[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 51

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Darklion ha scritto:


    Salve a tutti sono un nuovo iscritto.

    Domanda:
    Invio un file DTE con nome IT12345678901_DF_C0001.xml.
    Poi mando un file xml di annullamento totale (xml con tag <ANN> con specificato solo IdFile).

    Successivamente manderò un nuovo file xml con le fatture corrette.
    In questo caso vale sempre la regola: Ogni file inviato deve avere un nome diverso da qualsiasi altro file inviato in precedenza ?

    Cioe' dopo il file di annullamento, il nuovo file xml che invierò con le fatture corrette deve avere un progressivo diverso da C0001?

    Grazie a tutti.
    meglio evitare di mandare lo stesso file con lo stesso nome.... mettici C0002
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    [Neapolis] ha scritto:


    Simon69 ha scritto:


    Buongiorno, è arrivata la proroga o mi sbaglio.. ho letto sul sole 24 ore

    Quotidiano del Fisco Il Sole 24 ore Norme & Tributi

    Dichiarazioni e adempimenti
    Spesometro, arriva la proroga
    Vuol dire che rimaniamo a parlare di spesometro ancora per qualche mese...
    Vorrai dire qualche gg semmai, visto che l'ipotesi più probabile sia al 30 settembre
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    cgf ha scritto:



    Non controllano? pia illusione, sono già arrivate ad alcune aziende le richieste del perché hanno versato diversamente, o per nulla versato, come da liquidazione iva inviata. Prima certe cose le scoprivano dopo l'invio della comunicazione annuale IVA, quella si manda sempre via, ma quando l'azienda era già sparita/fallita/ceduta all'ignaro/a ottantenne ed i vecchi 'titolari' hanno fatto business facendo sconti anche del 20%, tanto non pagavano l'IVA.
    Che l'ADE abbia intenzione di controllare la "liquidazione iva" con lo "spesometro" è fuori discussione:
    - non è un caso che i due adempimenti abbiamo la stessa scadenza (a regime)
    - non è un caso che sono stati pensati "insieme"
    - non è un caso che vengono inviati tramite lo stesso canale "Fatture e Corr."

    ma nel precedente topic si parlava di un controllo specifico (fattura per fattura), tra i dati inviati dal cliente, con quelli inviati dal fornitore, ed ancora che, il numero di documento potesse essere "la chiave univoca" per verificare la bonta' di entrambi documenti. Ecco, questo lo ritengo poco probabile, (anche se non impossibile).
    A tal proposito ricordo che, un documento emesso il 29 giugno, e registrato dal cliente (come fattura ricevuta), il 2 luglio, transiterà nello spesometro del primo semestre per il fornitore (data emissione documento), e nel secondo semestre nello spesometro del cliente ( data registrazione documento), complicando ulteriormente un eventuale controllo che l'ADE potrebbe fare tra i due soggetti.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Scusate forse è già stato detto ma mi urge questa cosa:

    clienti esteri extra cee : non hanno partita iva,
    quale identificativo fiscale mettiamo ??
    va forzato in qualche modo?

    grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    morning ha scritto:


    Scusate forse è già stato detto ma mi urge questa cosa:

    clienti esteri extra cee : non hanno partita iva,
    quale identificativo fiscale mettiamo ??
    va forzato in qualche modo?

    grazie
    Cito quanto riportato nella circolare 87/E riguardo alle bollette doganali (ritengo ciò sia valido in generale per gli extra-cee):

    "Con riferimento alla comunicazione dei dati delle fatture ricevute (DTR), tra cui anche le bollette doganali, i campi “Identificativo Paese” e “Identificativo Fiscale” del cedente/prestatore sono obbligatori e non è possibile renderli facoltativi. In particolare, nel caso in cui l’elemento informativo “Identificativo Paese” viene valorizzato con un codice Paese extracomunitario, il sistema non effettua controlli sul valore riportato nell’elemento informativo “Identificativo Fiscale” che, quindi, può essere valorizzato liberamente."

    Per le bollette doganali, per ora, si va con "OO" e "99999999999", e negli altri casi di soggetti extra-cee (clienti o fornitori nel caso di acquisti di servizi, quindi quando non c'è bolla doganale) io ho deciso di valorizzare il tag con "00000000000" (undici zeri).
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    alessandro.frediani ha scritto:


    morning ha scritto:


    Scusate forse è già stato detto ma mi urge questa cosa:

    clienti esteri extra cee : non hanno partita iva,
    quale identificativo fiscale mettiamo ??
    va forzato in qualche modo?

    grazie
    Cito quanto riportato nella circolare 87/E riguardo alle bollette doganali (ritengo ciò sia valido in generale per gli extra-cee):

    "Con riferimento alla comunicazione dei dati delle fatture ricevute (DTR), tra cui anche le bollette doganali, i campi “Identificativo Paese” e “Identificativo Fiscale” del cedente/prestatore sono obbligatori e non è possibile renderli facoltativi. In particolare, nel caso in cui l’elemento informativo “Identificativo Paese” viene valorizzato con un codice Paese extracomunitario, il sistema non effettua controlli sul valore riportato nell’elemento informativo “Identificativo Fiscale” che, quindi, può essere valorizzato liberamente."

    Per le bollette doganali, per ora, si va con "OO" e "99999999999", e negli altri casi di soggetti extra-cee (clienti o fornitori nel caso di acquisti di servizi, quindi quando non c'è bolla doganale) io ho deciso di valorizzare il tag con "00000000000" (undici zeri).
    Ti ringrazio ma per le bolletto doganali OK sono già a posto e riguarda gli ACQUISTI
    per le VENDITE cosa facciamo ??
    sicuro che si possa mettere gli 0000000 zeri ??
    Vorrei leggere qualcosa di ufficiale qualche nota dell'agenzia entrate

    Oppure possiamo mettere anche per le vendite i 99999999999 ??

    Ma poi non si era detto che ilsw. di controllo leggendo un IdPaese - Nazione = US (per esempioUSA) avrebbe evitato di controllare partita iva ??
    Che caos..
    sono poco informata
    potete darmi qualche dritta?
    grazie
    ciao
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    morning ha scritto:


    alessandro.frediani ha scritto:


    morning ha scritto:


    Scusate forse è già stato detto ma mi urge questa cosa:

    clienti esteri extra cee : non hanno partita iva,
    quale identificativo fiscale mettiamo ??
    va forzato in qualche modo?

    grazie
    Cito quanto riportato nella circolare 87/E riguardo alle bollette doganali (ritengo ciò sia valido in generale per gli extra-cee):

    "Con riferimento alla comunicazione dei dati delle fatture ricevute (DTR), tra cui anche le bollette doganali, i campi “Identificativo Paese” e “Identificativo Fiscale” del cedente/prestatore sono obbligatori e non è possibile renderli facoltativi. In particolare, nel caso in cui l’elemento informativo “Identificativo Paese” viene valorizzato con un codice Paese extracomunitario, il sistema non effettua controlli sul valore riportato nell’elemento informativo “Identificativo Fiscale” che, quindi, può essere valorizzato liberamente."

    Per le bollette doganali, per ora, si va con "OO" e "99999999999", e negli altri casi di soggetti extra-cee (clienti o fornitori nel caso di acquisti di servizi, quindi quando non c'è bolla doganale) io ho deciso di valorizzare il tag con "00000000000" (undici zeri).
    Ti ringrazio ma per le bolletto doganali OK sono già a posto e riguarda gli ACQUISTI
    per le VENDITE cosa facciamo ??
    sicuro che si possa mettere gli 0000000 zeri ??
    Vorrei leggere qualcosa di ufficiale qualche nota dell'agenzia entrate

    Oppure possiamo mettere anche per le vendite i 99999999999 ??

    Ma poi non si era detto che ilsw. di controllo leggendo un IdPaese - Nazione = US (per esempioUSA) avrebbe evitato di controllare partita iva ??
    Che caos..
    sono poco informata
    potete darmi qualche dritta?
    grazie
    ciao
    Purtroppo di sicuro c'è poco... infatti se IdPaese = extra-cee l'identificativo fiscale NON viene controllato (come specificato nella circolare) ed è per questo che ci si può mettere (in teoria) quello che vogliamo. Eviterei "99999999999" in quanto questo è il caso specifico bolletta doganale... Inoltre ripeto: tu parli solo di vendite, ma anche nel caso di acquisti di servizi extra-cee (e tanti miei cliente hanno questo caso), il problema si pone esattamente come per le vendite, poichè quando si parla di acquisto di servizi non c'è una bolletta doganale.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    INTESTAZIONE XML DATI FATTURE (SPESOMETRO 2017)


    Se ci sono spazi dopo l'intestazione il file non viene controllato (errore 00200)

    Programmo su AS400 (in RPG) e non riuscivo a far controllare il mio file anche se l'intestazione (che ho trovato su questo forum, grazie Neapolis!) era corretta:
    
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">
    
    Il mio problema era che nella funzione di trasferimento di client access non avevo spuntato "Tronca gli spazi alla fine del record"
    e su AS la lunghezza dei record è fissa (mi sono accorta di avere creato il file lungo ben 1500, lunghezza standard delle vecchie versioni dello spesometro)
    Non so se ci siano altri sistemi che lasciano spazi dopo le stringhe di intestazione, nel caso basta eliminarli e il file passa

    [/size]
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Salve, sono nuovo del forum. Ho un dubbio, spero non sia già stato trattato.
    Quando si ha una fattura con totale a zero, va trasmessa?
    Grazie per l'attenzione
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    PaoloSc ha scritto:


    Salve, sono nuovo del forum. Ho un dubbio, spero non sia già stato trattato.
    Quando si ha una fattura con totale a zero, va trasmessa?
    Grazie per l'attenzione
    Mi sembra non sia stato specificato esplicitamente dall'AdE, tuttavia mi sembra un pò di tempo fa ne parlammo su questo forum e la soluzione più logica e conservativa è quella di inviarle (io le invio).
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Buonasera
    sapete dirmi dove posso trovare la lista "ufficiale AGE" delle sigle delle nazioni e quali di queste fanno parte della CEE ?
    Grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giovanni.arturi ha scritto:


    Buonasera
    sapete dirmi dove posso trovare la lista "ufficiale AGE" delle sigle delle nazioni e quali di queste fanno parte della CEE ?
    Grazie
    Lista ufficiale ADE non so se esiste, io l'ho preso qua:
    https://www.riparailmiopc.com/elenco-stati-database-sql-1037.html
    Quanto a quali nazioni fanno parte della UE dovresti saperlo...
    In ogni caso:

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    [Neapolis] ha scritto:


    cgf ha scritto:



    Non.....
    Che l'ADE abbia intenzione di controllare ....
    ......
    ....., complicando ulteriormente un eventuale controllo che l'ADE potrebbe fare tra i due soggetti.
    già da quest'anno non sarà poi così complicato, meno l'anno prossimo, poco importa se io invierò il trimestre successivo una fattura che il mio fornitore comunica in quello presente, mica ricontrollano dall'inizio ogni volta, di alcune persone (non si fanno nomi) puoi anche dire che (frequentemente) non sanno di fisco o tasse ma non si può dire che non sappiano programmare, cmq anche una burba.... trovata la corrispondenza flag e la prossima volta salta. facendo moltissimo prima.
    Il trimestre successivo...
    IMHO Non è stato messo a caso l'art. 2, co. 1 nel D.L. 50/2017 che ha sostanzialmente modificato la seconda parte del co. 1 dell’art. 19 del D.P.R. 633/1972, che individua il termine entro il quale il diritto all’esercizio della detrazione può essere esercitato, riducendo il lasso temporale entro cui i soggetti passivi d’imposta possono operare la detrazione dell’IVA assolta sull’acquisto e l’importazione di beni e servizi.
    La riduzione del periodo entro cui operare la detrazione dell’IVA assolta è stata motivata con l’esigenza di una maggiore certezza negli adempimenti e di favorire l’esercizio dell’azione di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate, permettendo un più rapido incrocio dei dati delle fatture emesse dai fornitori con quelli delle fatture registrate dagli acquirenti, di cui l’Amministrazione Finanziaria entra in possesso grazie all’introduzione, a decorrere dal 2017, dell’obbligo di trasmettere i dati delle fatture (emesse e ricevute) e i dati delle liquidazioni periodiche IVA. Non ultimo... hai idea di quante informazioni si possono avere dalle fatture che invii/ricevi? Non so come dirtelo, c'è diversa gente che scarica tutto, anche quello non inerente all'attività, ad esempio un'officina meccanica senza mensa che compra qualcosa, di cui detrae l'IVA, da chi vende solo surgelati, tranquillo che quello lo andranno certamente a trovare, così come chi registra fatture che non risultano al cedente, vorrei far notare che richiedono, per la primissima volta, anche i fuori IVA e le anticipazioni Art.15...
    Tutte queste infos in tempi relativamente brevi non più dopo oltre due anni come minimo.
    Ci controlleranno ancora di più senza neanche venirci a trovare
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Buongiorno
    sto sbagliando qualcosa oppure .. ?
    comunicazione DTE .. vendita a privato
    il codice fiscale è errato VLDMMN74L52A390Z .. , ma il file viene validato ..
    dove è il problema ? sto prendendo un abbaglio ?
    Grazie
    P.S. non fate caso alla data 2015.. sono dati di prova ..
    
    ..
    </CessionarioCommittenteDTE>
    <IdentificativiFiscali>
            <CodiceFiscale>VLDMMN74L52A390Z</CodiceFiscale>
          </IdentificativiFiscali>
          <AltriDatiIdentificativi>
            <Denominazione>VALDARN.... S...</Denominazione>
            <Sede>
              <Indirizzo>VIA PIPPO 8</Indirizzo>
    	         <CAP>XXXXX</CAP>
              <Comune>ZZZZZZ</Comune>
              <Provincia>ZZ</Provincia>
              <Nazione>IT</Nazione>
            </Sede>
          </AltriDatiIdentificativi>
    	   <DatiFatturaBodyDTE>
            <DatiGenerali>
              <TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
              <Data>2015-02-10</Data>
              <Numero>0005499R1</Numero>
            </DatiGenerali>
            <DatiRiepilogo>
              <ImponibileImporto>103.30</ImponibileImporto>
              <DatiIVA>
                <Imposta>22.73</Imposta>
                <Aliquota>22.00</Aliquota>
              </DatiIVA>
              <EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
            </DatiRiepilogo>
    		</DatiFatturaBodyDTE>
    	</CessionarioCommitte
    	<CessionarioCommittenteDTE>
    	..
    
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giovanni.arturi ha scritto:


    Buongiorno
    sto sbagliando qualcosa oppure .. ?
    comunicazione DTE .. vendita a privato
    il codice fiscale è errato VLDMMN74L52A390Z .. , ma il file viene validato ..
    dove è il problema ? sto prendendo un abbaglio ?
    Grazie
    ...Credo che abbiano tolto il controllo sia su P. Iva che su Cod. Fiscale che prima c'era, per velocizzare le procedure di controllo che inizialmente erano molto lente....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte