Errore con disco Trascend USB 3.0

di il
6 risposte

Errore con disco Trascend USB 3.0

Buongiorno a tutti,

ho un disco esterno Trascend da 4 tera con USB 3.0 che ho sempre usato su Debian 12 e non ha mai dato problemi.
Appena lo inserisco nella presa USB il sistema lo riconosce e lo monta automaticamente e vi posso accedere.

Oggi avevo bisogno di fare delle copie da un pc con Debian 11, l'ho inserito, me l'ha riconosciuto, e mentre facevo la copia è successo qualcosa (non so cosa) per cui mi ha dato un errore che diceva che il disco non era più accessibile.

Allora l'ho staccato da li e l'ho inserito nella presa del pc con Debian 12, sembra che lo veda ma quando clicco sulla voce Trascend mi da l'errore:

Faile to mount "Trascend".
Error mounting /dev/sdc2 at /media/marco/Trascend: Filesystem type nfts3,ntfs non configured in kernel.

Preciso che nel pc con Debian 12 ho anche un disco formattato ntfs e ci accede benissimo.

Qualche aiutino?

6 Risposte

• Re: Errore con disco Trascend USB 3.0

Ho lo strano sospetto che la risposta non ti piacera'. E' capitato qualcosa di simile con un ssd samsung pro.

... rullo di  tamburi ...

e' passato a miglior vita.

possibilita' di recuperarlo: estremamente bassa, prossima allo zero assoluto.

...

Puoi solo provare a chiedere aiuto a qualche negozietto di riparazione pc.

FORSE, loro hanno qualche tool che possono utilizzare per ripararlo, SE il.problema e' limitato a qualche cella di memoria che si e' corrotta.

...

io l'ho buttato e sostituito con uno nuovo.

Ciao,

per qualche motivo è probabile che il filesystem sia corrotto. (in pratica è stato smontato in modo non corretto)

Debian 12 è più serio e restituisce l'errore (vedere ntfs3), mentre l'11 magari non lo fa.

Puoi verificare lo stato del disco con:   sudo dmesg | tail -n 30   oppure con:   sudo journalctl -f
    e vedi i messaggi che restituisce.

Puoi consultare :  
    https://wiki.debian.org/NTFS?
    https://www.paragon-software.com/us/home/ntfs3-driver-faq/?

25/05/2025 - migliorabile ha scritto:

io l'ho buttato e sostituito con uno nuovo.

ohi ohi ohi ... che brutta notizia.   ;-(

Ma se per caso fosse corrotto il filesystem ? qualche sperenza ci sarebbe ...  dovrebbe ricostruirlo in automatico 

Reinstalla manualmente i drivers NTFS nfts3 per debian su debian 11.

Forse i dati li hai persi. Prova a leggere il disco da un Windows.

Il problema di Linux è proprio questo. Troppe distro ognuna a piacimento di chi la rilascia.

In teoria dovresti avere paura di inserire una chiavetta su un sistema sconosciuto se vuoi salvaguardare i dati non per paura di virus (anche) ma per danneggiamento del fs. Credo che manchi uno standard unico per tutti i s.o. o almeno per tutte le distro Linux.

Se hai perso i dati, formatta il disco (preferisci sempre lo standard più vecchio) e il disco funziona di nuovo. Se non si è danneggiato a prescindere da tutto.

25/05/2025 - By65Franco ha scritto:

per qualche motivo è probabile che il filesystem sia corrotto. (in pratica è stato smontato in modo non corretto)

Per fortuna era proprio così! 
    L'ho provato anche con Mint LMDE e mi dava lo stesso errore di Debian, allora l'ho provato con Windows 8.1 e andava perfettamente, potevo leggere e scrivere e i dati presenti non sono andati persi.

Allora ho provato a fargli fare l'analisi del disco e ha sistemato degli errori.

Adesso mi funziona anche su Debian!  :-))

Comunque grazie a tutti per i suggerimenti e la disponibilità.

25/05/2025 - ZioCrick ha scritto:

Adesso mi funziona anche su Debian!  :-))

Bene, se hai risolto con un il valoroso e vecchiotto chkdsk, vuol dire che si era corrotto solo il filesystem e la tabella delle partizioni ancora risultava valida.

Insomma... è andata per uno, come si dice.  ;-)  bene bene bene, sono contento per te. ;-)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte