Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    Non capisco. Cpanel viene installato nel vps e quindi l'indirizzo ip non va toccato in quanto corrisponde all'host locale.
    Secondo me ti serve solo il servizio di registrazione dominio e mantenimento dns mentre l'hosting del vps lo vuoi gestire con fornitore separato giusto?

    In questo caso ci sarebbe il servizio topname di tophost.it 5,99€ + iva
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    Si esattamente, hai perfettamente capito il problema!

    Si pensavo anche io a topname ma questo servizio viene dato insieme a tanta altra roba che non voglio come HTTPS, Email, ecc... Non posso comprare topname e poi configurare il cpanel in modo che tutti i servizi associati a quel dominio siano ricercabili all'ip scatico dell'istanza di ubuntu sul mio cloud?

    Nome a dominio incluso > questo mi serve!
    Spazio disco (web + email) 1 GB > questo non mi serve, voglio usare la mia istanza cloud!
    Traffico illimitato > questo non mi serve, voglio usare la mia istanza cloud!
    1 indirizzo e-mail con alias illimitati > questo non mi serve, voglio usare la mia istanza cloud!
    Supporto HTTPS + HTTP2.0 > questo non mi serve, voglio usare la mia istanza cloud!
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    Fino a qualche anno fa, l'ultima volta che l'ho usato, il top name aveva un pannello di gestione DNS che permetteva di modificare i records e inserire l'indirizzo ip di destinazione. Se adesso è cambiato qualcosa non lo so. Prova a sentire direttamente loro.
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    Certamente, grazie infinite, problema risolto. Nel frattempo cerco di capire come inserire questo let's Encrypt nel mio progetto.
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    iBaffiPro ha scritto:


    Si pensavo anche io a topname ma questo servizio viene dato insieme a tanta altra roba che non voglio come HTTPS, Email, ecc...
    Dai, però qui stiamo facendo finta di non capire come funzionano le offerte oggi giorno.

    E' un po' come lamentarsi del fatto che, attivando una SIM in abbonamento con Vodafone per poter fare delle telefonate, si voglia sforbiciare un prezzo (che in questo caso è quasi ridicolo) con un discorso del tipo "ma io voglio telefonare, non mi interessano gli avvisi di chiamata, i minuti all'estero, i 50 GB di traffico...".

    L'offerta in questione include altri servizi perché sono quelli più richiesti come accessori che accompagnano la registrazione di un dominio, pertanto nell'ottica di formulare un pacchetto, il provider non sta a creare mille offerte, una solo dominio, una solo dominio con hosting, una solo dominio con posta, una solo dominio con HTTPS, che tra l'altro magari è difficile prezzare singolarmente perché trattandosi di servizi non hanno nemmeno un prezzo presi da soli, ma si offrono con un pacchetto cercando di rimanere il più possibile nei prezzi di mercato di chi offre servizi analoghi.

    A questo punto, tanto vale che chiami direttamente al telefono l'ICANN e gli proponi di collegarti al loro server per inserire il nome a dominio nel database del DNS da propagare, e chiedi l'addebito della sola chiamata.

    Non stiamo un po' esasperando la problematica per 5 caffé in un anno?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte