[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 50

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Salve a tutti sono un nuovo iscritto.

    Domanda:
    Invio un file DTE con nome IT12345678901_DF_C0001.xml.
    Poi mando un file xml di annullamento totale (xml con tag <ANN> con specificato solo IdFile).

    Successivamente manderò un nuovo file xml con le fatture corrette.
    In questo caso vale sempre la regola: Ogni file inviato deve avere un nome diverso da qualsiasi altro file inviato in precedenza ?

    Cioe' dopo il file di annullamento, il nuovo file xml che invierò con le fatture corrette deve avere un progressivo diverso da C0001?

    Grazie a tutti.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    FabrizioCeccarini ha scritto:


    ....

    avete qualche soluzione alternativa per validare questi file?????

    grazie
    Che io sappia non c'è altro metodo.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giorgia ha scritto:


    NUNZIATA ANNALORO ha scritto:


    Ciao,
    la proroga sembra ormai certa per il 30 settembre.
    Leggete questo articolo:
    http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-08-29/spesometro-arriva-proroga-212903.shtml?uuid=AEkKpUJC
    Non è una buona notizia, io speravo nel 31 ottobre
    ciao
    scusa sul sole 24 ore non confermano il 30 sett. ma ad oggi ci sono 3 date papabili 30 sett. 16ott 31ott.
    Ma da quello che ho letto gia' a luglio dicevano che era improponibile 16ott.
    Vediamo e sperem.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giorgia ha scritto:


    Scusate, ho un dubbio
    se una fattura è sia beni che servizi? Come va gestita?
    A pagina 5 della Risoluzione N. 87/E del 5 luglio 2017 trovi i chiarimenti relativi agli acquisti INTRA: si applica il concetto di prevalenza legato all'importo delle cessioni e delle prestazioni.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Ciao
    Ho un dubbio da sottoporvi
    Ho delle fatture commissionabili (DTE ) , nello specifico le fatture di un viaggio prenotato in un agenzia.
    Le fatture riportano l' intestazione della fattura come: Sign Rossi presso agenzia pippo via xxxx ecc...

    In questo caso il DTE sara' intestato con codifsc del sig.rossi + tag nome e cognome ma, nella sezione SEDE quindi indirizzo citta ecc... tali informazione del pax non le ho , in questo caso cosa dovrei mettere quelle dell'agenzia ?

    Secondo quesito :

    Se ho un Documento con un iva al 22 % nel tag Imponibileimporto riporto importo totale (imponibile + iva ) e poi nell'imposta riporto iva e nell'aliquota la %
    es <imponibileImporto>1220
    <Imposta>220
    <Aliquota>22

    Se ho invece un Reverse charge nel campo ImponibileImporto mi comporto come sopra o devo indicare in questo caso solo imponibile senza iva come riportato di seguito

    es <imponibileImporto>1000
    <Imposta>220
    <Aliquota>22

    Grazie Mille
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Nel file Excel Formato+XMLdati_fattura.xls per i campi 3.2.3.2.2.1 <Imposta> e 3.2.3.2.2.2 <Aliquota> nelle relative colonne 'descrizione' si indica che 'Per tutti gli altri valori dell'elemento 3.2.3.1.1 <TipoDocumento> deve essere valorizzato' dove gli altri valori sono quelli diversi da TD07 e TD08, poi nelle relative colonne 'controlli extra-schema' viene ribadito che 'Se 3.2.3.1.1 <TipoDocumento> diverso da 'TD07' e da 'TD08' l'elemento deve essere valorizzato.'
    Viceversa nelle relative colonne 'Codice e descrizione dell'errore in caso di controllo non superato' ci sono solo gli errori seguenti:
    - 00433: <Imposta> o <Aliquota> non presente a fronte di <TipoDocumento> uguale a TD01, TD04 o TD05 (comporta il rifiuto del file)
    - 00434: <Imposta> e <Aliquota> non coerenti (comporta il rifiuto del file)

    Nell'ipotesi dell'istanza di un documento TD11 in cui non siano indicati i campi imposta e imponibile si otterrà una segnalazione di errore? Se sì, sapete quale? Io credo si tratti dell'ennesimo refuso e si ottenga il codice di errore 00433.

    Grazie dell'aiuto.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    FabrizioCeccarini ha scritto:


    morning ha scritto:


    Sono nel sito Ade al controllo dati fattura
    praticamente il software di controllo che verifica il file
    i primi di agosto funzionava regolarmente !!

    Mi collego stamattina e mi dice sempre 'servizio occupato riprovare ' !!!
    vi risulta anche a voi ?
    era così anche i giorni scorsi?

    attendo info
    grazie
    ciao
    a me fa la stessa cosa 'servizio occupato riprovare '

    avete qualche soluzione alternativa per validare questi file?????

    grazie
    credo dobbiamo solo attendere un pochino, magari domani funziona
    ci sono in corso aggiornamenti al loro software .
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    La gestione da parte dell'AdE della procedura di controllo dei Dati Fatture è una doppia fesseria.

    La prima è non averla messa in area pubblica, come quella per la verifica della Fattura Elettronica.

    La seconda è non effettuare in fase di controllo pre-invio la verifica dell'esistenza degli identificativi fiscali in anagrafe tributaria: in pratica sarà possibile sapere se il nostro file è perfetto solo dopo l'invio effettivo... bella menata!

    Ciao, Marco.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    enrico75 ha scritto:


    Ciao
    Ho un dubbio da sottoporvi
    Ho delle fatture commissionabili (DTE ) , nello specifico le fatture di un viaggio prenotato in un agenzia.
    Le fatture riportano l' intestazione della fattura come: Sign Rossi presso agenzia pippo via xxxx ecc...

    In questo caso il DTE sara' intestato con codifsc del sig.rossi + tag nome e cognome ma, nella sezione SEDE quindi indirizzo citta ecc... tali informazione del pax non le ho , in questo caso cosa dovrei mettere quelle dell'agenzia ?

    Secondo quesito :

    Se ho un Documento con un iva al 22 % nel tag Imponibileimporto riporto importo totale (imponibile + iva ) e poi nell'imposta riporto iva e nell'aliquota la %
    es <imponibileImporto>1220
    <Imposta>220
    <Aliquota>22

    Se ho invece un Reverse charge nel campo ImponibileImporto mi comporto come sopra o devo indicare in questo caso solo imponibile senza iva come riportato di seguito

    es <imponibileImporto>1000
    <Imposta>220
    <Aliquota>22

    Grazie Mille
    Per quanto riguarda il primo quesito non so cosa dirti, di sicuro c'è che i dati della sede sono obbligatori. Però ho letto da qualche parte che, per i dati obbligatori, se non si dispone di uno di questi, si può valorizzare il tag con la frase "Dato assente".
    Secondo quesito:
    non so dove l'hai letto, ma non mi risulta che in ImponibileImporto ci vada l'importo totale (altrimenti si sarebbe chiamato TotaleImporto...)
    Quì ci va sempre l'imponibile della fattura, a meno che non siamo un uno dei seguenti casi: fattura semplificata (TipoDoc TD08/TD08) oppure un codice iva con natura N5. Solo in questi due casi in ImponibileImporto ci va messo imponibile+iva. Il caso rev.charge è praticamente identico con la differenza che in più si deve specificare anche il tag Natura valorizzandolo con N6.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    simone.pizzolato ha scritto:


    Nel file Excel Formato+XMLdati_fattura.xls per i campi 3.2.3.2.2.1 <Imposta> e 3.2.3.2.2.2 <Aliquota> nelle relative colonne 'descrizione' si indica che 'Per tutti gli altri valori dell'elemento 3.2.3.1.1 <TipoDocumento> deve essere valorizzato' dove gli altri valori sono quelli diversi da TD07 e TD08, poi nelle relative colonne 'controlli extra-schema' viene ribadito che 'Se 3.2.3.1.1 <TipoDocumento> diverso da 'TD07' e da 'TD08' l'elemento deve essere valorizzato.'
    Viceversa nelle relative colonne 'Codice e descrizione dell'errore in caso di controllo non superato' ci sono solo gli errori seguenti:
    - 00433: <Imposta> o <Aliquota> non presente a fronte di <TipoDocumento> uguale a TD01, TD04 o TD05 (comporta il rifiuto del file)
    - 00434: <Imposta> e <Aliquota> non coerenti (comporta il rifiuto del file)

    Nell'ipotesi dell'istanza di un documento TD11 in cui non siano indicati i campi imposta e imponibile si otterrà una segnalazione di errore? Se sì, sapete quale? Io credo si tratti dell'ennesimo refuso e si ottenga il codice di errore 00433.

    Grazie dell'aiuto.
    Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che i tags Imponibile e DatiIva debbano essere sempre valorizzati indipendentemente dal tipo documento. Se non c'è iva si mette 0 sia in Imposta che in Aliquota.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    marcOpera ha scritto:


    La gestione da parte dell'AdE della procedura di controllo dei Dati Fatture è una doppia fesseria.

    La prima è non averla messa in area pubblica, come quella per la verifica della Fattura Elettronica.

    La seconda è non effettuare in fase di controllo pre-invio la verifica dell'esistenza degli identificativi fiscali in anagrafe tributaria: in pratica sarà possibile sapere se il nostro file è perfetto solo dopo l'invio effettivo... bella menata!

    Ciao, Marco.

    Altrimenti come fanno ad applicare le sanzioni? (2 € per ogni dato errato comunicato...)
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    morning ha scritto:


    FabrizioCeccarini ha scritto:


    morning ha scritto:


    Sono nel sito Ade al controllo dati fattura
    praticamente il software di controllo che verifica il file
    i primi di agosto funzionava regolarmente !!

    Mi collego stamattina e mi dice sempre 'servizio occupato riprovare ' !!!
    vi risulta anche a voi ?
    era così anche i giorni scorsi?

    attendo info
    grazie
    ciao
    a me fa la stessa cosa 'servizio occupato riprovare '

    avete qualche soluzione alternativa per validare questi file?????

    grazie
    credo dobbiamo solo attendere un pochino, magari domani funziona
    ci sono in corso aggiornamenti al loro software .
    Io ho avuto questi problemi ieri mattina, nel pomeriggio funzionava di nuovo...
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Buongiorno, è arrivata la proroga o mi sbaglio.. ho letto sul sole 24 ore

    Quotidiano del Fisco Il Sole 24 ore Norme & Tributi

    Dichiarazioni e adempimenti
    Spesometro, arriva la proroga

    di Federica Micardi
    L’invio delle fatture emesse e ricevute, attualmente previsto per il 16 settembre (che essendo un sabato slitta al 18), sarà rinviato per la terza volta (nella scheda le prime tre scadenzee). Il Dpcm che sancisce il differimento è in dirittura d’arrivo, fanno sapere dal ministero dell’Economia. A quanto risulta al Sole 24 Ore si stanno apportando le limature finali, poi il testo dovrà prima essere firmato dal ministro Pier Carlo Padoan e poi passare alla firma del ...

    http://www.quotidianofisco.ilsole24ore.com/art/dichiarazioni-e-adempimenti/2017-08-29/spesometro-arriva-proroga-211330.php?uuid=AEWcxZJC

    Saluti
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    alessandro.frediani ha scritto:


    alessandro.frediani ha scritto:


    Lorenz ha scritto:


    Ciao a tutti,
    ho un problema con la GRECIA:
    - il codice ISO-3166-1 Alfa 2 è GR
    - il codice per INTRA è EL

    Se spedisco nel XML una fattura UE (TD10 o TD11), il programma di controllo vuole il codice EL (ERR 00460) anche se questo non risulta nell' ISO-3166-1- Alfa 2.
    Come sempre la AE non è in grado di chiarire completamente quello che vogliono.

    altro problema:
    una fattura a un privato UE:
    - fino al 2016 abbiamo inserito per bene i dati richiesti: data+luogo nascita, sesso, ecc.
    - adesso chiedono il codice Fiscale estero - e chi lo sà?

    buon lavoro!
    Ciao.
    Per quanto riguarda il codice della Grecia non so cosa dirti, ma se hai verificato che è così vuol dire che è un altro dei tanti casi in cui l'AdE non fornisce i dovuti chiarimenti...
    Per l'altro problema: è stato sollevato un problema simile se non ricordo male e l'AdE ha specificato che in questo caso, oltre a specificare il codice nazione, in IdCodice si può specificare ad es° il cognome del soggetto. Mi sembra che questo argomento sia stato affrontato proprio in questo forum, se cerchi qualche pagina indietro magari lo trovi...
    L'ho trovato, alla pagina 40. Copio e incollo.

    Testo richiesta:
    Per la generazione del file Dati Fatture relativamente alle fatture emesse mi ritrovo il seguente caso Cliente privato tedesco a cui e stata fatta una fattura con imponibile e imposta. Come deve essere indicato nel file visto che non possiede una partiva IVA comunitaria e non ha un codice fiscale In base alle specifiche sembrerebbe che non ci sia il modo di comunicarlo. Grazie

    La soluzione proposta è la seguente:
    Buongiorno,
    Nei casi di cessione di beni e prestazione di servizi a consumatore finale non residente in Italia, con emissione di fattura, il file "dati fattura" dovrà essere compilato - nella sezione DTE - utilizzando i campi del blocco 2.2.1.1 "IdFiscaleIVA" e valorizzando il campo 2.2.1.1.1 "IdPaese" con un valore diverso da IT (quello del Paese del cessionario/committente) e il campo 2.2.1.1.2 "IdCodice" con un qualsiasi elemento identificativo del cliente (es. nome e cognome o solo cognome).

    Saluti
    Segreteria tecnica SDI

    mille Grazie e saluti
    Lorenz
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Simon69 ha scritto:


    Buongiorno, è arrivata la proroga o mi sbaglio.. ho letto sul sole 24 ore

    Quotidiano del Fisco Il Sole 24 ore Norme & Tributi

    Dichiarazioni e adempimenti
    Spesometro, arriva la proroga
    Vuol dire che rimaniamo a parlare di spesometro ancora per qualche mese...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte