[Risolto] VPN non funziona - Errore 806

di il
3 risposte

[Risolto] VPN non funziona - Errore 806

Salve.

Ho un pc win 10 che si collega saltuariamente a tre server (Win server 2016 o 2019) con il protocollo PPTP.

Non ha mai avuto problemi di connessione in tanti anni con qualsiasi sistema operativo. La connessione internet è funzionante. 

Ho provato la connessione sia rete wifi che rete ethernet, ma il risultato è lo stesso.

Oggi ho provato a connettermi, ma dopo aver contattato il server, così pare, ricevo l'errore 806.

Ho provato a disattivare Firewall e AV, ma il problema persiste.

L'unica differenza rispetto al passato è la sostituzione del modem/router dell'operatore telefonico, ma che mi risulti non si deve configurare nulla sul modem/router.

Ho cercato in internet soluzioni che suggerivano di aggiungere regole IN e OUT delle porte locali 1723 (PPTP) e 47 (GRE) nel firewall, operazione che francamente non ho mai avuto bisogno di fare, ma anche questa soluzione non cambia la situazione.

Qualcuno ha avuto e risolto lo stesso problema?

Grazie

3 Risposte

  • Re: [Risolto] VPN non funziona - Errore 806

    17/11/2023 - Snupix ha scritto:


    Qualcuno ha avuto e risolto lo stesso problema?

    Hai provato a reinstallare il software che usi per accedere alla VPN (se lo usi)?

    Spesso vengono apportate inavvertitamente modifiche alla configurazione delle schede di rete che potrebbe “inibire” in qualche modo il driver che si frappone per gestire la VPN, o almeno a me è capitato diverse volte.

    Ripetere l'installazione del software - se utilizzato - può essere utile per ripristinare configurazioni e “binding” corrette.

    Se non risolvi, prova a recuperare il log completo degli errori e riportarlo qui: non si sa mai che qualcuno possa capirci qualcosa o abbia riscontrato il medesimo problema. :)

  • Re: [Risolto] VPN non funziona - Errore 806

    Il software che uso è quello del sistema operativo windows 10.

    Non riesco a capire se è il protocollo PPTP disabilitato, magari per un (aggiornamento Microsoft.

    Di seguito quello che rilevo dal registro degli eventi (Applicazione)

    *******************************

    CoID={81EDD047-1928-0005-DFF5-EE812819DA01}: l'utente XPS\SnupiX ha avviato la composizione di una connessione VPN utilizzando un profilo di connessione per-user denominato AAA. Le impostazioni di connessione sono: 
    Dial-in User = admin
    VpnStrategy = PPTP
    DataEncryption = Requested
    PrerequisiteEntry = 
    AutoLogon = No
    UseRasCredentials = Yes
    Authentication Type = EAP <Microsoft: Password protetta (EAP-MSCHAP v2)>
    Ipv4DefaultGateway = Yes
    Ipv4AddressAssignment = By Server
    Ipv4DNSServerAssignment = By Server
    Ipv6DefaultGateway = Yes
    Ipv6AddressAssignment = By Server
    Ipv6DNSServerAssignment = By Server
    IpDnsFlags = 
    IpNBTEnabled = Yes
    UseFlags = Private Connection
    ConnectOnWinlogon = No.

    ******************

    CoID={81EDD047-1928-0005-DFF5-EE812819DA01}: l'utente XPS\SnupiX sta tentando di stabilire un collegamento al server di accesso remoto per la connessione denominata AAA utilizzando il dispositivo seguente: 
    Server address/Phone Number = 94.XXX.XXX.XXX
    Device = WAN Miniport (PPTP)
    Port = VPN4-1
    MediaType = VPN.

    ************************

    CoID={81EDD047-1928-0005-DFF5-EE812819DA01}: l'utente XPS\SnupiX ha stabilito un collegamento al server di accesso remoto utilizzando il dispositivo seguente: 
    Server address/Phone Number = 94.XXX.XXX.XXX
    Device = WAN Miniport (PPTP)
    Port = VPN4-1
    MediaType = VPN.

    **************************

    CoID={81EDD047-1928-0005-DFF5-EE812819DA01}: il collegamento al server di accesso remoto è stato stabilito dall'utente XPS\SnupiX.

    **********************

    AAA richiede attenzione.

    ********************

    CoID={81EDD047-1928-0005-DFF5-EE812819DA01}: la connessione denominata AAA composta dall'utente XPS\SnupiX non è riuscita. Codice di errore restituito: 806.

    ******************

  • Re: [Risolto] VPN non funziona - Errore 806

    Ho risolto il problema.

    I nuovi modem del mio operatore telefonico vengono consegnati con il protocollo PPTP.

    Entrando nella configurazione del modem come amministratore, si può configurare un server VPN PPTP (ce ne sono di liberi) e a quel punto si possono usare le VPN. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte