Configurazione router per inoltrare pacchetti

di il
29 risposte

29 Risposte - Pagina 2

  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Ho un router Tenda modello F3 (lato server), mentre lato client uso connessione dati iliad.
    Riguardo l'interfaccia web non saprei dove controllare se è attiva o no dall'esterno.
    Comunque facendo ricerche ho capito che oltre alle ad aprire le porte del router devo anche aprire quelle del firewall, e quindi l'ho fatto e ora sono aperte. Continua però a sussistere il problema nel collegamento client-server.
    Utilizzando un sito per verificare se una certa porta del router è aperta o meno ho visto che la 6116 risulta chiusa, nonostante il port forwarding impostato.
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Il tuo IP appare essere di una Hiperlan. Forse devi chiedere al tuo provider se blocca le connessioni in ingresso verso di te.
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Ok parlando con il mio provider ho capito che il problema riguarda il fatto che utilizzo un indirizzo ip dinamico e non statico
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Tentando di assegnare al mio pc un indirizzo statico sono entrato nel router, e ci sono due possibilità su cosa sia necessario fare per assegnare indirizzo ip statico:

    1) Andando in un'area (area Internet) è presente una voce "Tipo di connessione", e accanto tre scelte selezionabili:
    Ip-dinamico , ip-statico, PPPoE.
    (al momento è selezionato su ip-dinamico di default)

    Cliccando sul pallino accanto a ip-statico mi si aprono diversi campi da compilare.

    IP Address
    .
    Subnet Mask
    .
    Default Gateway
    .
    Preferred DNS
    .
    Alternative DNS (Optional)
    .

    2) in un altra area (Advanced) è presente una sezione "Static IP Address Assignment" in cui devo inserire un ip, un Mac, e un Remark (che penso sia solo una descrizione).

    Quale delle due opzioni riguarda il mio caso ?
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Non puoi attribuirti un IP statico (pubblico) da solo. Deve essere il tuo provider a fornirti un IP statico.

    In ogni caso, con l'IP dinamico dovrebbe funzionare comunque a patto che usi l'IP assegnato in quel momento. Quindi le prove le puoi fare a patto di controllare quale IP ti è stato assegnato in quel momento e assegnandolo al tuo programma client.

    Ad esempio, in questo momento, quale IP hai assegnato? Facciamo le prove con quello.
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Ma infatti non pensavo potesse essere quello il problema... quindi non saprei... in ogni caso tra pochino il provider mi consegna l'ip statico quindi proverò con quello.
    il mio ip di adesso è: 192.168.0.103, porta sempre la stessa 6116.
    Il server lo metto in esecuzione.
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Questo è quello privato. Serve quello pubblico
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Ah si è vero, sto esaurendo con tutti questi indirizzi ahaha...
    l'indirizzo pubblico è sempre lo stesso che ti ho inviato ieri in messaggio privato. Lo hai ancora ?
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Sì, ma il tuo provider ti ha detto che quell'IP può cambiare perché dinamico. Assicurati che sia quello ancora oggi.
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Su quell'IP la porta 6116 appare chiusa.
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Ho tentato tutto il giorno di risolvere questo problema ma niente... Ho visto su altri forum che anche qualcun altro aveva lo stesso identico problema, ed è riuscito a risolverlo con un programma che si chiama port forwarding wizard, che in pratica dovrebbe pensare a configurare sia router che firewall perchè l'inoltro dei pacchetti sulle porte funzioni.
    Io ho provato a scaricare il programma ma niente, continuano a risultare chiuse le porte.
    Adesso ho un ip pubblico statico ma il problema non si è risolto come pensavo.
    Comunque ti ringrazio molto Oregon, non voglio disturbarti troppo a lungo quindi cercherò di informarmi e di fare prove per conto mio e nel caso scoprissi qualcosa di nuovo te lo dirò.
    Se hai qualche idea su quale potrebbe essere la causa per cui le porte sono chiuse dimmi così mi faciliti la ricerca. Se dipendesse dal provider me lo avrebbe detto quando gli ho chiesto, spiegandogli quale sia il problema, quindi non penso proprio.
    Utilizzo windows 10 (telnet client ho dovuto abilitarlo, dato che non era incluso... è possibile che oltre a telnet client debba includere qualcos'altro fra le funzionalità?).
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Nel fare le prove, il firewall e l'antivirus puoi disabilitarli temporaneamente e completamente.

    L'unica cosa che potrei fare è fare direttamente io la prova, dai miei computer, con i tuoi programmi client/server
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Va bene dai grazie, allora più tardi quando arrivo a casa te li invio.
    Se pensi che tramite mex privato non si può allora in privato scrivimi un altro modo con cui potrei inviarteli (considera che il programma utilizza anche un pacchetto di classi non comprese nello standard Java, quindi dovrei per forza inviarti anche il pacchetto).
    Se vuoi per me andrebbe bene anche se li venissi a prendere direttamente tu tramite team viewer. Fammi sapere
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Se hai qualcosa tipo dropbox...
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Perfetto, ti ho appena inviato mex privato...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
29 risposte