Consiglio acquisto Notebook

di il
22 risposte

Consiglio acquisto Notebook

Buongiorno,

Devo decidere se prendere un think pad serie L (sostenibile ma a quanto leggo non è il famoso serie T) oppure uno serie T ma magari di generazione precedente. Scrivo i due modelli se avete voglia di consigliarmi vi ringrazio.. non sono del mestiere e sto cercando di capire cosa fare. A me serve per lavoro come docente e per guardare film. Non per giocare o per usare programmi particolari di grafica ma scrittura e semmai conversione documenti o mi piacerebbe ci fossero software che trasformano l'audio in testo scritto.

Grazie dell'attenzione 

I due modelli ricondizionati che ho trovato online su refurbished

NOTEBOOK LENOVO THINKPAD L470 14,0? INTEL i5-6GEN 8GB RAM 240GB SSD WINDOWS 10 PRO UPG

Oppure

Notebook Lenovo ThinkPad T495 AMD Ryzen 5 3500U 2.1GHz 8GB 256GB SSD 14? Windows 11 Professional

22 Risposte

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    Ciao,

    difficile coonsigliare senza conoscere la pesantezza e quindi le risorse dei software specifici di cui hai bisogno.

    Per esperienza posso solo consigliarti di non andare verso processori AMD che con la grafica in generale e per lavorare sui filmati, sono abbastanza impacciati. In tal caso a mio modo di vedere meglio processori Intel.

    Non sottovalutare memoria RAM e ancor più le dimensioni del disco… ormai i 256GB sono proprio al limite soprattutto per software di elaborazioni grafiche in genere.

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    10/11/2023 - Sara ha scritto:


    A me serve per lavoro come docente e per guardare film.

    I film puoi guardarli su qualsiasi dispositivo recente.

    Per “lavoro come docente”, si dovrebbe conoscere quali sono i software che devi utilizzare in qualità di docente.

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    E dipende anche dalla differenza di prezzo … potrebbe essere migliore il T495 a patto che la differenza di presso non sia eccessiva

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    Vi ringrazio per lle considerazioni. Dunque.. non utilizzerò software di grafica ma word, cose di scrittura. Diciamo basic. Mi serve che non sia lento perché lo utilizzerò per navigare e lavorare con testi e Power point.. insomma niente di troppo pesante. Al massimo dicevo che mi piacerebbe installare un software in grado di produrre un testo in base ad un audio, in modo da trascrivere gli appunti in formato digitale semplicemente leggendoli ad un microfono – mi è stato detto che molti pc ora ne sono dotati. 

    Costano così: 

     L470 costa 348 euro e il  

    T495 costa 278,16 euro.

    Mi chiedo perché il T495 costi meno! 

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    Sono tutti e due nuovi?

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    Vi ringrazio per lle considerazioni. Dunque.. non utilizzerò software di grafica ma word, cose di scrittura. Diciamo basic. Mi serve che non sia lento perché lo utilizzerò per navigare e lavorare con testi e Power point.. insomma niente di troppo pesante. Al massimo dicevo che mi piacerebbe installare un software in grado di produrre un testo in base ad un audio, in modo da trascrivere gli appunti in formato digitale semplicemente leggendoli ad un microfono – mi è stato detto che molti pc ora ne sono dotati. 

    Costano così: 

     L470 costa 348 euro e il  

    T495 costa 278,16 euro.

    Mi chiedo perché il T495 costi meno! 

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    Info maggiori su entrambi, a me non torna sta cosa del prezzo 

    Lenovo T495

    lenovo thinkpad t495 amd ryzen 5 3500u 2.1ghz 8gb 256gb ssd 14? windows 11 professional

    lenovo thinkpad t495. tipo di prodotto: computer portatile, fattore di forma: clamshell. famiglia processore: amd ryzen™ 5, modello del processore: 3500u, frequenza del processore: 2,1 ghz. dimensioni schermo: 35,6 cm (14?). ram installata: 8 gb, tipo di ram: ddr4-sdram. capacità totale di archiviazione: 256 gb, supporto di memoria: ssd. modello scheda grafica integrata: amd radeon vega 8. sistema operativo incluso: windows 11 pro. colore del prodotto: nero.

    con sistema operativo microsoft windows 10 professional 64bit installato con licenzea nuova originale mar “microsoft authorized refurbisher”software backup & recovery acronis true image con licenza per sempre e antivirus macafee full gratuito per 1 anno. tutto installato e pronto all’uso.

    con sistema operativo microsoft windows 11 pro 64bit installato con licenza nuova originale mar “microsoft authorized refurbisher”

    software backup & recovery acronis true image con licenza per sempre e antivirus macafee full gratuito per 1 anno. tutto installato e pronto all’uso.

    microsoft authorized refurbisher

    Lenovo L470

    RICONDIZIONATO CERTIFICATO GRADO A – LICENZA MICROSOFT ORIGINALE

    NOTEBOOK LENOVO THINKPAD L470 14,0? INTEL i5-6GEN RAM 8GB SODDR3 240GB SSD WINDOWS 10 PRO UPG 

    GARANZIA 12 MESI PICKUP & RETURN – BATTERIA 3 MESI

    Codice prodotto

    RN82522002

    Tipo prodotto

    Notebook

    Brands

    Lenovo

    Garanzia

    Notebook Garantito 12 Mesi

    Garanzia batteria

    3 Mesi

    Tipo display

    LED

    Dimensioni display

    14.0”

    Risoluzione

    1920 x 1080

    Processore

    Intel i5

    Generazione processore

    6° Generazione

    Grafica

    Intel HD Graphics 520

    Memoria ram

    8GB SODDR4

    Hard disk

    NO

    Ssd

    240 GB

    Driver ottico

    NO

    Connettivita

    1 x Audio Out Cuffia microfono, 1 x Mini Displayport, 1 x Porta LAN (RJ-45), 1 x VGA, 3 x USB 3.2

    Scheda di rete

    10/100/1000 Ethernet

    Wifi

    SI

    Bluetooth

    NO

    Webcam

    SI

    Sistema operativo

    Windows 10 Professional UPG

    Antivirus

    NO

    Batteria

    6 celle

    Colore primario

    Black

    Peso

    1,95 Kg

    Dimensioni

    34 x 23 x 2,1 cm

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    10/11/2023 - oregon ha scritto:


    Sono tutti e due nuovi?

    Sono ricondizionati

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    @sara, una serie di note:

    1. ricondizionato e' BENE. Un NB di 4 anni fa (poi spiego perche' proprio 4) NON E' meno potente o piu' schifido di un NB presentato ieri sera
    2. spendere poco E' BENE, ma TROPPO POCO e' MALE. Se costa poco vale poco e se vale poco non fara' quello che ti serve o lo fara' molto male
    3. per fare un acquisto che sia BUONO e DUREVOLE ti consiglio di assestarti su un range che va dai 300 ai 500 euro. Dopo 4 anni il prezzo di un NB di seconda mano e' circa la meta del prezzo del nuovo. Dal che si evince che 300/500 euro vuol dire NB da 600/1000 euro. Questo e' il range di prezzi di BUONI notebook
    4. bisogna anche considerare le caratteristiche tecniche. Supponendo un uso un po' piu evoluto di quello della Mitica Casalinga di Voghera (MCdV) che lo usa per leggere la ricetta della pasta alla carbonara su Internet, io ti consiglerei
      1. CPU: qualunque va bene. AL contrario di quanto hanno detto i miei illustri colleghi, Intel o AMD VANNO PIU' CHE BENE. Le performance dei processori AMD NON SONO SIGNIFICATIVAMENTE peggiori o migliori di quelle degli Intel. Anzi, al momento, visto come si comporta il mio i9 che arriva SISTEMATICAMENTE a 100gradi anche quando non fa niente, i processori AMD sono meglio.
        Ovviamente, PIU' core PIU' MEGLIO. Non andrei sotto i 4 core
      2. schermo FULL HD (1920x1080): 
        Problema 1: i NB di bassa qualita' usano panelli TN con colori veramente schifidi ed angoli di visione (cioe' se guardi lo schermo di sbiego) molto stretti! Vedi bene SOLO se sei a 90 gradi. Se per la MCdV puo' anche andare bene, tanto se la foto della pasta alla carbonara non e' giallo arancio ma un verde vomito va bene lo stesso, e magari per vedere qualche film di 3^ordine ci puo' stare, per guardate le foto realizzate con una VERA fotocamera ache no
        Se optare per uno schermo a risoluzione piu' bassa e' una scelta personale. Ma come primo acquisto, mi terrei sullo “standard”
      3. dimensione dello schemo: dipende dalle esigenze, ma i “tagli” classici sono 14 o 15 pollici.
        Il 14 pollici ha SOLO la tastiera numerica, il 15 anche il tastierino numerico (NON SEMPRE ma in generale).
        Personalmente (MA dipende dalle esigenze) <15.6 troppo piccolo, >15.6 troppo grande
      4. RAM: 8 GB sono pochini, MEGLIO 16 GB. 8 GB vanno bene SOLO se e' possibile cambiare la RAM, o espanderla
        Problema 2: spesso i NB di bassa qualita hanno la RAM saldata quindi non si puo cambiare. Il che vuol dire che ti tocca cambiare l'intero NB
      5. archiviazione: almeno 512 GB. 256 sono pochi, visto che Windows e relativi aggiorniamenti si porta via almeno 100+ GB (magari non subito ma dopo un po'). Anche qui conviene controllare se l'SSD e' sostituibile, In gener lo sono, MA e' meglio esserne certi.
        Problema 3: i NB di bassa qualita usano SSD di generazione vecchia che possono essere anche piu' lenti di un BUON HDD (capitato). Comunque, se l'SSD e' sostituibile, l'acquisto di uno nuovo equivale ad una cena a base di pesce! Quindi, insomma, uno pu' sempre saltare la cena ;-)
      6. scheda grafica: quella integrata va piu' che bene, se si escludono i giochi 3d AAA. Ma se uno vuole giocare con questo tipo di videogiochi, non acquista un NB ;-)
    5. Tipo di NB: le varie marche hanno a listino diciamo 3 categorie di NB:
      1. prodotti consumer: costano poco, sono fatti di plasticaccia (che dura qualche anno e poi si rompe) e sono pubblicizzati per attirare l'attenzione dell'utonto di turno (si, ho scritto ‘utonto’ ;-)). Il trucco e' questo: far porre l'attenzione sull'unico componente “di qualita” facendo passare in secondo piano gli altri componenti “schifidi”. CPU potente? la ram sara' poca e lenta. Lo schermo e' figo? il disco sara' il minimo sindacale, …
      2. desktop replacement: sono prodotti professionali GROSSI, COSTOSI, CATTIVI. Sono dei mostri di potenza, etremamente costosi MA hanno il loro perche' 
      3. prodotti professionali: NB leggeri ma di elevata qualita'! Tutti i componenti sono ben bilanciati e di qualita'.
        QUESTO e' il tipo di prodotto a cui devi puntare, visto che ti stai orientando al ricondizionato

    .

    Non essendo un venditore non so consigliarti su marche e modelli in generale, MA avendo acquistato NB per me, papa', sorella e morosa, i modelli che ti consiglio sono (da quando un mio amico mi ha consigliato Dell, mi sono sempre trovato bene):

    1. Dell XPS: e' il concorrente diretto del Macbook AIr. Potente, estremamente leggero, espandibile
    2. Dell Inspiron: leggero, espandibile
    3. Dell Latitude: NO, e' un modello consumer. Lo schermo fa(ceva) pena. Di plasticaccia

    .

    PLUS NON da poco: per il prodotto professionali si trova il manuale per smontarlo/rimontarlo e, al limite su eBay, i pezzi di ricambio.
    Sul mio NB piu' vecchio ho gia' cambiato la tastiera 4 volte ;-) Una volta per passare da una tastiera Ita ad una USA, e poi perche' c'erano dei tasti che funzionvano male.

    .

    Poi tutte le rimanenti caratteristiche (uscita audio, video, di rete, tipi di  usb, tipo di batteria, durata della batteria, …) sono TUTTE cose che non puoi scegliere e che comunque, sui prodotti professionali (si casca sempre li) sono disponibili. In generale sono disponibili anche sui prodotti consumer, anche se nelle varianti meno performanti (USB 3.0 soltanto invece della USB3.1/ Thunderbolt, oppure manca la connessione di rete ma e' solo WiFi, …). Se non sono disponibili, ci sono delle scatolette USB (dette anche Hub USB) che aggiungono N mila connettori per  farci di tutto.

    .

    Nota 2:

    Lenovo L470: 8GB 240GB: poca ram, poco disco (numero strano, forse e' saldato)
    Lenovo T405: 8gb 256gb poca ram, poco disco

    Naaa! C'era un motivo per costare poco!

    .

    Nota 3: per esperienza, visto il NB professionale di 10 anni che uso ancora oggi, vale il detto: “piu' spendi, meno spendi”.

    .

    Nota 3: dove comprare

    Amazon Seconda mano

    su eBay da “venditore professionale” che accetta anche il reso, fornisce garanzia di almeno un anno (c'e' tutto scritto nell'inserzione) e ti permette di pagare con Paypal. ESCLUDI qualunque sito che non permetta pagamenti con Paypal.
    Prima della BREXIT c'era un sito londinese che forniva buoni prodotti a buoni prezzi. 
    Ora non sono piu' competitivi perche' devi pagare la dogana.
    Comunque ci sono sia siti Italiani sia europei (Francia & Germania).

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    @migliorabile

    Tanto di cappello. Mentre leggevo, pensavo. Questi è un poeta. 

    Ha colto in pieno le mie domande non dette e ha dato risposta. 

    Ho trovato sul web a Verona un negozio che vende ricondizionato e vedo proposte oneste. So che ce ne sono altri quindi tra i siti da lei indicati (anche io utilizzo il metro della impossibilità di pagamento con paypal per escludere una piattaforma) e questi negozi in presenza con garanzia e riparazione … sono a cavallo. 

    Mi è stato e mi sarà di notevole.aiuto. Mi salvo la.sua risposta perché è un manuale da consultare via via.

    La ringrazio ancora e le auguro un buon inizio settimana

    Sara

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    11/11/2023 - migliorabile ha scritto:


    @sara, una serie di note:

    1. ricondizionato e' BENE. Un NB di 4 anni fa (poi spiego perche' proprio 4) NON E' meno potente o piu' schifido di un NB presentato ieri sera
    2. spendere poco E' BENE, ma TROPPO POCO e' MALE. Se costa poco vale poco e se vale poco non fara' quello che ti serve o lo fara' molto male
    3. per fare un acquisto che sia BUONO e DUREVOLE ti consiglio di assestarti su un range che va dai 300 ai 500 euro. Dopo 4 anni il prezzo di un NB di seconda mano e' circa la meta del prezzo del nuovo. Dal che si evince che 300/500 euro vuol dire NB da 600/1000 euro. Questo e' il range di prezzi di BUONI notebook
    4. bisogna anche considerare le caratteristiche tecniche. Supponendo un uso un po' piu evoluto di quello della Mitica Casalinga di Voghera (MCdV) che lo usa per leggere la ricetta della pasta alla carbonara su Internet, io ti consiglerei
      1. CPU: qualunque va bene. AL contrario di quanto hanno detto i miei illustri colleghi, Intel o AMD VANNO PIU' CHE BENE. Le performance dei processori AMD NON SONO SIGNIFICATIVAMENTE peggiori o migliori di quelle degli Intel. Anzi, al momento, visto come si comporta il mio i9 che arriva SISTEMATICAMENTE a 100gradi anche quando non fa niente, i processori AMD sono meglio.
        Ovviamente, PIU' core PIU' MEGLIO. Non andrei sotto i 4 core
      2. schermo FULL HD (1920x1080): 
        Problema 1: i NB di bassa qualita' usano panelli TN con colori veramente schifidi ed angoli di visione (cioe' se guardi lo schermo di sbiego) molto stretti! Vedi bene SOLO se sei a 90 gradi. Se per la MCdV puo' anche andare bene, tanto se la foto della pasta alla carbonara non e' giallo arancio ma un verde vomito va bene lo stesso, e magari per vedere qualche film di 3^ordine ci puo' stare, per guardate le foto realizzate con una VERA fotocamera ache no
        Se optare per uno schermo a risoluzione piu' bassa e' una scelta personale. Ma come primo acquisto, mi terrei sullo “standard”
      3. dimensione dello schemo: dipende dalle esigenze, ma i “tagli” classici sono 14 o 15 pollici.
        Il 14 pollici ha SOLO la tastiera numerica, il 15 anche il tastierino numerico (NON SEMPRE ma in generale).
        Personalmente (MA dipende dalle esigenze) <15.6 troppo piccolo, >15.6 troppo grande
      4. RAM: 8 GB sono pochini, MEGLIO 16 GB. 8 GB vanno bene SOLO se e' possibile cambiare la RAM, o espanderla
        Problema 2: spesso i NB di bassa qualita hanno la RAM saldata quindi non si puo cambiare. Il che vuol dire che ti tocca cambiare l'intero NB
      5. archiviazione: almeno 512 GB. 256 sono pochi, visto che Windows e relativi aggiorniamenti si porta via almeno 100+ GB (magari non subito ma dopo un po'). Anche qui conviene controllare se l'SSD e' sostituibile, In gener lo sono, MA e' meglio esserne certi.
        Problema 3: i NB di bassa qualita usano SSD di generazione vecchia che possono essere anche piu' lenti di un BUON HDD (capitato). Comunque, se l'SSD e' sostituibile, l'acquisto di uno nuovo equivale ad una cena a base di pesce! Quindi, insomma, uno pu' sempre saltare la cena ;-)
      6. scheda grafica: quella integrata va piu' che bene, se si escludono i giochi 3d AAA. Ma se uno vuole giocare con questo tipo di videogiochi, non acquista un NB ;-)
    5. Tipo di NB: le varie marche hanno a listino diciamo 3 categorie di NB:
      1. prodotti consumer: costano poco, sono fatti di plasticaccia (che dura qualche anno e poi si rompe) e sono pubblicizzati per attirare l'attenzione dell'utonto di turno (si, ho scritto ‘utonto’ ;-)). Il trucco e' questo: far porre l'attenzione sull'unico componente “di qualita” facendo passare in secondo piano gli altri componenti “schifidi”. CPU potente? la ram sara' poca e lenta. Lo schermo e' figo? il disco sara' il minimo sindacale, …
      2. desktop replacement: sono prodotti professionali GROSSI, COSTOSI, CATTIVI. Sono dei mostri di potenza, etremamente costosi MA hanno il loro perche' 
      3. prodotti professionali: NB leggeri ma di elevata qualita'! Tutti i componenti sono ben bilanciati e di qualita'.
        QUESTO e' il tipo di prodotto a cui devi puntare, visto che ti stai orientando al ricondizionato

    .

    Non essendo un venditore non so consigliarti su marche e modelli in generale, MA avendo acquistato NB per me, papa', sorella e morosa, i modelli che ti consiglio sono (da quando un mio amico mi ha consigliato Dell, mi sono sempre trovato bene):

    1. Dell XPS: e' il concorrente diretto del Macbook AIr. Potente, estremamente leggero, espandibile
    2. Dell Inspiron: leggero, espandibile
    3. Dell Latitude: NO, e' un modello consumer. Lo schermo fa(ceva) pena. Di plasticaccia

    .

    PLUS NON da poco: per il prodotto professionali si trova il manuale per smontarlo/rimontarlo e, al limite su eBay, i pezzi di ricambio.
    Sul mio NB piu' vecchio ho gia' cambiato la tastiera 4 volte ;-) Una volta per passare da una tastiera Ita ad una USA, e poi perche' c'erano dei tasti che funzionvano male.

    .

    Poi tutte le rimanenti caratteristiche (uscita audio, video, di rete, tipi di  usb, tipo di batteria, durata della batteria, …) sono TUTTE cose che non puoi scegliere e che comunque, sui prodotti professionali (si casca sempre li) sono disponibili. In generale sono disponibili anche sui prodotti consumer, anche se nelle varianti meno performanti (USB 3.0 soltanto invece della USB3.1/ Thunderbolt, oppure manca la connessione di rete ma e' solo WiFi, …). Se non sono disponibili, ci sono delle scatolette USB (dette anche Hub USB) che aggiungono N mila connettori per  farci di tutto.

    .

    Nota 2:

    Lenovo L470: 8GB 240GB: poca ram, poco disco (numero strano, forse e' saldato)
    Lenovo T405: 8gb 256gb poca ram, poco disco

    Naaa! C'era un motivo per costare poco!

    .

    Nota 3: per esperienza, visto il NB professionale di 10 anni che uso ancora oggi, vale il detto: “piu' spendi, meno spendi”.

    .

    Nota 3: dove comprare

    Amazon Seconda mano

    su eBay da “venditore professionale” che accetta anche il reso, fornisce garanzia di almeno un anno (c'e' tutto scritto nell'inserzione) e ti permette di pagare con Paypal. ESCLUDI qualunque sito che non permetta pagamenti con Paypal.
    Prima della BREXIT c'era un sito londinese che forniva buoni prodotti a buoni prezzi. 
    Ora non sono piu' competitivi perche' devi pagare la dogana.
    Comunque ci sono sia siti Italiani sia europei (Francia & Germania).

    Ho preso questo, su refurbed e con 480 euri

    Dell Precision 3530 | i7-8750H | 15.6"

    32 GB | 512 GB SSD | FHD | Quadro P600 | Win 10 Pro | US

    Ho controllato il modello Precision che lei non aveva nominato e online ne parlano bene, a confronto con il Latitude scrivono che non c'è confronto. Speriamo. 

    Ovviamente devo cercarmi gli stickers per cambiare il layout della tastiera- questa è USA ed una webcam da usare se serve.

    Spero di aver scelto bene, di essere stata una degna allieva..in ogni caso …. c'è il reso :)

    Qui le caratteristiche tecniche. 

     Brand

    Dell

    Colore

    nero

    Connettività

    WiFi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.1

    Connettori

    Thunderbolt 3, 3 x USB-A 3.0, Gb LAN, HDMI 2.0, VGA, Audio in/out, Cardreader

    Dimensione RAM

    32.0 GB

    Dimensioni display

    15.6 "

    Display

    IPS, 60 Hz

    Illuminazione tastiera

    no

    Layout tastiera

    US (inglese Stati Uniti)

    Memoria

    512 GB

    Misure

    251 x 24.3 x 376 mm

    Nota

    A seguito dei processi di ricondizionamento, la certificazione IPxx non può più essere garantita ed è pertanto esclusa dalle condizioni di garanzia.

    Numero di core del processore

    6

    Peso

    2030.0 g

    Processore

    Intel Core i7-8750H

    Risoluzione display

    1920 x 1080 (FullHD)

    Scheda grafica

    Nvidia Quadro P600 Mobile 4 GB GDDR5

    Sistema operativo

    Windows 10 Professional

    Tastierino numerico

    Tipo di RAM

    DDR4

    Tipo di hard disk

    SSD

    Touchscreen

    no

    Unità ottica

    no

    Velocità processore

    2.20 GHz

    Webcam

    no

    Garanzia

    12 mesi

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    @Sara, alcune note;

    1. NON SERVE RIQUOTARE l'intero post. E' gia' li visibile da tutti. Al limite, si quotano specifiche frasi
    2. dammi del TU, tanto, anche se abbiamo 100 anni di differenza, di fronte alla tastiera possiamo tranquillamente essere coetanei ;-)
    3. Non ho parlato del Dell Precision perche' i Dell Precision sono notebook professionali classificati “desktop replacement". Esistono vari modelli, io ho sempre acquistato i modelli piu'"potenti" (e per l'ultimo ho dovuto vendere un rene ;-)). Comunque li conosco molto bene ;-)
    4. niente stickers: per 20 euro ti trovi la tastiera ORIGINALE Dell con layout italiano su eBay. 
    5. per il resto, e' un SIGNOR notebook:.
      1. schermo IPS: schermo SERIO. Il pannello e' lo stesso dei monitor per uso fotografico che costano 3000+ euro!
      2. 32GB ram: piu' che abbastanza per il 99.999% delle applicazioni. 
      3. disco da 512GB. Va bene. Un domani puoi sempre sostituirlo con uno piu' cicciotto
      4. tastiera non illuminata: NESSUN PROBLEMA, tanto la devi sostituire ;-) Su eBay trovi la tastiera Italiana Illuminata per 20 euro
      5. tutto il resto va PIU' CHE BENE

    .

    A meno di necessita' specifiche, e' on NB che ti durera' (ALMENO) 10 anni e anche fra 10 anni fara' le scarpe ai “super notebook consumer” che la gente acquista da Euronics/Mediaworld/…

    Inoltre lo puoi espandere a piacimento: piu' ram (questo ha gia' 32GB probabilmente e' gia' il massimo), piu' disco, in teoria ANCHE la scheda grafica
    Puoi aggiungere la scheda telefonica, …
    Trovi i pezzi di ricambio su eBay.
    Trovi anche i manuali per smontarlo e la sostituzione del disco e della tastiera sono “abbastanza” semplici.

    Per quanto riguarda la Webcam:  non dovrebbe essere difficile trovare il “bordo” del monitor con il supporto per la webcam di ricambio su eBay. La parte complicata sara' sostituirla, ma in questo caso ti puoi sempre rivolgere ad un negozio specializzato. 

    Purtroppo e' “pesante” (2Kg), per quello proponevo un Xps. 
    Solo che ho appena controllato e un Xps da 15 pollici pesa 1.9 Kq. Insomma, siamo li!

    Ad esempio:

    https://www.ebay.it/itm/134711513903

    (piu' costosa di quanto mi aspettavo! Vabbe ;-) Una pizza in meno ;-))

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    @migliorabile

    Desktop replacement?!

    Ho avuto un momento di smarrimento. 

    Sono andata a guardare di che si tratti e ho letto quello che hai scritto in seguito. Ho tirato il fiato. 

    Dunque, avrei preso volentieri il Dell xps ma costava parecchio. Con tutte le prestazioni in elenco, le cifre si sarebbero alzate, a memoria, anche ai 1000 euro - di base. A parte per il modello Dell Latitude - ma l'ho escluso, come suggerito. 

    Ecco dove stava il trucco! Non è un notebook normale .. in ogni caso ho guardato ora il peso del mio vecchio notebook (preso nel 2007, per farti un'idea), un Acer aspire 55633WLMi che devo cambiare giusto perché non gira nemmeno più una pagina web banale: 3Kg. 

    Direi che con questo ho anche guadagnato sul peso! La tecnologia hardware arriva piano a casa mia, zero fretta. :) 

    A livello di software, sono curiosa di vedere come sarà questa versione di Windows. 

    Webcam: avevo pensato di prenderne una ‘ a caso’, magari snella nel caso debba portarmela dietro un domani, certamente usata. Vedo che vengono vendute di tutte le marche e forme. Mi servirebbe per ora giusto nelle riunioni online o nei webinar e, mi auguro, solo per queste cose forzate.  

    Sull'utilità della tastiera retroilluminata devo documentarmi. Lì per lì, soffermandosi solo sul termine, della luce serale in sé mi interessa poco, ma immagino dietro ci sia una motivazione specifica. Poi ho letto qualche settimana fa navigando in giro che il PC in questo modo possa consumare di più/surriscaldarsi etc. Se non mi serve, per ora eviterei. Ho anche pensato che, per l'uso a casa potrebbe anche fare comodo una tastiera volante: snella, cablata o wireless, ma preferisco cablata forse, che permetta di alzare il pc ad altezza viso e mantenere la postura corretta delle direttrici occhio/schermo. o

    In ogni caso grazie. Appena avrò in mano il mio nuovo aiutante vedrò se davvero lo abbiano descritto tanto bene :)

    Speriamo! 

  • Re: Consiglio acquisto Notebook

    Tastiera retroilluminata? Come farne senza !
    Fidati, e' piu' utile di quanto pensi! Una volta che c'e' l'hai, non torni piu' indietro ;-)
    Ad esempio: sei davanti alla TV a guardarti un film (quindi con le luci base) con il NB sulle gambe per vedere le novita' di Netflix.
    Come fai a vedere i tasti? ;-)
    Il consumo della tastiera e' lo 0.000000001% del consumo della CPU!
    Non sara' la tastiera a consumarti la batteria, ma la CPU con cui potrai cucinarci l'ovetto ;-) .
    Con gli i9 e' pure peggio: ci cuoci la bistecca!

    Per le webcam, come al solito: poco spendi, poco godi. Puoi vedere di trovare la cornice con la telecamera intergrata per il notebook. 
    In alternativa una Logitech. Questa e' buona (si vede BENE): C920 HD Pro Webcam

    Per quanto riguarda WIndows: ti consiglio di NON passare a Windows 11. Non c'e' NIENTE di cosi' “eclatante” da far si che W11 sia SIGNIFICATIVAMENTE meglio di W10. A meno che uno non voglia avere ChatGPT/Copilot!  (Bleach!!!!)
    Hanno fatto un sacco di “cavolate”. Io ho fatto l'aggiornamento ma ritornerei indietro all'istante se non dovessi reinstallare TUTTO da zero (almeno 1 settimana di lavoro)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte