Errore con disco Trascend USB 3.0

di ZioCrick il
6 risposte

Buongiorno a tutti,

ho un disco esterno Trascend da 4 tera con USB 3.0 che ho sempre usato su Debian 12 e non ha mai dato problemi.
Appena lo inserisco nella presa USB il sistema lo riconosce e lo monta automaticamente e vi posso accedere.

Oggi avevo bisogno di fare delle copie da un pc con Debian 11, l'ho inserito, me l'ha riconosciuto, e mentre facevo la copia è successo qualcosa (non so cosa) per cui mi ha dato un errore che diceva che il disco non era più accessibile.

Allora l'ho staccato da li e l'ho inserito nella presa del pc con Debian 12, sembra che lo veda ma quando clicco sulla voce Trascend mi da l'errore:

Faile to mount "Trascend".
Error mounting /dev/sdc2 at /media/marco/Trascend: Filesystem type nfts3,ntfs non configured in kernel.

Preciso che nel pc con Debian 12 ho anche un disco formattato ntfs e ci accede benissimo.

Qualche aiutino?

6 Risposte

• Ho lo strano sospetto che la risposta non ti piacera'. E' capitato qualcosa di simile con un ssd samsung pro.

... rullo di  tamburi ...

e' passato a miglior vita.

possibilita' di recuperarlo: estremamente bassa, prossima allo zero assoluto.

...

Puoi solo provare a chiedere aiuto a qualche negozietto di riparazione pc.

FORSE, loro hanno qualche tool che possono utilizzare per ripararlo, SE il.problema e' limitato a qualche cella di memoria che si e' corrotta.

...

io l'ho buttato e sostituito con uno nuovo.

• Ciao,

per qualche motivo è probabile che il filesystem sia corrotto. (in pratica è stato smontato in modo non corretto)

Debian 12 è più serio e restituisce l'errore (vedere ntfs3), mentre l'11 magari non lo fa.

Puoi verificare lo stato del disco con:   sudo dmesg | tail -n 30   oppure con:   sudo journalctl -f
    e vedi i messaggi che restituisce.

Puoi consultare :  
    https://wiki.debian.org/NTFS?
    https://www.paragon-software.com/us/home/ntfs3-driver-faq/?

• 25/05/2025 - migliorabile ha scritto:

io l'ho buttato e sostituito con uno nuovo.

ohi ohi ohi ... che brutta notizia.   ;-(

Ma se per caso fosse corrotto il filesystem ? qualche sperenza ci sarebbe ...  dovrebbe ricostruirlo in automatico 

• Reinstalla manualmente i drivers NTFS nfts3 per debian su debian 11.

Forse i dati li hai persi. Prova a leggere il disco da un Windows.

Il problema di Linux è proprio questo. Troppe distro ognuna a piacimento di chi la rilascia.

In teoria dovresti avere paura di inserire una chiavetta su un sistema sconosciuto se vuoi salvaguardare i dati non per paura di virus (anche) ma per danneggiamento del fs. Credo che manchi uno standard unico per tutti i s.o. o almeno per tutte le distro Linux.

Se hai perso i dati, formatta il disco (preferisci sempre lo standard più vecchio) e il disco funziona di nuovo. Se non si è danneggiato a prescindere da tutto.

• 25/05/2025 - By65Franco ha scritto:

per qualche motivo è probabile che il filesystem sia corrotto. (in pratica è stato smontato in modo non corretto)

Per fortuna era proprio così! 
    L'ho provato anche con Mint LMDE e mi dava lo stesso errore di Debian, allora l'ho provato con Windows 8.1 e andava perfettamente, potevo leggere e scrivere e i dati presenti non sono andati persi.

Allora ho provato a fargli fare l'analisi del disco e ha sistemato degli errori.

Adesso mi funziona anche su Debian!  :-))

Comunque grazie a tutti per i suggerimenti e la disponibilità.

• 25/05/2025 - ZioCrick ha scritto:

Adesso mi funziona anche su Debian!  :-))

Bene, se hai risolto con un il valoroso e vecchiotto chkdsk, vuol dire che si era corrotto solo il filesystem e la tabella delle partizioni ancora risultava valida.

Insomma... è andata per uno, come si dice.  ;-)  bene bene bene, sono contento per te. ;-)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte