Consiglio acquisto Notebook

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    15/11/2023 - migliorabile ha scritto:


    Per quanto riguarda WIndows: ti consiglio di NON passare a Windows 11.

    Grazie della dritta preventiva, non mi ero posta io problema ma ho già il terrore di cliccare x sbaglio un consenso sugli aggiornamenti! A parte tutto, vorrei godermi questa versione w10 pro. Chissà che funzionalità ha. Magari a scuola la sto utilizzando già, dovrò prestare più attenzione. 

    Per la webcam controllerò quel modello che hai indicato, anche se preferisco quasi che non si veda niente ahahahah. Ormai quello che scrivi è legge. Sto pensando che sta cosa del manuale delle istruzioni presente online mi responsabilizza al punto che non potrò sostituire il pc finché non avrò provato a smontare e rimontare pezzi. Intrigante. Dovrò dotarmi dei cacciaviti adatti. Non nascondo che l'anno scorso ho provato a smontare il lettore dvd del mio Acer, dove era partito il lettore ottico, credo danneggiato da un dvd vecchio. È un'attività zen. Servono strumenti adeguati. Ma pulisce i pensieri e la trovo piacevole. 

    Il PC Dovrebbe arrivarmi domani e vediamo se mi barcameno in autonomia.

    Resto ancora dubbiosa su sta tastiera. :D

    Intanto seguirò i tutorial per cambiare il layout e mi sa che metterò lo scotch con i tasti italiani fino a scelta definitiva. Oppure terrò quella USA!! Non ho idea di come sia. 

    A presto buona serata

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    @migliorabile

    PC sembra nuovo, ha la retroilluminazione dei tasti e non ho capito perché dicessero che non c'era. Forse perché la devo selezionare io in caso di bisogno? Chissà. Anche la webcam c'è e automaticamente va in modalità che pare di essere in un bmovie. Tuttavia se smanetto riesco a renderla finzionante. Dovrò testarla in una riunione online. Chissà. Magari semplicemente non va la parte HD. In ogni caso sono soddisfatta. Dovrò trovare una versione di office alternativa perche qui non è installata e bisognerebbe ricorrere ad un upgrade. Più che altro perché a scuola c'è Word e poi le conversioni dei files portano sempre casini di formattazione. Mi farebbe comodo questo office 365 perché ha la trascrizione degli audio ma vedremo. Sennò scaricherò qualche versione open.  

    In ogni caso vorrei ringraziarti. Davvero un computer che da sola non avrei preso. Mi sto bullando con tutti dei tuoi consigli e sto macinando lavoro arretrato perché non ho più scuse :)

    Buona giornata, stammi bene

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    Sul sito Tom's Hardware italiano, all'inizio del mese, ci sono le offerte di Windows e office a 10/20 euro.

    E' tutto legale (finalmente ;-)). Il trucco usato e' questo: rivendono le licenze estratte da computer che sono stati dismessi. 

    Ne ho gia' acquistate diverse e non ho mai riscontrato problemi. 


    La migliore alternativa a Microsoft Office e' Libreoffice (ex StarOffice e di cui esiste il branch OpenOffice sotto egita Apache, ma che e' “indietro” rispetto a LibreOffice).

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    LibreOffice, come consigliato da @Migliorabile e sei in regola legalmente. Tanto la maggior parte degli utenti non usa nemmeno il 10% delle funzionalità dei pacchetti Office.

    Per @Migliorabile: ti avevo mandato una mail di risposta ma vedo che l'hai ignorata…

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    21/11/2023 - Toki ha scritto:


    LibreOffice, come consigliato da @Migliorabile e sei in regola legalmente. Tanto la maggior parte degli utenti non usa nemmeno il 10% delle funzionalità dei pacchetti Office.

    Office si compra (o si fa l'abbonamento a Microsoft 365) solo se si vuole usare Access, o si è “costretti” ad integrare tutto il proprio lavoro su prodotti Microsoft. Detto da uno che concentra la sua passione per l'informatica su Windows. Per un Office PRO Plus 2021, licenza a vita, si sta sotto i 100 (dipende dal sito che si vuole usare per l'acquisto, quelli a 5 o 10 euro mi puzzano), il 2019 ancora meno, ovviamente. Classica versione solo digitale, con il file di installazione da prelevare sul sito Microsoft.

    Altrimenti non si spende nemmeno un centesimo, se non il costo del download dell'installer di LibreOffice (e con gli abbonamenti flat di adesso manco di quello ci si deve curare, altro che modem a 33 Kbps al cui fischio il portafoglio sanguinava). Oltretutto portable, se uno ce l'ha a morte con le tracce sul registro.

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    @Toki: NON ignorata, non vista, Mi scuso per il ritardo.

    @Phil: in “teoria” hai ragione. Il problema e' che non si e' “da soli”, ma si collabora con il “resto del mondo”. 

    E, nel bene o nel male, il “resto del mondo” usa Office. 

    Quindi e' gioco forza doversi dotare di ALMENO una licenza valida di Office comprendente, al minimo, Word, Excel, Powerpoint. 

    Altri strumenti sono utili ma anche no: Outlook e' utile, ma si soppravvive anche con gmail via web. 
    Access viene usato SOLO da chi deve farsi un database in casa, 
    Teams e OneDrive sono ormai integrati in Windows. 

    Poi ci sono altre applicazioni (OneNote, Project, Visio, Publisher, …) che hanno usi abbastanza specifici.

    Se uno ne fa un uso “saltuario”, invece di un “abbonamento” a Microsoft 365, puo' essere sufficiente un'installazione “standalone” con solo i moduli di interesse, pagato una volta e che non serve aggiornare. 

    Ma tutto questo DIPENDE dalle necessita' specifiche.

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    21/11/2023 - migliorabile ha scritto:


    @Toki: NON ignorata, non vista, Mi scuso per il ritardo.

    Ok, nessun problema!

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    21/11/2023 - migliorabile ha scritto:


    @Phil: in “teoria” hai ragione. Il problema e' che non si e' “da soli”, ma si collabora con il “resto del mondo”. 

    Certo, se devo per forza avere compatibilità al 115% con gli altri che usano Microsoft e si fanno cose usando tutte le funzionalità più particolari altrimenti non spendo un centesimo per la triade Word-Excel-Powerpoint (ho l'allergia per quest'ultimo, ma è una cosa tutta mia). Faccio tutto con LibreOffice, formato più che aperto. Persino all'interno della Pubblica Amministrazioni si fanno strada fogli di calcolo in formato ods, testi in odt e le funzioni di conversione in pdf integrate in LibreOffice. Cosa c'è di più farraginoso e lento della PA? Sulla carta di parla di open data, poi bisogna metterla anche in pratica.

    Altri strumenti sono utili ma anche no: Outlook e' utile, ma si soppravvive anche con gmail via web. 

    o con Thunderbird per restare in un client per desktop classico.

    Access viene usato SOLO da chi deve farsi un database in casa, 

    o da chi è talmente folle che gli piace e basta, perché… così. Perché è facilino da usare e permette dei bei giochini anche in ambiente lavorativo, di supporto, dove però i dati veri sono gestiti da RDBMS veri. Forse è per questo che il 99,98% dei miei interventi è nella sezione Access? non lo saprete mai.

    Teams e OneDrive sono ormai integrati in Windows. 

    e ringraziando quelli che smanovrano più di me ci sono gli uninstaller.

    Se uno ne fa un uso “saltuario”, invece di un “abbonamento” a Microsoft 365, puo' essere sufficiente un'installazione “standalone” con solo i moduli di interesse, pagato una volta e che non serve aggiornare. 

    Ma infatti, quale abbonamento! Quello lo fa chi deve usare il prodotto sempre e lo vuole aggiornatissimo con tutte le novità Microsoft (il nuovo controllo WebView2 che ha sostituito il vecchio controllo web browser c'è solo in Microsoft365, nemmeno in office pro 2021)

    Storia personale, per uso non lavorativo, solo da appassionato di tastiera e mouse (no touch): nel 2001 comprai un computer con Windows XP Home (quando mai non presi la Pro… mi sono morso le labbra per anni). C'erano 2 punti fermi in quell'acquisto: il monitor LCD e… Office XP Professional: volevo Access, volevo impararlo, bene. E' costato più di 200 euro (vorrei dire 24X ma non posso giurare) ma lo volevo. Penso che per uso non lavorativo/professionale Office XP Professional l'abbiamo comprato io, un mio amico e altre 10 persone in Italia? Due sicuri, comunque. @Alex usava quello del lavoro, scommettiamo? I due CD sono ancora conservati con cura sotto teca. (i file multimedia e Publisher non stavano sul primo CD; estratto dal contenitore 2 volte credo, la prima per vedere cosa c'era scritto sul CD)

    Dopo aver sottoposto quel computer a folli esperimenti (e disastri colossali) arrivò l'ora di cambiare. Questa volta non commetto lo stesso errore: voglio Windows 7 Ultimate (la versione Enterprise era solo per le aziende). “Mah… c'è la Professional che fa le stesse cose”, “No, Ultimate”. Ma Office no. Non avevo approfondito niente di niente di Access. Era lì, pronto quando di tanto in tanto volevo avviarlo ma … VBA? cos'era costui. No Access? No Office. Tutto rigorosamente gratis: LibreOffice, Thunderbird, Firefox (non toccatemi Firefox, fedelissimo dalla versione 0.2, solo perché non sapevo della sua esistenza). Office? ho disinstallato anche la versione PRO 2007 … ehm… cof cof cof… gratuita che mi sono trovato installata (era un assemblato, non l'ho comprato nei negozi di elettronica a diffusione nazionale). Imbecille? Idealista, questione di principio.

    Solo nel 2018 ho sentito che Office XP/2002 del vecchio catorcio non era più all'altezza, le basi le avevo imparate, bisognava passare ad operare continuamente con il nuovo standard accdb. Un Office Pro Plus 2016 a poco meno di 40 euro, c'era già il 2019 che girava.

    Per fortuna non mi guadagno da vivere con l'informatica.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte