Problema di accensione PC

di il
14 risposte

Problema di accensione PC

Salve a tutti...
Quindici giorni fa il jack del cavo di alimentazione del mio PC si è rotto.
Ho sostituito con un altro cavo (non originale) che al momento sembrava caricasse ma poi in realtà la percentuale di carica non aumentava.
Quindi ho provato con il cavo originale di un amico ma ho notato che quando accendevo il PC con cavo collegato il pulsante si accendeva per un paio di secondi e poi si spegneva e così via...
A questo punto l'ho portato da un "tecnico" che al momento mi ha detto che poteva essere il jack all'interno del PC ma dopo averlo sostituito non cambiava niente. Adesso mi dice che potrebbe supporre un guasto alla scheda madre.
Non so più se possa essere vero.
Domani vado a riprenderlo anche perché se mi dite che potrebbe essere la scheda, ci devo pensare se sostituirla o pensare ad un PC nuovo.
Volevo chiedervi, potrebbe essere veramente la scheda madre? O forse prima si possono fare delle prove.
Il mio PC è un Asus s56c i7 8GB RAM Windows 10 e a 7 anni cieca.
Grazie....

14 Risposte

  • Re: Problema di accensione PC

    Ho sostituito con un altro cavo (non originale)
    Ma se il cavo col jack è ancorato all'alimentatore Asus come hai fatto a sostituirlo ?
    E come domanda principale, qualcuno ha testato l'alimentatore e l'ha dichiarato funzionante ? prima di procedere con il jack (presa) interna e la scheda madre ?
  • Re: Problema di accensione PC

    Il Jack è uno di quelli intercambiabili e si sono proprio rotti i due contatti.
    Il cavo in se sicuramente funziona ma probabilmente nel rompersi c'è stato forse un corto.
    Anche se ho i miei dubbi perché il tasto di accensione per un attimo si vede acceso e poi si spegne immediatamente.
    Quindi in sostanza io ho fatto il test con un cavo interamente funzionante e guarda caso dopo che si è rotto il mio cavo o meglio il Jack del cavo il computer si comporta in questo modo come se andasse in protezione.
  • Re: Problema di accensione PC

    Ah, allora non era un alimentatore originale. In ogni caso, non hai risposto alla domanda principale sulla quale, però, un tecnico qualificato avrà sicuramente fatto diagnosi.
  • Re: Problema di accensione PC

    Quello che si è rotto non era originale ma ha funzionato per alcuni anni.
    Il problema è che non mi fido del tecnico in quanto inizialmente aveva detto che poteva essere il jack interno di alimentazione poi ha provato a cambiarlo e adesso mi dici che probabilmente è la scheda madre ma non ha fatto un controllo anche perché mi ha detto che costa 130 €140 in più ci sarà il l'eventuale danno.
    Diciamo che non fidandomi dal tecnico Ho paura che mi faccia spendere altri soldi per non avere ancora un esito positivo è definitivo soprattutto. Quindi speravo che magari ci fosse una procedura con i soliti tasti per provare a ripristinare se non fosse un danno hardware.
  • Re: Problema di accensione PC

    RAGIONA:

    1) secondo te' e giusto che il tecnico lavori ""agratis"" ? Lui non deve mangiare?
    Deve vivere di sola aria? Che comunque si paga anche quella (le imposte comunali)!
    E se dedica del tempo a TE, vuol dire che non lo dedica a quacun/qualcosa altro!
    2) e' un ""tecnico"" NON un mago: NON legge nella mente, e men che meno nei circuiti NON ALIMENTATI di una scheda madre che non funziona
    3) come QUALUNQUE ""tecnico"" che si rispetti, a fronte di un malfunzionamento inizia con le cause piu' probabili, e poi passa via vai a quelle meno plausibili. Nel 90% dei casi e' il jack, ma c'e'sempre il riamanente 10% che puo' coinvolgere qualunque cosa!

    Quindi, hai diverse possibilita':

    1) ti arrangi, eventualmente chiedi ad un amico (che COMUNQUE dovresti pagare per il ""favore"" che ti fa!, Anche se NON in vil denaro)
    2) paghi un tecnico. Se non ti convince lui, vai da un'altro MA la sostanza non cambia!
    3) devi preparari ad una risposta negativa!

    Il fatto che un PC ieri funzionava ed oggi no e' una fatto della vita accertato e che va accettato.
    SE non funziona, si puo' sperare di aggiustarlo, MA NON E" detto.
  • Re: Problema di accensione PC

    E io continuo a non avere una risposta. Ma sto benedetto alimentatore (filo o non filo, jack o non jack) è funzionante ? è ancora in grado di fornire i 19Vcc in modo costante ?
  • Re: Problema di accensione PC

    Mi intrometto...

    Direi che per prima cosa... Io avrei controllato i V di uscita dell'alimentatore con un multimetro. Per capire se l'alimentatore eroga i V giusti. Per vedere gli A devi mettere sotto carico il circuito e misilurali.

    Quindi vedi se l'alimentatore ha come uscita i V che sono riportati sopra all'alimentatore. Controllato questo... Togli la batteria, fai scaricare i condensatori premendo il bottone di accensione 3, 4 secondi e senza alimentazione. Questo perché la batteria può manda corrente a cavolo e va in palla il circuito di alimentazione.

    Collega solo il cavo di alimentazione e ripeto verifica prima se i V sono giusti e prova ad accendere.

    Se non va... Scollega tutte le periferiche come DVD, hdd o sdd, ram e accedi. Se inizia a bippare la scheda madre funziona perché quando si avvia come prima cosa fa il check della ram siccome non c'è ti avvisa: "oohh la ram non c'è come carico i dati"?

    Se fa come prima allora c'è poco da fare...

    Se invece si avvisa collega il disco e accendi.

    Se anche ora è tutto ok collega dvd e accendi se è tutto ok. Ricollega la batteria e accendi.

    In questo modo fai un'analisi step by step per capire se è la scheda madre o periferiche.

    Ciao
  • Re: Problema di accensione PC

    Prima cosa rispondo a "Migliorabile"
    Non ho detto che io non pago ci mancherebbe e nemmeno io i soldi li trovo per strada.
    Siccome non posso dire tutto quello che ci siamo detti col tecnico per motivi di tempo la sensazione è stata quella di ottenere più guai in modo da riscuotere molto di più. Ma ripeto è una mia sensazione è non sono proprio io che non pago per il resto non commento.

    Rispondo a "Rollis"
    Il cavo no ha niente è solo il jack intercambiabile nella parte finale il cavo nella parte finale ha un innesto dove puoi decidere che misure ha il tuo jack intendo diametro interno esterno. Ma siccome si è rotto i due pin di connessione, ho deciso di buttare tutto e prenderne uno nuovo ma dopo di questo momento il PC a dato i problemi che vi ho accennato.

    Rispondo a " Cali"
    Ti ringrazio per le attenzioni ma purtroppo il tecnico ha deciso di smontare la scheda madre e abbiamo deciso stasera di portarla in un centro e fare un "analisi" e poi decido cosa fare.
    Grazie comunque a tutti.
    Però stiamo calmi io non ho mai rubato.
  • Re: Problema di accensione PC

    Riprovo a porre la domanda in un altro modo: ma l'alimentatore è funzionante, ovvero, quando è infilato nella presa di rete e si mette la lingua tra i contatti del jack, si sente un po' di scossa ? Però, solo se fai uso del pacemaker, usa la lingua di qualcun altro perché credo che nessuno abbia mai certificato questo tipo di approccio.
  • Re: Problema di accensione PC

    Allora.....
    L'alimentatore è stato funzionante fino all'ultima scossa poi sinceramente non ho provato con la lingua non ci tengo e non ho strumenti per provare, ma ripeto... ho provato con un alimentatore Asus con Jack funzionante e il tasto di accensione del pc si accendeva per uno due secondi dopo di che si spegne ovviamente con schermo nero. Il mio cavo per il resto penso funzioni e il V era giusto a 19 è andato per anni così.
  • Re: Problema di accensione PC

    Ah ecco, adesso finalmente ho capito, era funzionante fino a che non si è rotto. Però, dopo ben undici post vieni a dire
    ma ripeto... ho provato con un alimentatore Asus
  • Re: Problema di accensione PC

    Ma scusa forse mi sono spiegato male io ed è possibile ma nel primo post ho scritto... "Quindi ho provato con il cavo originale di un amico "
    Pensavo si capisse.
  • Re: Problema di accensione PC

    Non sai distinguere un cavo da un alimentatore però hai dubbi sull'operato di un tecnico, ehmm.
    Ok, per me il problema è risolto, ora puoi attendere il responso del Centro.
  • Re: Problema di accensione PC

    Beh pazienza io non ho chiesto aiuto in farmacia ho chiesto a un forum di gente che se ne intende. Io conosco altre cose...
    Poi comunque nel mio primo post ho parlato di cavo e del suo jack finale.
    Comunque la differenza la distinguo non sono proprio così tarato.
    Anche per me può essere conclusa la conversazione.
    Grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte