritta degli errori su molte fatture clienti:

    Errore: 00432 - A fronte di Tipo Documento uguale a TD01 (Fattura), TD04 (Nota
    di credito) o TD05 (Nota di debito), gli Identificativi Fiscali del
    Cessionario/Committente non sono stati indicati...
    Riporto quanto evidenziato nell''"ELENCO DEI CONTROLLI EFFETTUATI SUL FILE DATI FATTURA" dell'Ade:

    "- Codice 00432 A fronte di Tipo Documento uguale a TD01 (fattura), TD04 (nota di credito) o TD05 (Nota di debito), gli Identificativi Fiscali del Cessionario/Committente non sono stati indicati
    Per i documenti di tipo ordinario (tipo documento TD01 o TD04 o TD05) contenuti in file di tipo DTE, è obbligatorio inserire, per identificare la controparte (cessionario/committente), i suoi identificativi fiscali."


    In effetti, per quanto concerne la comunicazione DTE le specifiche prevedono quanto segue:

    "<CessionarioCommittenteDTE>
    IdentificativiFiscali (in merito all’obbligo di valorizzazione di questo blocco occorre distinguere il caso di:
    ? dati riferiti a fatture ordinarie: blocco obbligatorio
    ? dati riferiti a fatture semplificate: blocco obbligatorio solo se non si è valorizzato il blocco AltriDatiIdentificativi
    ? dati riferiti a documento riepilogativo: blocco opzionale"


    Per quanto riguarda invece la comunicazione DTR, le stesse riportano:

    "<CessionarioCommittenteDTR>
    IdentificativiFiscali (questo blocco va obbligatoriamente valorizzato per la parte relativa all’IdFiscaleIVA e opzionalmente per il CodiceFiscale)"
    TI ringrazio ettore,
    sono arrivata al punto in critico in questione e come ho chiesto a ferro vi spiego:

    il problema sta solo nei clienti extra-cee dove , per quelli che non hanno identificativo fiscale..e sono parecchi.., avevo messo fin dal primo semestre 00000000000 (undici zeri) nella partita iva, (come anche 99999999999 per le bollette doganali) ma sui fornitori è tutto perfetto il problema sta solo sul file clienti.
    Adesso ho notato che se anzichè gli zeri metto undici 9 non da errore.
    Spero di essermi spiegata bene e ripeto:
    - nel primo semestre accettavano gli zeri evidentemente
    - nel secondo semestre pure ..sino a pochi giorni fa
    - hanno cambiato qualcosa nel software evidentemente
    - avete un riferimento-circolare Ade che illustra cosa mettere nell'identificativo fiscale dei clienti extra-cee ?

    grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Mi pare questo sia uno stralcio dalle FAQ dell'Ade:
    “Domanda: Nella comunicazione relativa alle fatture emesse DTE come va valorizzato il blocco "IdentificativiFiscali" se nella fattura intestata ad un cliente privato estero non sono indicati né la partita IVA né il codice fiscale ?

    Risposta: Nei casi di cessione di beni e prestazione di servizi a consumatore finale non residente in Italia, con emissione di fattura, il file "Dati fattura" dovrà essere compilato - nella sezione DTE - utilizzando i campi del blocco “IdFiscaleIVA”, valorizzando l'elemento “IdPaese” con il valore relativo al paese del cessionario/committente e l'elemento “IdCodice” con un qualsiasi elemento identificativo del cliente (es.: nome e cognome o solo cognome, codice cliente o altro)”.

    Non è che tu indichi come IdPaese IT?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte