Flash testi dinamici antialias e maschere

di il
4 risposte

Flash testi dinamici antialias e maschere

Ciao mi chiamo Marino,
ho avuto molti problemi con la visualizzazione in flash mx 2004 dei testi dinamici. Il problema principale è che io non voglio l'antialias sui testi ma se tolgo l'antialias alcune righe si vedono bene, altre illegibili, e tutto all'interno in un unico box di testo! Insomma uno schifo. Il font usato è il verdana dimensioni 12 ed è incorporato nell' swf perchè il box di testo deve essere pure mascherato!

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Avete qualche suggerimento?
grazie

4 Risposte

  • Re: Flash testi dinamici antialias e maschere

    Ciao!!!
    L'antialias è sempre uno dei problemacci di flash purtroppo e bisogna ricorrere a piccoli trucchi per almeno provare a ridurne l'effetto.
    Normalmente si cerca di usare font un po' più spigolosi per tentare di moderare la cosa, o altrimenti si ricorre (anche se un po' troppo drasticamente) ai font _seryf e _typewriter.

    Un'altro sistema, ma decisamente poco usato (anche perchè non è che sia il massimo) è quello di trasformare la porzione di testo interessata in un file immagine, così l'antialias se ne andrebbe a uel paese, ma il file peserebbe di più, quindi nel caso tu necessiti di inserire porzioni di testo abbastanza grandi, la cosa è caldamente sconsigliata.

    I pixelfont? ci hai pensato?

    ciaociao!!!

    E' arrabbiato con il mondo, con la propria famiglia e con se stesso.......più che altro è arrabbiato e basta (goblin furioso)
  • Re: Flash testi dinamici antialias e maschere

    Grazie dell'interessamento.
    Effettivamente si. L'antialias è un problemaccio che quelli di Macromedia non hanno ancora risolto a dovere!

    I pixel font: sì ci ho pensato e anche provato ad usare sopprattutto con la versione mx, ma con la versione 2004, e l'aggiunta del pulsante antilias si/ antialias no, pensavo che il problema fosse risolto così. Invece il pulsante si è rivelato più antialias circa/ antialias a caso...

    Sapresti consigliarmi dove poter prendere liberamente una pixel font "semplice" tipo verdana o arial?

    grazie
    Marino
  • Re: Flash testi dinamici antialias e maschere

    Da un'occhiata qui:

    http://www.dafont.com/en/bitmap.ph

    Non so se possono incrociare i tuoi gusti ma ce ne sono abbastanza!!!
    ciaociao!!

    E' arrabbiato con il mondo, con la propria famiglia e con se stesso.......più che altro è arrabbiato e basta (goblin furioso)
  • Re: Flash testi dinamici antialias e maschere

    Grazie ancora.
    Ora (ri)provo l'uso delle pixel font. Speriamo di arrivare alla soluzione.
    A presto
    Marino
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte