Configurazione router per inoltrare pacchetti

di il
29 risposte

Configurazione router per inoltrare pacchetti

Salve a tutti,

Ho scritto due programmi: uno funge da server, l'altro da client, e ciascuno di essi viene fatto girare su un pc differente.
Quando i pc si trovano all'interno di una stessa LAN nessun problema, altrimenti non riescono a collegarsi.
Il problema non riguarda il codice (l'ho già fatto vedere nella sezione software di java e tutto fila liscio), quindi come pensavo deve essere un problema che riguarda la configurazione del router, in modo che riesca a inoltrare i pacchetti verso il giusto pc su cui è in esecuzione il client.
Utilizzo windows 10.
Andando sul router, sezione port forwarding ho creato una nuova regola:

Internal IP	       Internal Port	    External IP	      External Port	            Protocol	      Action

192.168.1.106	          6116	                All IP	            6116	               Both

internal ip è l'ip locale del pc server, 6116 è il numero di porta su cui è in ascolto il server.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema ? Se avete bisogno di altre informazione sw/hw chiedete pure.
Grazie mille in anticipo, spero potrete aiutarmi.

29 Risposte

  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Ovviamente il client si connette all'ip pubblico del server
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Si esattamente
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Che poi non ho controllato, ma dovrebbe essere uguale all'ip pubblico del router no?
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Certo ma non so se è statico o dinamico.

    Prova a collegarti con il PC server ad un sito come "il mio ip" per controllare il tuo IP pubblico.

    Il server deve ascoltare sull'ip e porta nattati (con il port forwarding), il client si connette all'ip pubblico e porta utilizzata.

    Dopo aver avviato il server, utilizza il comando

    netstat -an

    per capire se il server è in ascolto.

    Dal client puoi utilizzare il comando

    telnet ippubblicoserver 6116

    per capire se ti connetti
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Sisi già avevo cercato con un sito per vedere l'IP pubblico (che coincide come pensavo con quello pubblico del router), ed è questo l'IP che passo al costruttore del socket (lato client) assieme alla porta 6116 su cui è in ascolto il server ovviamente.
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    All'interno della stessa LAN funziona benissimo il programma e i due PC comunicano... L'unica cosa che ho cambiato quando i due PC sono stati connessi a LAN differenti è l'IP passato al costruttore socket, che ho cambiato da privato a pubblico, e poi ho fatto modifica nella configurazione del router (port forwarding)
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Avvia il server e prova con il Telnet come ti ho detto

    Poi di quale router parliamo? I due PC con cui provi sono sulla stessa rete o no? Quale provider usi?

    Passami l'IP pubblico in privato e attiva il server, faccio una prova
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Ok ho installato telnet (dato che su windows 10 non era presente) e ho provato il comando. Risultato: "impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta 6116: connessione non riuscita"
    Ti scrivo in privato e te lo invio va bene
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    I due pc su cui provo sono connessi a lan differenti (il server utilizza wifi (il router è un Tenda), mentre client è connesso al cell con hotspot (iliad).
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Ok, il server è attivato?

    Hai provato il comando netstat come ti ho suggerito? Cosa visualizzi?
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Facendo il netstat l'unica cosa che viene riportata relativa alla porta 6116 è:
    TCP 0.0.0.0:6116 0.0.0.0:0 LISTENING

    il server si è attivo, per ora lo lascio sempre attivo
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Non mi connetto. Tutto fa pensare che la configurazione del router non sia completa/corretta
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Ho provato a mettere server su un pc connesso ad un wifi diverso dal mio (avente un differente router, ma il problema continua ad esserci)... tutto ciò che io modifico nella configurazione del router è il port forwarding così come l'ho riportato prima... il resto è rimasto di default.
    Cosa potrei controllare o farti vedere con un immagine per verificare dove sta il problema di configurazione ?
  • Re: Configurazione router per inoltrare pacchetti

    Quale modello hai esattamente di router (non solo la marca)?

    Il router ha una interfaccia web attivata anche dall'esterno?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
29 risposte