[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 154

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Vinpes ha scritto:


    Salve,

    ci sono degli esempi di file DTE e DTR gia compilati?

    Grazie
    V
    Sì, ci sono.
    Per non leggerti tutte le 153 pagine relative all'argomento, digita, nella casella di ricerca situata in alto a questa pagina, "ESEMPIO DTE".
    Ne troverai anche alcuni postati dal sottoscritto.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Uscita oggi sta novità
    Sto cercando le forbici per tagliarmi le....
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    f3rr0 ha scritto:


    Uscita oggi sta novità
    Sto cercando le forbici per tagliarmi le....
    Personalmente ti ringrazio per l'informazione tempestiva.
    Ho dato un'occhiata al file .xls e mi sembra di capire che l'unica variazione, rispetto alla versione precedente, sia l'introduzione di un ulteriore codice per il tipo di documento, e più precisamente:
    TD12 - documento riepilogativo (art.6, DPR 695/1996)
    Oppure ci sono altre modifiche che mi sono sfuggite? (ripeto ho dato solo un'occhiata veloce)
    Correggimi se sbaglio.
    Grazie.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Nella bozza, oltre alla variazione con la possibilità di inserire i documenti riepilogativi per fatture inferiori ai 300 euro, c'è anche la nuova facoltà di comunicare semestralmente o trimestralmente. Non ho ancora guardato il tracciato, ma leggendo quel passaggio deduco che si possano creare file contenenti sei mesi di fatture, con conseguente "raddoppio" delle dimensioni oltre che a nuovi valori da indicare per il semestre invece del trimestre
    Spero di sbagliarmi, altrimenti un lavoro già fatto diventa praticamente da riscrivere
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    f3rr0 ha scritto:


    Nella bozza, oltre alla variazione con la possibilità di inserire i documenti riepilogativi per fatture inferiori ai 300 euro, c'è anche la nuova facoltà di comunicare semestralmente o trimestralmente. Non ho ancora guardato il tracciato, ma leggendo quel passaggio deduco che si possano creare file contenenti sei mesi di fatture, con conseguente "raddoppio" delle dimensioni oltre che a nuovi valori da indicare per il semestre invece del trimestre
    Spero di sbagliarmi, altrimenti un lavoro già fatto diventa praticamente da riscrivere
    Se non ricordo male, le ultime notizie riportavano la possibilità, a partire dall'anno d'imposta 2018, di effettuare, a scelta del contribuente, 2 comunicazioni semestrali, oppure 1 comunicazione annuale. Mi sembrava di ricordare che fosse stata abolita la comunicazione trimestrale.
    Invece adesso si ritorna alle comunicazioni triemstrali o semestrali!
    Bene, ci metteremo ancora mano a questo dannato tracciato
    Però io le forbici....preferisco non usarle...!
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Buongiorno a tutti
    ma per gli ultimi sei mesi del 2017 resta tutto com'è o le modifiche sono già da intendersi valide anche per questo semestre?

    Giorgia
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giorgia ha scritto:


    Buongiorno a tutti
    ma per gli ultimi sei mesi del 2017 resta tutto com'è o le modifiche sono già da intendersi valide anche per questo semestre?

    Giorgia
    Ritengo che, per l'anno d'imposta 2017, si debba effettuare la comunicazione semestrale, per il 2° semestre, come da specifiche precedenti, poiché sarebbe impossibile, a questo punto, effettuare comunicazioni trimestrali o annuali. La comunicazione riguardante il 1° semestre è già stata inoltrata da tempo.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    ettore56 ha scritto:


    f3rr0 ha scritto:


    Uscita oggi sta novità
    Sto cercando le forbici per tagliarmi le....
    Personalmente ti ringrazio per l'informazione tempestiva.
    Ho dato un'occhiata al file .xls e mi sembra di capire che l'unica variazione, rispetto alla versione precedente, sia l'introduzione di un ulteriore codice per il tipo di documento, e più precisamente:
    TD12 - documento riepilogativo (art.6, DPR 695/1996)
    Oppure ci sono altre modifiche che mi sono sfuggite? (ripeto ho dato solo un'occhiata veloce)
    Correggimi se sbaglio.
    Grazie.
    Mi pare di capire che c'è anche la compilazione facoltativa dei dati anagrafici dei clienti e dei fornitori (in pratica si può specificare la sola partita Iva).
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    StefanoEsse ha scritto:


    Mi pare di capire che c'è anche la compilazione facoltativa dei dati anagrafici dei clienti e dei fornitori (in pratica si può specificare la sola partita Iva).
    Sì, effettivamente, leggendo le specifiche tecniche, che sono in versione bozza, parrebbe che tutti i tag racchiusi nel blocco "AltriDatiIdentificativi" siano stati resi facoltativi.
    Le specifiche riportano esattamente questo:
    "AltriDatiIdentificativi (blocco opzionale; tutti gli elementi che lo compongono sono anch’essi opzionali) "
    Riserviamoci di verificare cosa effettivamente verrà approvato quando metteranno a disposizione le specifiche definitive.
    Teniamoci aggiornati.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    ettore56 ha scritto:


    StefanoEsse ha scritto:


    Mi pare di capire che c'è anche la compilazione facoltativa dei dati anagrafici dei clienti e dei fornitori (in pratica si può specificare la sola partita Iva).
    Sì, effettivamente, leggendo le specifiche tecniche, che sono in versione bozza, parrebbe che tutti i tag racchiusi nel blocco "AltriDatiIdentificativi" siano stati resi facoltativi.
    Le specifiche riportano esattamente questo:
    "AltriDatiIdentificativi (blocco opzionale; tutti gli elementi che lo compongono sono anch’essi opzionali) "
    Riserviamoci di verificare cosa effettivamente verrà approvato quando metteranno a disposizione le specifiche definitive.
    Teniamoci aggiornati.
    Informazioni ulteriori: http://www.fiscooggi.it/attualita/articolo/spesometro-light-bozzaslitta-termine-del-28-febbraio
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.

    Non so se è già stato trattato ma mi interesserebbe una sorta di "convertitore" csv nel formato xml richiesto dal ministero.7

    Esiste qualcosa in commercio? Grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Buongiorno a tutti,
    vorrei controllare il file del 2° semestre 2017.
    E' possibile avere un software di controllo da agenzia entrate? O bisogna ancora usare le credenziali di quest'estate col fiscoonline?
    Siccome sono scadute e non riesco ora a rinnovarla ..
    Chiedo se esiste qualche altro software dell'Ade , magari stand alone, che permetta come per le precedenti edizioni di testare la conformità del file

    grazie
    ciao
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Ciao
    ho letto in questi giorni dello 'spesometro light'
    scusate ma per il 2° semestre 2017 non va bene produrre il file con le specifiche di prima? cioè quello inviato nel primo semestre.
    Vanno apportate modifiche o no, vista la proroga, o forse la versione light è solo un opzione?
    grazie molte a chi chiarisce
    ciao
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    morning ha scritto:


    Ciao
    ho letto in questi giorni dello 'spesometro light'
    scusate ma per il 2° semestre 2017 non va bene produrre il file con le specifiche di prima? cioè quello inviato nel primo semestre.
    Vanno apportate modifiche o no, vista la proroga, o forse la versione light è solo un opzione?
    grazie molte a chi chiarisce
    ciao
    Dai un'occhiata qui:
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    Ciao
    ho letto in questi giorni dello 'spesometro light'
    scusate ma per il 2° semestre 2017 non va bene produrre il file con le specifiche di prima? cioè quello inviato nel primo semestre.
    Vanno apportate modifiche o no, vista la proroga, o forse la versione light è solo un opzione?
    grazie molte a chi chiarisce
    ciao
    Dai un'occhiata qui:
    Ti ringrazio,
    nel frattempo ho trovato la circolare agenzia entrate dove specifica le stesse cose.
    Praticamente, spero di aver capito bene, dice pure che si può produrre il file del 2° semestre 2017 anche con le vecchie specifiche tecniche.
    In tal caso per chi produce software non c'è necessità di implementare nulla meglio così.
    Per chi invece voglia adattarsi alle semplificazioni ci sono le specifiche ma è ancora 'bozza' quindi niente di definitivo.
    Non ho capito nel dettaglio cosa cambierebbe per le fatture sotto i 300€, documenti riepilogativi? non mi chiaro con quali specifiche.
    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte