PC per programmare e studiare

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

  • Re: PC per programmare e studiare

    1. NON SERVE riquotareil post precedente! E' li è tutti lo possono leggere! 

    Tu vuoi “la botte piena e la moglie ubriaca”  ;-) 

    Devi decidere: un nb da 500/600 euro o un nb per fare sviluppo. Puoi trovare un nb per quella cifra (o anche meno) E per lo sviluppo se lo prendi di 2 mano e accetti i limiti che cio' comporta. 

    non esiste il prodotto perfetto per fare SOLO quello che vuoi, per il semplice fatto che 

    1. quello che vuoi e' solo una parte di quello che ti serve (l'esperienza servira' a qualcosa ;-) ) 
    2. le specifiche che hai fornito (hw e sw) sono contradittorie: da una parte vuoi hw di basso profilo, dall'altra vuoi usare software che richiede hw di alto profilo

    QUALUNQUE nb per quella cifra va bene, ma anche no, dipende se sei disposto ad accettarne i limiti o no. 

    E' una tua scelta: puoi optare per un nb che fra un anno getterai nel cestino perché inadatto per fare quello che vuoi fare, oppure spendere quello che serve per acquistare un prodotto che ti porterai dietro per i prossimi 5/10 anni

    in mezzo ci sono tutte le possibili sfumature.

  • Re: PC per programmare e studiare

    Non so se puo' essere d'aiuto. io uso un i3 di terza generazione (manco ricordo la velocità) con win11 openoffice, libreoffice, programmi vari da ufficio (split e merge pdf, fax, ecc..) delphi ultima versione, mysql, firebird, mongodb ecc… (non ricordo tutti i db che girano in background), aruba sempre collegato per siti web, wampserver sempre attivo all'accenzione, filezilla ecc… e lo usa pure mio figlio con la scuola, con programmi cnc (credo fanuc) e plc. e faccio uso frequente di alt+tab con tutti o quasi i task aperti.

    Tuttavia, il mio principio di programmazione, impartitomi nella notte dei tempi dell'informatica, se per rilasciare un applicatico ti devo costringere a comprare un server da 70.000 euro, il programma fa schifo. parole del mio padrino dell'informatica.

    un altro esempio: una ditta di videogiochi ha piu' interesse a vendere e far girare il gioco su macchine normali, piuttosto che vendere a 3 utenti che possono permettersi il pc game da 30.000 euro.

    ricapitolando:

    1) il futuro è mobile, on line e web-based: basta un pc veloce in rete con la fibra.

    2) usa abbastanza ram e un disco di almeno 1 tb (ti servirà sempre spazio)

    3)  se non crei videogiochi 3d la scheda grafica non ti serve, punta su un processore più veloce.

    4) se il programma che creo gira sul mio nb, gira ovunque (ho fatto il test anche con l'acerino aspire one e funziona, anche perchè programmo con le form adatte ai 10 pollici in su.

    5) un pc dura 3 anni, poi a prescindere da quanto lo hai pagato diventa lento. se stai iniziando ora rischi di avere una ferrari (per usare gli stessi paragoni) da usare per andare a fare la spesa e ritrovarti a comprarne un'altra quando ti sarai fatto le ossa per correre in pista (anche se sarai lo stesso in grado di sostenere una gara con una seicento).

    a te la decisione!

  • Re: PC per programmare e studiare

    @sihsandrea, per quale miracoloso motivo un pc diventa lento dopo 3 anni? 

    ;-) 

    In generale la ‘lentezza’ e' legata solo alla velocita' della memoria, alla sua quantita', alla velocita' del disco/ssd, e solo leggermente dal clock della cpu. 

    cambia poco anche se passi da 4 thread a 16.

    Vabbè, se prima l'applicazione richiedeva 1gb e poi  10gb, va da sé che sara' piu' lenta a caricarsi, ma non e' colpa del pc.

    diciamo che un pc consumer (fatto di plasticaccia, purtroppo) dopo 3 anni ha le cerniere dello schermo rotte, la tastiera con metà tasti che  non funzionano e gli altoparlanti che gracchiano. Ma questa e' un'altra storia

  • Re: PC per programmare e studiare

    23/08/2023 - migliorabile ha scritto:


    per quale miracoloso motivo un pc diventa lento dopo 3 anni? 

    si chiama avanzamento tecnologico. il pc e' sempre lo stesso, poi, tra patch, aggiornamenti e sicurezza il pc si appesantisce. a volte rifai l'installazione e sembra volare ma appena si installano gli aggiornamenti ritorna lento. Se prima non avevi la cam perchè la videoconferenza era una cosa rara, oggi la devi installare su un'architettura nata senza webcam, se prima non c'era la stampante 3d ed oggi hai la necessità della stampante 3d devi usare un programma 3d e i driver della stampante 3d. sono solo alcuni esempi. Di fatto, il fisco prevede che un pc sia ammortizzato in 3 anni come obsolescenza. Ovviamente nulla toglie il fatto che possa essere ottimo anche dopo 20 anni.

    23/08/2023 - migliorabile ha scritto:


    In generale la ‘lentezza’ e' legata solo alla velocita' della memoria, alla sua quantita', alla velocita' del disco/ssd, e solo leggermente dal clock della cpu. 

    vero! infatti ho detto di puntare su ram e disco, ma se avanza qualche euro una cpu piu' veloce aiuta.

    23/08/2023 - migliorabile ha scritto:


    Vabbè, se prima l'applicazione richiedeva 1gb e poi  10gb, va da sé che sara' piu' lenta a caricarsi, ma non e' colpa del pc.

    certo che no, ci mancherebbe. ma se prima usavi una trazzera, e la fiat 1100 andava alla grande, con le autostrade a 6 corsie (come fosse la stampante 3d) adesso ti accorgi che vai solo a 110 km/h a tavoletta con tanto di viti e bulloni che saltano per aria.

    23/08/2023 - migliorabile ha scritto:


    diciamo che un pc consumer (fatto di plasticaccia, purtroppo) dopo 3 anni ha le cerniere dello schermo rotte, la tastiera con metà tasti che  non funzionano e gli altoparlanti che gracchiano. Ma questa e' un'altra storia

    diciamo pure che anche la ferrari deve rifare la distribuzione ma mentre nella 1100 e la cavi con buttarla e prendere un'utilitaria usata, con la ferrari paghi il prezzo di due utilitarie usate… e nel frattempo è uscito il nuovo modello :( 

    poi la durata dipende da come lo tratti.

    per farla breve, gli serve un nb per smanettare e creare un pallino che rimbalza sullo schermo…

    se proprio devo programmare uso un fisso, io sono passato a nb per la versatilità ed un i3 va benissimo consigliare per studio, quando un testo universitario va da 100 euro in su, io punterei piu' sui libri che sulla macchina. Se chiede consigli, io li do in base alla percezione che ho di cosa e come chiede consigli. se fosse un nababbo avrebbe già speso 3.000 euro senza farsi consigliare.

    Ecco, il consiglio è spendere per il sapere (libri, corsi ecc..). Poi un i5 lo trova e credo che lo tratterebbe bene.

  • Re: PC per programmare e studiare

    23/08/2023 - migliorabile ha scritto:


    1. NON SERVE riquotareil post precedente! E' li è tutti lo possono leggere! 

    Hai ragione scusa ma da telefono era tutto poco chiaro su come fare, credo di aver capito ora. 

    23/08/2023 - migliorabile ha scritto


    non esiste il prodotto perfetto per fare SOLO quello che vuoi, per il semplice fatto che 

    1. quello che vuoi e' solo una parte di quello che ti serve (l'esperienza servira' a qualcosa ;-) ) 
    2. le specifiche che hai fornito (hw e sw) sono contradittorie: da una parte vuoi hw di basso profilo, dall'altra vuoi usare software che richiede hw di alto profilo

    Capisco il tuo punto di vista ma io ho già un pc con cui programmare e lavorare, con tutto quello che mi serve e oltre, a me serve un computer non troppo prestante per seguire delle lezioni, per prendere appunti sul codice o fare qualche esercizio leggero (sono già in grado di fare questi esercizi dato che programmo da anni ma devo comunque seguire la lezione e fare quello che dicono i professori se voglio ottenere un titolo di studio). Quindi non ho bisogno di pensare a un altra parte di quello che mi serve, poi se con il budget che ho riesco ad avere di meglio ovvio che non me lo faccio dire 2 volte. Per quanto riguarda l'hardware non è di basso profilo per quei programmi, in quanto ripeto mi deve compilare un hello world o comunque programmi di quel calibro, niente di complesso, quindi per quello credo vada benissimo. Poi se per caso dovrò fare un programma più prestante lo svolgo da casa dal pc fisso, ma a lezione non danno chissà quali grossi codici. 

    23/08/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Non so se puo' essere d'aiuto. io uso un i3 di 

    1) il futuro è mobile, on line e web-based: basta un pc veloce in rete con la fibra.

    2) usa abbastanza ram e un disco di almeno 1 tb (ti servirà sempre spazio)

    3)  se non crei videogiochi 3d la scheda grafica non ti serve, punta su un processore più veloce.

    4) se il programma che creo gira sul mio nb, gira ovunque (ho fatto il test anche con l'acerino aspire one e funziona, anche perchè programmo con le form adatte ai 10 pollici in su.

    5) un pc dura 3 anni, poi a prescindere da quanto lo hai pagato diventa lento. se stai iniziando ora rischi di avere una ferrari (per usare gli stessi paragoni) da usare per andare a fare la spesa e ritrovarti a comprarne un'altra quando ti sarai fatto le ossa per correre in pista (anche se sarai lo stesso in grado di sostenere una gara con una seicento).

    a te la decisione!

    Il tuo padrino dell'informatica è molto saggio.

    1 Certo si sta andando sempre più verso il mondo del web, ma purtroppo non decido io cosa fare, se l'università dice così io devo annuire e stare zitto

    2 So che serve sempre memoria in più, ma non è essenziale per me, tutte le mie proposte di hardware sono finalizzate a tenere un prezzo basso del laptop. 

    3 certo, quello che ho detto dall'inizio

    Grazie mille per i vostri consigli! 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte