Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

di il
19 risposte

Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

Ciao a tutti,
Se desidero associare un ip statico ad un nome a dominio devo per forza passare attraverso un hosting provider? Non posso registrare gratuitamente un nome a dominio direttamente dal DNS?
Come è possibile che si possa avere una VPS gratuita ed un nome a dominio a pagamento?
A mio avviso sarebbe più ragionevole l'opposto.
grazie

19 Risposte

  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    iBaffiPro ha scritto:


    Non posso registrare gratuitamente un nome a dominio direttamente dal DNS?
    Se fosse possibile, il tuo nome a dominio - qualunque sia - non esisterebbe già più.

    Inoltre, di qualunque DNS si parli, questo deve essere gestito da qualcuno: a meno che tu non ti stia proponendo di mantenerne uno a tue spese (e regalando domini gratuitamente, ricorda)...
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    Potrei farti lo stesso discorso per il servizio Google Cloud, Dropbox e tante altre applicazioni...
    Aruba e compagnia bella gestiscono DNS propri?
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    Dipende:
    tutti i sistemi operativi (Windows, Linux, Mac) usano un file di testo dal nome 'hosts' (in windows si trova in c:/windows/system32/etc) come 'dns' locale'.

    MA funziona SOLO come DNS locale al pc: dovresti configurare tutti i file 'a mano'

    Un'alternativa e' installare un servizio DNS sulla propria LAN

    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_DNS_server_software

    Per BIND trovi anche i libri.

    NON E' semplice, ma, in teoria, si puo' fare.

    Ovviamente, non puoi sperare di propagare la TUA mappa ip/nome (con ip LOCALI) a livello MONDIALE/PLANETARIO: funzionera' SOLO all'interno della tua rete locale
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    iBaffiPro ha scritto:


    Potrei farti lo stesso discorso per il servizio Google Cloud, Dropbox e tante altre applicazioni...
    No, questi sono banalmente dei siti, delle applicazioni (come hai giustamente scritto), non sono servizi indispensabili al funzionamento di Internet.
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    Perché non posso comperare il dominio direttamente dal DNS e devo passare attraverso un provider?
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    iBaffiPro ha scritto:


    Perché non posso comperare il dominio direttamente dal DNS e devo passare attraverso un provider?
    Per gli stessi motivi per cui non comperi la pasta Barilla allo stabilimento dell'azienda, ma vai in un supermercato.
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    O per essere più specifici, dovresti essere un Registrar accreditato ICANN.
    Qui il sito ufficiale:
    https://www.icann.org/resources/pages/registrars-0d-2012-02-25-en

    Cmq un dominio lo puoi registrare e mantenere (tramite un registrar) con una manciata di euro l'anno senza per forza acquistare anche il servizio hosting.
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    Presto o tardi Google ed Amazon diventeranno registar e riusciranno a dare gratis anche quel servizio insieme agli altri. Un registar sta a Google come una goccia sta al mare. Collegare un IP ad una stringa a mio avviso è più semplice che mettere a disposizione una VPS ma posso sbagliare. Sono sempre server ma le VPS richiedono indubbiamente più risorse. Inoltre, c’è la complessità di offrire le decine di varianti di OS, ecc…
    1) Ci sono anche dei registar o DNS che vendono estensioni di dominio gratuite a scopo pubblicitario?
    2) Qual è il registar più economico per il .it e per il .com?
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    iBaffiPro ha scritto:


    Presto o tardi Google ed Amazon diventeranno registar e riusciranno a dare gratis anche quel servizio insieme agli altri.
    Non mi pare un business così rilevante e/o redditizio, salvo quello dei domini rari in vendita che è tutto un altro mercato.

    iBaffiPro ha scritto:


    Un registar sta a Google come una goccia sta al mare.
    Non c'entra nulla. E comunque, anche la mia azienda è una goccia in confronto a Google, ma fatturiamo lo stesso e abbiamo un ambito ritagliato nel business, anche grazie (in parte) a Google.

    Stai over-semplificando diverse cose e anche un po' fantasticando totalmente a caso su scenari per i quali, almeno per il momento, non esistono delle evidenze di alcun tipo, trattate in modo così astratto.

    iBaffiPro ha scritto:


    Collegare un IP ad una stringa a mio avviso è più semplice che mettere a disposizione una VPS ma posso sbagliare.
    E' un po' più complesso di così, appunto, ma è irrilevante: stai facendo discorsi di cui non è chiaro il senso.

    iBaffiPro ha scritto:


    Sono sempre server ma le VPS richiedono indubbiamente più risorse. Inoltre, c’è la complessità di offrire le decine di varianti di OS, ecc…
    Anche progettare smartphone è più complesso di venderli in negozio, ma esistono entrambe le realtà senza che l'una interferisca con l'altra, anzi sono complementari. Non ha senso quel discorso.

    iBaffiPro ha scritto:


    1) Ci sono anche dei registar o DNS che vendono estensioni di dominio gratuite a scopo pubblicitario?
    2) Qual è il registar più economico per il .it e per il .com?
    Fare una ricerca con Google?

    Non so se vorrà fare il Registrar, ma Google al momento ha un Search Engine di tutto rispetto che si potrebbe utilizzare per questo genere di indagini, senza che lo facciano altri per riportare qui i risultati...
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    .TK / .ML / .GA / .CF / .GQ sono gratuiti.
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    Alka ha scritto:


    Non so se vorrà fare il Registrar, ma Google al momento ha un Search Engine di tutto rispetto che si potrebbe utilizzare per questo genere di indagini, senza che lo facciano altri per riportare qui i risultati...


    Il famoso arcano algoritmo STFW, sempre così bistrattato... Ma mai quanto il RTFM.
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    Scusate se ritorno sulla questione. Sono riuscito a procurarmi un nome a dominio gratuito ma con un'estensione strana.
    Se fossi un'azienda e volessi prendere un .com oppure un .it il provider più economico e conveniente resterebbe freenom oppure esisterebbe qualcosa di meglio?
    Su arub@ costa 1.22 euro ma solo per il primo anno poi 10+iva.
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    iBaffiPro ha scritto:


    Scusate se ritorno sulla questione. Sono riuscito a procurarmi un nome a dominio gratuito ma con un'estensione strana.
    Una estensione vale l'altra: ciascuna ha il proprio significato, quindi non sono "strane" ma banalmente magari diverse da quelle che si usano tradizionalmente per i siti del nostro territorio o per le attività commerciali, ossia .com e .it.

    iBaffiPro ha scritto:


    Se fossi un'azienda e volessi prendere un .com oppure un .it il provider più economico e conveniente resterebbe freenom oppure esisterebbe qualcosa di meglio?
    Su arub@ costa 1.22 euro ma solo per il primo anno poi 10+iva.
    Mi preoccuperei se tu fossi un'azienda e, dopo giorni e giorni, tu fossi ancora alla ricerca di un dominio poiché, dopo averne registrato uno "strano" (a tuo dire) cercandone gratis, ancora ti stai facendo problemi per la spesa di 10 euro annui presso uno dei provider più diffusi, chiedendo nuovamente al forum tutto ciò che può facilmente restituirti, comprensiva di tutto l'elenco dei servizi annessi e connessi che (mail server, hosting, ecc.) che sarebbero le probabili domande seguenti (sia che ti servano, sia che tu debba appunto escluderli).

    Tra l'altro, stai chiedendo espressamente servizi offerti da aziende del mondo IT delle quali per Regolamento non potremmo nemmeno riportare come nome o link per non fare spam.

    Siamo passati dal "perché devo pagare un dominio" al "ok, ma provo uno gratuito" per finire con "l'ho trovato, ma fa schifo, quindi di nuovo ce ne sono altri gratis?".

    Rassegnati: se vuoi un dominio registrato col nome di un'azienda a scopo di business, poco o tanto che sia, volente o nolente, lo devi pagare (se vuoi la garanzia di un servizio).
  • Re: Ottenere un nome a dominio senza passare attraverso un hosting provider

    Si Google l'ho usato e noto che tutti i domini costano cari, praticamente 10 euro/dominio. Dico che il servizio è caro perché con quasi la metà si può anche avere un hosting con tutto incluso. Quest'ultimo non mi serve come non mi serve neppure la mail e tanti altri servizi di quel genere. Non sono un'azienda, non ricevo email da nessuno e non voglio riceverne. Vi scrivo perché in un forum di questo tipo un utente aspira a qualcosa di più che una semplice ricerca su Google. Fino ad ora le mie aspettative si sono sempre realizzate, non fraintendete le mie parole. Se non c'è nulla a meno di 10 euro mi accontento, non voglio certo fare una polemica su questo, la mia è una discussione amichevole che non vuole buttare spazzatura su nessuna azienda del settore. Se fossi un’azienda e i domini venissero venduti a 10 euro li venderei anche io a quel prezzo. Questo è il mercato. Vi chiedo però una cosa più specifica ora. A vostro avviso con cpanel è possibile cambiare l'IP statico del server? Se si potesse acquisterei un servizio tutto incluso da 5 euro/anno e poi cambierei l'IP statico con quello della mia VPS.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte