[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 156

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    morning ha scritto:


    ....- avete un riferimento-circolare Ade che illustra cosa mettere nell'identificativo fiscale dei clienti extra-cee ?
    grazie
    Ti riporto una delle tante FAQ inerenti l'argomento:

    "In caso di operazioni effettuate nei confronti di una controparte estera soggetto passivo di imposta ed in assenza di un numero di Codice Fiscale (cosa che sembra plausibile in alcuni stati esteri soprattutto Extra UE) si chiede cosa debba essere indicato nel campo “Codice Fiscale” dei dati del cessionario/committente nel blocco DTE.
    Primariamente occorre precisare che, nella sezione DTE (dati fatture emesse), la compilazione del campo 2.2.1.2 <Codice Fiscale> è alternativa a quella dei campi presenti nel blocco 2.2.1.1 <IdFiscaleIVA>.
    Ove la cessione/prestazione è resa ad un operatore soggetto passivo IVA comunitario, i campi da valorizzare sono 2.2.1.1.1 <IdPaese> e 2.2.1.1.2 <IdCodice>: nel primo campo verrà inserito l’identificativo del paese comunitario (es. FR per Francia) e nel secondo gli estremi della partita IVA del soggetto.
    Ove la cessione/prestazione è resa ad un operatore soggetto extracomunitario, i campi da valorizzare sono 2.2.1.1.1 <IdPaese> e 2.2.1.1.2 <IdCodice>: nel primo verrà inserito l’identificativo del paese extracomunitario (es. US per Stati Uniti) e nel secondo qualsiasi estremo identificativo del soggetto cessionario/committente di cui si dispone.
    Ove la cessione/prestazione è resa ad un operatore soggetto privato comunitario, occorrerà sempre valorizzare i campi 2.2.1.1.1 <IdPaese> e 2.2.1.1.2 <IdCodice>: nel primo campo verrà inserito l’identificativo del Paese comunitario (es. FR per Francia) e nel secondo campo qualsiasi estremo identificativo del soggetto cessionario/committente di cui si dispone."


    Non mi risulta che siano stati adottati cambiamenti ai controlli dei dati inseriti nel blocco <IdFiscaleIVA>
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    f3rr0 ha scritto:


    Mi pare questo sia uno stralcio dalle FAQ dell'Ade:
    “Domanda: Nella comunicazione relativa alle fatture emesse DTE come va valorizzato il blocco "IdentificativiFiscali" se nella fattura intestata ad un cliente privato estero non sono indicati né la partita IVA né il codice fiscale ?

    Risposta: Nei casi di cessione di beni e prestazione di servizi a consumatore finale non residente in Italia, con emissione di fattura, il file "Dati fattura" dovrà essere compilato - nella sezione DTE - utilizzando i campi del blocco “IdFiscaleIVA”, valorizzando l'elemento “IdPaese” con il valore relativo al paese del cessionario/committente e l'elemento “IdCodice” con un qualsiasi elemento identificativo del cliente (es.: nome e cognome o solo cognome, codice cliente o altro)”.

    Non è che tu indichi come IdPaese IT?
    Grazie ferro per il tuo interessamento,
    ma assolutamente no !
    IdPaese sono tutti paesi extra-cee
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    ....- avete un riferimento-circolare Ade che illustra cosa mettere nell'identificativo fiscale dei clienti extra-cee ?
    grazie
    Ti riporto una delle tante FAQ inerenti l'argomento:

    "In caso di operazioni effettuate nei confronti di una controparte estera soggetto passivo di imposta ed in assenza di un numero di Codice Fiscale (cosa che sembra plausibile in alcuni stati esteri soprattutto Extra UE) si chiede cosa debba essere indicato nel campo “Codice Fiscale” dei dati del cessionario/committente nel blocco DTE.
    Primariamente occorre precisare che, nella sezione DTE (dati fatture emesse), la compilazione del campo 2.2.1.2 <Codice Fiscale> è alternativa a quella dei campi presenti nel blocco 2.2.1.1 <IdFiscaleIVA>.
    Ove la cessione/prestazione è resa ad un operatore soggetto passivo IVA comunitario, i campi da valorizzare sono 2.2.1.1.1 <IdPaese> e 2.2.1.1.2 <IdCodice>: nel primo campo verrà inserito l’identificativo del paese comunitario (es. FR per Francia) e nel secondo gli estremi della partita IVA del soggetto.
    Ove la cessione/prestazione è resa ad un operatore soggetto extracomunitario, i campi da valorizzare sono 2.2.1.1.1 <IdPaese> e 2.2.1.1.2 <IdCodice>: nel primo verrà inserito l’identificativo del paese extracomunitario (es. US per Stati Uniti) e nel secondo qualsiasi estremo identificativo del soggetto cessionario/committente di cui si dispone.
    Ove la cessione/prestazione è resa ad un operatore soggetto privato comunitario, occorrerà sempre valorizzare i campi 2.2.1.1.1 <IdPaese> e 2.2.1.1.2 <IdCodice>: nel primo campo verrà inserito l’identificativo del Paese comunitario (es. FR per Francia) e nel secondo campo qualsiasi estremo identificativo del soggetto cessionario/committente di cui si dispone."


    Non mi risulta che siano stati adottati cambiamenti ai controlli dei dati inseriti nel blocco <IdFiscaleIVA>
    Grazie Ettore ma sono sicura che qualcosa è cambiato,
    come ho scritto prima togliendo gli undici zeri e mettendo altri caratteri o numeri la cosa si risolve e appunto l'ho risolta.
    Ma ti assicuro che fino a pochi giorni fa avevo le anagrafiche con undici zeri e passavano il controllo di Ade, ora no.
    Deduco che abbiano cambiato loro qualcosa nel controllo.

    Scusate provate voi in uno dei vs. file a fare un test,
    prendete un cliente extra cee e nella p.iva mettete 00000000000
    fate girare il controllo e ditemi se non vi da errore..
    ciao
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    morning ha scritto:


    Grazie Ettore ma sono sicura che qualcosa è cambiato,
    come ho scritto prima togliendo gli undici zeri e mettendo altri caratteri o numeri la cosa si risolve e appunto l'ho risolta.
    Ma ti assicuro che fino a pochi giorni fa avevo le anagrafiche con undici zeri e passavano il controllo di Ade, ora no.
    Deduco che abbiano cambiato loro qualcosa nel controllo....
    Hai effettuato il controllo direttamente sul sito dell'AdE, utilizzando il SW online, oppure hai utilizzato quello offline?
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    morning ha scritto:


    ...Scusate provate voi in uno dei vs. file a fare un test,
    prendete un cliente extra cee e nella p.iva mettete 00000000000
    fate girare il controllo e ditemi se non vi da errore..
    ciao
    Ho provato.
    Effettivamente mettendo undici zeri genera l'errore:

    "00432
    A fronte di Tipo Documento uguale a TD01 (fattura), TD04 (nota di credito) o TD05 (nota di debito), gli Identificativi Fiscali del Cessionario/Committente non sono stati indicati - (Riferimenti per individuare l'errore nel file xml: posizione del CessionarioCommittenteDTE = 1)"


    mentre sostituendo gli zeri con un nome di fantasia, il file passa il controllo.

    Soluzione proposta:
    sostituisci gli zeri con il cognome o il nome del cliente.
    Eviterei i "9".
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    Grazie Ettore ma sono sicura che qualcosa è cambiato,
    come ho scritto prima togliendo gli undici zeri e mettendo altri caratteri o numeri la cosa si risolve e appunto l'ho risolta.
    Ma ti assicuro che fino a pochi giorni fa avevo le anagrafiche con undici zeri e passavano il controllo di Ade, ora no.
    Deduco che abbiano cambiato loro qualcosa nel controllo....
    Hai effettuato il controllo direttamente sul sito dell'AdE, utilizzando il SW online, oppure hai utilizzato quello offline?
    su entrambi, sia dal sito ade che con il software standalone
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    ...Scusate provate voi in uno dei vs. file a fare un test,
    prendete un cliente extra cee e nella p.iva mettete 00000000000
    fate girare il controllo e ditemi se non vi da errore..
    ciao
    Ho provato.
    Effettivamente mettendo undici zeri genera l'errore:

    "00432
    A fronte di Tipo Documento uguale a TD01 (fattura), TD04 (nota di credito) o TD05 (nota di debito), gli Identificativi Fiscali del Cessionario/Committente non sono stati indicati - (Riferimenti per individuare l'errore nel file xml: posizione del CessionarioCommittenteDTE = 1)"


    mentre sostituendo gli zeri con un nome di fantasia, il file passa il controllo.

    Soluzione proposta:
    sostituisci gli zeri con il cognome o il nome del cliente.
    Eviterei i "9".
    Appunto come volevasi dimostrare !!
    Per la cronaca ti assicuro che pochi giorni fa accettava anche gli zeri quindi sono loro che hanno cambiato qualcosa, e non c'è nessuna comunicazione !!

    perchè evitare i 9? è stato fatto anche per le bolle doganali, se poi guardiamo istruzioni c'è scritto che va bene indicare qualsiasi carattere
    ciao
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    morning ha scritto:


    ...perchè evitare i 9? è stato fatto anche per le bolle doganali, se poi guardiamo istruzioni c'è scritto che va bene indicare qualsiasi carattere
    ciao
    Suggerisco di evitare i "9" proprio perchè vengono (o sono stati) utilizzati per le bolle doganali.
    Personalmente preferisco tenere distinti i metodi di valorizzazione, per non creare future confusioni.
    Comunque, fino dall'inizio, ho preferito fare valorizzare il tag <IdCodice>, nei casi di clienti extra CEE, con il cognome degli stessi, o con qualsiasi identificativo alfanumerico che non fossero i suggeriti 11 volte zero.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    DOCUMENTI RIEPILOGATIVI
    Nella specifica dell'XML (Excel dell'Ag.Entrate) per il campo <ImponibileImporto> viene specificato: Per i DOCUMENTI RIEPILOGATIVI ospita l'importo risultante dalla SOMMA di imponibile ed imposta.
    Se invece si crea il file XML col programmino della Sogei (DTF17), nel campo viene messo solo l'imponibile (come mi sembra più giusto).
    Qualcuno ha affrontato l'argomento? Grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    PaoloSc ha scritto:


    DOCUMENTI RIEPILOGATIVI
    Nella specifica dell'XML (Excel dell'Ag.Entrate) per il campo <ImponibileImporto> viene specificato: Per i DOCUMENTI RIEPILOGATIVI ospita l'importo risultante dalla SOMMA di imponibile ed imposta.
    Se invece si crea il file XML col programmino della Sogei (DTF17), nel campo viene messo solo l'imponibile (come mi sembra più giusto).
    Qualcuno ha affrontato l'argomento? Grazie
    Secondo me hai fatto confusione. Nelle specifiche (file XLS) parla di Fatture Semplificate (TD07 e TD08) non di Documenti Riepilogativi (TD12)
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    PaoloSc ha scritto:


    DOCUMENTI RIEPILOGATIVI
    Nella specifica dell'XML (Excel dell'Ag.Entrate) per il campo <ImponibileImporto> viene specificato: Per i DOCUMENTI RIEPILOGATIVI ospita l'importo risultante dalla SOMMA di imponibile ed imposta.
    Se invece si crea il file XML col programmino della Sogei (DTF17), nel campo viene messo solo l'imponibile (come mi sembra più giusto).
    Qualcuno ha affrontato l'argomento? Grazie
    Le specifiche dell'AdE, per quanto riguarda il tag <ImponibileImporto>, riportano quanto segue:
    "Ammontare (base) imponibile ( per le operazioni soggette ad IVA ) o importo non imponibile (per le operazioni per le quali il cedente/prestatore [FORNITORE] non deve indicare l'imposta in fattura ) o somma di imponibile e imposta (per le operazioni soggette ai regimi che prevedono questa rappresentazione).
    Per le fatture SEMPLIFICATE (elemento 2.2.3.1.1 <TipoDocumento> = ""TD07"" o ""TD08""), ospita l'importo risultante dalla somma di imponibile ed imposta"

    Eventualmente consulta anche il seguente documento, sempre dell'AdE:
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Scusate ma ho un dubbio atroce.
    Secondo le "nuove" specifiche tecniche il blocco AltriIdentificativiFiscali diventa opzionale nella trasmissione.
    Quindi significa che per cio' che riguarda le singole fatture, oltre ai dati Nome Cognome Rag.Sociale Indirizzo ecc... anche il blocco RappresentanteFiscale e StabileOrganizzazione, anche se presenti possono non essere comunicati?
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Rudy ha scritto:


    Scusate ma ho un dubbio atroce.
    Secondo le "nuove" specifiche tecniche il blocco AltriIdentificativiFiscali diventa opzionale nella trasmissione.
    Quindi significa che per cio' che riguarda le singole fatture, oltre ai dati Nome Cognome Rag.Sociale Indirizzo ecc... anche il blocco RappresentanteFiscale e StabileOrganizzazione, anche se presenti possono non essere comunicati?
    Molto probabilmente sì, poiché <StabileOrganizzazione> (2.2.2.5 in DTE e 3.1.2.5 in DTR ) e <RappresentanteFiscale> (2.2.2.6 in DTE e 3.1.2.6 in DTR) sono sottoblocchi di <AltriDatiIdentificativi> (2.2.2 in DTE e 3.1.2 in DTR).
    Riassumendo: se non sono obbligato a valorizzare il blocco, non valorizzo nemmeno i sottoblocchi con tutti i relativi tag.
    Io la interpreto così.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Rudy ha scritto:


    Scusate ma ho un dubbio atroce.
    Secondo le "nuove" specifiche tecniche il blocco AltriIdentificativiFiscali diventa opzionale nella trasmissione.
    Quindi significa che per cio' che riguarda le singole fatture, oltre ai dati Nome Cognome Rag.Sociale Indirizzo ecc... anche il blocco RappresentanteFiscale e StabileOrganizzazione, anche se presenti possono non essere comunicati?
    Sì è così. Se osservi il tracciato xml sul file excel, nella colonna Obbligatorietà e occorrenze compare <<0.1>>, ovvero non obbligatorio e, se presente, è ammessa una sola occorrenza.

    ettore56 ha scritto:


    Riassumendo: se non sono obbligato a valorizzare il blocco, non valorizzo nemmeno i sottoblocchi con tutti i relativi tag.
    Io la interpreto così.
    L'interpretazione di ettore56 è corretta.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Scusate ragazzi, sto spulciando il nuovo documento delle specifiche tecniche, ma in sostanza non cambia nulla o mi sono flashato ?

    Perché la storia degli AltriDatiIdentificativi, per chi la metteva a prescindere (io ho creato una routine a cui passo i dati e valorizza sia il blocco IdentificativiFiscali che AltriDatiIdentificativi per tutte e quattro le tipologie di anagrafica), si limiterebbe a decidere se abolirla o meno. Io non trovo altro su cui intervenire o sbaglio ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte