Il notebook freeza

di il
12 risposte

Il notebook freeza

Ciao a tutti, ho acquistato da poco un notebook hp con AMD ryzen 7. Nonostante lo abbia utilizzato poco, il PC freeza sempre, soprattutto dopo una mezz'oretta che l'ho acceso. Non riesco nemmeno a selezionare il testo del block note che il PC si blocca per circa un secondo e poi riparte, facendo in ritardo ciò che gli avevo detto di fare. E questo problema si presenta sempre, si incanta si sblocca, passa qualche secondo, si incanta, si sblocca, ecc... A cosa può essere dovuto? C'è installato come So il windows 10 home e ho fatto tutti gli aggiornamenti che windows update mi dava come disponibili (ho fatto ciò anche perché il PC già faceva questo difetto). Avete delle ipotesi o qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo.

12 Risposte

  • Re: Il notebook freeza

    Alcune cose da controllare:

    memoria al 100%?
    disco magnetico che va in pausa?

    Prova a fermare l'antivirus.

    Che modello e'?
  • Re: Il notebook freeza

    Hp Pavilion gaming 15 ec-0014nl. Cosa intendi per memoria al 100%? Inoltre è SSD e non HDD.
  • Re: Il notebook freeza

    Non sembra un notebook "scrauso"

    Puoi tentare un'altra strada: ricupera un ssd di seconda mano e reinstalla windows da zero (sul nuovo sdd!).

    Se continua ad avere problemi, rimandalo indietro!
  • Re: Il notebook freeza

    Prima di fare delle verifiche hardware potresti controllare ,usando gestione attività,se hai qualche applicazione troppo pesante,se hai il disco al 100% in modo continuativo o la memoria sempre al 100% puoi individuare quale programma ne è la causa,magari un antivirus troppo "aggressivo",se non c'è nessuna delle condizioni descritte puoi fartelo cambiare,se sostituisci tu dei pezzi forse corri il rischio di perdere la garanzia,è meglio approfondire la cosa ,ciao
  • Re: Il notebook freeza

    Cosa intendete per memoria al 100%? Come posso controllare? Per l'antivirus, controllerò di certo, possiedo il McAfee comunque. Aprendo gestione attività, vedo che ci sono un sacco di processi windows in background, ma nessuno di questi è molto invasivo. È il chrome che prende più di 400 mb quando è aperto.
  • Re: Il notebook freeza

    >>>Cosa intendete per memoria al 100%? Come posso controllare?
    da gestione attività,

    >>>È il chrome che prende più di 400 mb quando è aperto.
    è normale che chrome utilizzi alcune centinaia di mega di ram
  • Re: Il notebook freeza

    Questa è la schermata di gestione attività--> memoria quando non c'è nessun programma aperto.
    Allegati:
    27201_a3ef4cac2a50c7b93f1811d2816de9ee.png
    27201_a3ef4cac2a50c7b93f1811d2816de9ee.png
  • Re: Il notebook freeza

    Se il problema rimane prova ad aggiornare i driver della scheda grafica
  • Re: Il notebook freeza

    Ho avuto un problema simile con il pc fisso dopo diversi tentativi ho risolto disattivando il risparmio energetico sul disco fisso.

    Dal pannello di controllo vai su:
    Opzioni risparmio energia click su Modifica impostazioni combinazione e quindi su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia e imposta Disattiva disco rigido dopo 0 minuti

    per me ha funzionato.
  • Re: Il notebook freeza

    Ho seguito una guida per ottimizzare l'SSD e, in generale, la situazione è migliorata: è molto più sveglio il PC, anche se a volte per spostare la barra di scorrimento, il PC si incanta. Però il problema persiste quando lavoro con eclipse... Si incanta ogni due per tre se devo scrivere o selezionare una riga di codice, eppure non mi sembra pesantissimo come software. La cosa strana è che in gaming poi si comporta magnificamente, ho giocato a Disco Elysium e mai neanche un rallentamento.
  • Re: Il notebook freeza

    Prova a lasciar perdere Eclipse in favore di qualcos'altro. Il problema ce l'hai solo con Eclipse? A che ti serve?
  • Re: Il notebook freeza

    Scusate, ma non ci capisco molto neanche io. Questo problema, non so perché, non lo fa sempre, ma quando lo fa, usare il PC diventa veramente frustrante. In realtà ha ripreso a farlo anche con altre applicazioni, anche per le operazioni più semplici, come scrivere, muovere la barra di scorrimento, selezionare un elemento... Ho fatto un test dell'SSD e non è stato riscontrato alcun problema, ho provato a disattivare la sospensione del disco rigido, come mi era stato suggerito, ma niente. Alla fine, un mio cugino, ingegnere informatico, ha provato ad utilizzarlo e ha notato, da gestione attività, che la CPU aveva qualche sbalzo di troppo... Nel senso passava dall'1% di consumo delle sue risorse ad un livello anche molto alto, tipo 69%. Per lui questo non è un comportamento normale e quindi mi ha suggerito di ripristinarlo ai dati di fabbrica. Dunque, ho ripristinato il PC da zero e noto che il problema di freezare non lo fa più, ma la CPU ha ugualmente questi sbalzi e ho notato che sono processi windows in background a consumare molte risorse: in particolare wsappx, host service archive (qualcosa del genere) e System. Si tratta di processi che, improvvisamente si attivano e sforzano tanto la CPU. Detto questo, è normale che la CPU faccia così? Oppure davvero è qualcosa di insolito e sarebbe meglio mandarlo in assistenza? Siccome, è un problema alquanto nascosto, io temo che mandarlo in assistenza non serva a niente, e che mi restituiscano il PC esattamente come prima.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte