PC per programmare e studiare

di il
19 risposte

PC per programmare e studiare

Buongiorno a tutti, sono un programmatore e studente universitario. Ho il mio bel pc fisso potente ma per comodità avrei bisogno di un buon laptop per programmare che non abbia prezzi elevati, considerando che lo userei solamente per scrivere codice, per word e leggere le slide. Vorrei un laptop non troppo grande, sui 13 pollici. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio per trovare un laltop compatto che faccia il proprio lavoro egregiamente ma che non superi i 5/600 euro? Se più economico ben venga. Grazie mille a chiunque possa aiutarmi. 

P.S. La memoria non è importante, un ssd da 128/256 dovrebbe bastare, la ram 8 gb possono andare bene mentre prediligo una migliore cpu. Se trovate anche con un layout di tastiera americano vi premio con un bacio??. 

19 Risposte

  • Re: PC per programmare e studiare

    22/08/2023 - The_Jolly01 ha scritto:


    […] considerando che lo userei solamente per scrivere codice, per word e leggere le slide.

    “Scrivere codice” è troppo generico: a seconda dei linguaggi e dei tool che usi, o dei software che produci, o delle architetture nelle quali dovresti testarli è dirimente nella selezione di un hardware adeguato.

    Per intenderci, il codice potresti scriverlo anche con il “Blocco note” di Windows, ma dubito che tu voglia usare quello.

    A mio avviso comunque, tra la dimensione dell'SSD e della RAM favorendo la CPU, credo tu abbia dato peso a fattori che sono l'opposto di quelli che avrei favorito io: le CPU moderne anche “entry level” hanno performance sufficienti, mentre i tool di sviluppano consumano RAM e producono molti file, anche temporanei, quindi sarebbe utile avere più spazio e unità più performanti.

    Questo a mio parere, ovviamente.

  • Re: PC per programmare e studiare

    22/08/2023 - The_Jolly01 ha scritto:


    lo userei solamente per scrivere codice