All'improvviso win 10 non accede più a winnt

di psx2 il
7 risposte

Buongiorno,

in officina ho una vecchia macchina con winnt4 senza nessun apparente motivo dalla sera alla mattina da win 10 cliccando la cartella condivisa ( da winnt ) mi compare la schermata dove mi chiede nome utente e password !

Se non ricordo male questo mi succedeva solo con un nuovo pc sempre se non ricordo male inserivo come nome utente administrator e come password administrator ( o forse la lasciavo vuota non ricordo )  spuntavo memorizza le credenziali e da quel momento in poi non mi chiedeva più nulla.

l'altro giorno ripeto senza nessun motivo è tornata questa richiesta di nome ut e pass ma ora non riesco ad accedere !!!!!

L'anno scorso mi è successa una cosa simile dopo un aggiornamento di win 10 , capito che era lui il problema ho disinstallato ed ha ripreso a funzionare, pero mi dava un problema diverso cioè sfogliando la rete NON vedevo la cartellla condivisa !!! Ora invece la vedo ma NON riesco ad accederci..... Se eveta un pò di tempo da perdere ve ne sarei veramente molto grato .

Ciao.

7 Risposte

• Buongiorno,

sperando di fare cosa gradita posto la soluzione che ho trovato in rete.... Non m oidite nulla perche non ne capisco di reti, ho solo seguito cio che ho letto !!!

andare su start - esegui - secpol.msc poi andare su 

impostazioni di sicurezza > criteri locali > opzioni di sicurezza > Sicurezza di rete: livello di autenticazione LAN Manager

modificare l'impostazione su ( invia risposte LM e NTLM  ( usa sicurezza di sessione NTLMv2 se negoziata))

fatto ciò è ripreso a funzionare !!!!!

Grazie a tutti.

• Microsoft stà eseguendo gradualmente la disattivazione del protocollo NTLM, e per adesso lo disattiva solo per cui può essere riattivato come hai fatto tu.

In un prossimo futuro (probabilmente mesi, non anni) verrà invece "eliminato", ossia non sarà più disponibile.

Se vuoi mantenere la condivisione ti consiglio di non aggioranre i client, quel protocollo potrà essere eliminato a tua insaputa e quella volta non ci saranno vie di scampo.

Altro consiglio, una "macchina NT4" come la chiami tu magari sarebbe da sostituire ....

• Ciao delphinum e grazie dell'informazione,una domanda da ignorante....anzi due ,per non aggiornare il client intendi di non aggiornare più il PC con win10? Perché mi sembra di aver capito che è impossibile bloccare gli aggiornamenti.

Seconda domanda..... Mentre da win01 non potevo accedere a winnt ho visto che comunque da winnt riuscivo ad accedere a win 10 secondo te se nel prossimo futuro Windows dovesse eliminare questo servizio riuscirei comunque ad accedere da winnt a win10 o si bloccherebbe anche questa funzionalità ?

Grazie

PS. So che winnt4 sarebbe da aggiornare ma è installato su un centro di lavoro a controllo numerico e sostituire il SO su una macchina del genere non è proprio indolore a livello economico.

Grazie

• 06/06/2026 - psx2 ha scritto:

PS. So che winnt4 sarebbe da aggiornare ma è installato su un centro di lavoro a controllo numerico e sostituire il SO su una macchina del genere non è proprio indolore a livello economico.

A bhè, direi che è meglio neanche provarci. Sui controlli numerici è meglio lasciare le cose come stanno.

06/06/2026 - psx2 ha scritto:

per non aggiornare il client intendi di non aggiornare più il PC con win10? Perché mi sembra di aver capito che è impossibile bloccare gli aggiornamenti.

Bhè, in realtà puoi bloccare parzialmente gli aggiornamenti tramite GPEDIT. Sulle mie macchine non venogno effettuati gli aggiornamenti.

Usa GPEDIT e vai in Administrative Templates/Windows Components/WIndows Updates e disattiva la voce "Configure Automatic Updates". Gli aggiornamenti "imposti" verranno ancora presentati, ma non si installano "da soli", ci vuole l'intervento dell'utente.

06/06/2026 - psx2 ha scritto:

econdo te se nel prossimo futuro Windows dovesse eliminare questo servizio riuscirei comunque ad accedere da winnt a win10 o si bloccherebbe anche questa funzionalità

Non saprei cosa dirti, ma è probabile che eliminando completamente il protocollo non potrai più usarlo sulle macchine Win10 e quindi neanche per collegarti da WinNT4 a Win10.

Il protocollo usato per la connessione è in realtà SMBv1 (o CIFS), e NTLM viene usato per l'autenticazione. Quindi può essere che se togli l'autenticazione alla cartella forse ti funziona lo stesso. Però chiunque potrà accedere a WinNT4.

• Mi potresti spiegare come si toglie l'autenticazione alla cartella ( se non è troppo complicato ?) così inizio a fare qualche prova.

Grazie

• Su NT4 non ho proprio memoria, mi spiace. Dovresti provare eseguendo una ricerca su Google o su qualche AI come ChatGPT-

• Perfetto.

Grazie infinite

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte