Virtual host con XAMPP in rete lan su Windows Server 2012

di il
6 risposte

Virtual host con XAMPP in rete lan su Windows Server 2012

Buongiorno,

dopo aver sviluppato un applicativo in locale nel mio Pc, ho la necessità di spostarlo nella LAN aziendale.

Ho così installato XAMPP nel server locale e avviato apache e mysql.

Ho copiato il progetto nella cartella htdocs ed entrando con la URL localhost tutto funziona.

Ora vorrei che i client della rete possano accedere al progetto e tutto pare funzionare se nel mio client digito http://ipdelserver/ ma vorrei evitare che gli altri client della rete digitino l'ip e ho pensato ad un virtualhost così specificato nel file vhost.conf di Apache

NameVirtualHost *:80
  <VirtualHost *:80>
    DocumentRoot "C:\xampp\htdocs"
    ServerName localhost
  </VirtualHost>

<VirtualHost *:80>
    DocumentRoot "C:\wwww\credintranet"
    ServerName credintranet.locl
	<Directory "C:\wwww\credintranet">
		DirectoryIndex index.php
		AllowOverride All
		Order allow,deny
		Allow from all
	</Directory>
</VirtualHost>

ho aggiornato il file host del server windows con 

127.0.0.1	credintranet.locl

ora se nel browser del server digito 

http://credintranet.locl 

mi raggiunge tranquillamente il progetto.

Se digito quella url nel mio client invece no.

PERCHé?

6 Risposte

  • Re: Virtual host con XAMPP in rete lan su Windows Server 2012

    Cosa vorresti fare? Così non si capisce. Hai xamp su un server come localhost e vorresti collegarti da un pc in rete?

  • Re: Virtual host con XAMPP in rete lan su Windows Server 2012

    Ho XAMPP su un server in locale (come localhost)  e voglio accedere al progetto (caricato su htdocs) da un client che sta nella stessa rete senza dover digitare l'ip del server ma con un alias e in questo caso avevo scelto credintranet

  • Re: Virtual host con XAMPP in rete lan su Windows Server 2012

    14/06/2023 - alessandro.vitale ha scritto:


    Ho XAMPP su un server in locale (come localhost)  e voglio accedere al progetto (caricato su htdocs) da un client che sta nella stessa rete senza dover digitare l'ip del server ma con un alias e in questo caso avevo scelto credintranet

    Puoi utilizzare il nome della macchina al posto dell'indirizzo IP.

    Quello che hai definito nel file “hosts” vale solamente per la macchina che contiene quel file, nella quale un certo nome viene sostituito con un indirizzo IP cercando nel suddetto file prima di rivolgersi a un DNS.

    Il file “hosts” non ha alcun effetto su qualsivoglia altra macchina.

  • Re: Virtual host con XAMPP in rete lan su Windows Server 2012

    14/06/2023 - Alka ha scritto:


    14/06/2023 - alessandro.vitale ha scritto:


    Ho XAMPP su un server in locale (come localhost)  e voglio accedere al progetto (caricato su htdocs) da un client che sta nella stessa rete senza dover digitare l'ip del server ma con un alias e in questo caso avevo scelto credintranet

    Puoi utilizzare il nome della macchina al posto dell'indirizzo IP.

    Quello che hai definito nel file “hosts” vale solamente per la macchina che contiene quel file, nella quale un certo nome viene sostituito con un indirizzo IP cercando nel suddetto file prima di rivolgersi a un DNS.

    Il file “hosts” non ha alcun effetto su qualsivoglia altra macchina.

    scusa la domanda quasi blasfema, mail nome della macchina del server dove lo pesco? 

    e se dovessi usare ilnome della macchina anzichè IP posso evitare di attivare il vhost di apache? 

  • Re: Virtual host con XAMPP in rete lan su Windows Server 2012

    14/06/2023 - alessandro.vitale ha scritto:


    scusa la domanda quasi blasfema, mail nome della macchina del server dove lo pesco? 

    Hai fatto una ricerca scrivendo banalmente “nome macchina Windows” (se si tratta di una macchina Windows?)

    14/06/2023 - alessandro.vitale ha scritto:


    e se dovessi usare ilnome della macchina anzichè IP posso evitare di attivare il vhost di apache? 

    Il Virtual Host di Apache credo non c'entri nulla con questo frangente.

    Ad ogni modo, anche in questo caso, basta cercare e leggere documentazione e articoli (vedi questo, ad esempio), per capire di cosa si tratta.

  • Re: Virtual host con XAMPP in rete lan su Windows Server 2012

    14/06/2023 - alessandro.vitale ha scritto:


    Buongiorno,

    dopo aver sviluppato un applicativo in locale nel mio Pc, ho la necessità di spostarlo nella LAN aziendale.

    Ho così installato XAMPP nel server locale e avviato apache e mysql.

    Ho copiato il progetto nella cartella htdocs ed entrando con la URL localhost tutto funziona.

    Ora vorrei che i client della rete possano accedere al progetto e tutto pare funzionare se nel mio client digito http://ipdelserver/ ma vorrei evitare che gli altri client della rete digitino l'ip e ho pensato ad un virtualhost così specificato nel file vhost.conf di Apache

    NameVirtualHost *:80
      <VirtualHost *:80>
        DocumentRoot "C:\xampp\htdocs"
        ServerName localhost
      </VirtualHost>
    
    <VirtualHost *:80>
        DocumentRoot "C:\wwww\credintranet"
        ServerName credintranet.locl
    	<Directory "C:\wwww\credintranet">
    		DirectoryIndex index.php
    		AllowOverride All
    		Order allow,deny
    		Allow from all
    	</Directory>
    </VirtualHost>

    ho aggiornato il file host del server windows con 

    127.0.0.1	credintranet.locl

    ora se nel browser del server digito 

    http://credintranet.locl 

    mi raggiunge tranquillamente il progetto.

    Se digito quella url nel mio client invece no.

    PERCHé?

    Non ti trova    creditnet.locl    perche' non riesce a risolvere l'indirizzo, il browser contatta i server dns configurati sul pc, ma nessun conosce creditnet.locl  e quindi nessuno risponde (a meno che sul tuo pc server non sia attivo un dns server ed abbia configurato quel nome dominio e sia qundi in grado di rispondere con l'ip corretto)

    Ma, se il tuo obiettivo e' solamente inibire la visione tue pagine web ad alcuni indirizzi in rete, non potresti banalmente usare sul  .htaccess  una regola del tipo:

    <RequireAll>
    Require all granted
    Require not ip 192.168.1.2
    </RequireAll>
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte