Indicazione width in percentuale per layout fluidi o responsive?

di il
5 risposte

Indicazione width in percentuale per layout fluidi o responsive?

Salve a tutti, vorrei porvi una domanda: per fare in modo che il layout di un sito sia responsive, oltre le media query, come vanno trattate le immagini in css? 

Bisogna inscatolarle in un contenitore, dare a questo un width in percentuale e dare alle immagini vere e proprie un “max-width: 100%” in ogni caso?

Oppure bisogna dare un width in percentuale al contenitore principale (come il body ad esempio) e poi tutti gli altri elementi devono avere delle dimensioni fisse?

Oppure bisogna inscatolare le immagini in contenitori fissi e dare alle immagini width in percentuale?

Io sul web non ho trovato nulla, o comunque, le informazioni sembrano contrastanti: del tipo bisogna dare width solo ad elementi block e poi poco più sotto c'è scritto: meglio dare alle immagini solo il width in percentuale e non specificare l'height. Ma le immagini non sono elementi inline? 

Sono davvero confuso al riguardo, se poteste schiarirmi un po' le idee oppure indicarmi una fonte affidabile, ve ne sarei grato. 

5 Risposte

  • Re: Indicazione width in percentuale per layout fluidi o responsive?

    11/04/2023 - ytreka ha scritto:


    Io sul web non ho trovato nulla, o comunque, le informazioni sembrano contrastanti: del tipo bisogna dare width solo ad elementi block e poi poco più sotto c'è scritto: meglio dare alle immagini solo il width in percentuale e non specificare l'height. Ma le immagini non sono elementi inline? 

    Il riferimento all'impostazione del solo attributo width credo si riferisca al fatto che, indicando solo la larghezza dell'immagine, l'altezza viene calcolata automaticamente dal browser in modo da rispettare le proporzioni nel dimensionamento dell'immagine stessa all'interno della pagina.

    Detto questo, come è meglio trattare l'immagine in questione dipende dal risultato che si vuole ottenere in output: in alcuni casi vengono ridimensionate (in modo fisso o relativo), altre volte nascoste… le tecniche variano a seconda di come si vuole che l'immagine si comporti al cambio di dimensioni del layout del device.

  • Re: Indicazione width in percentuale per layout fluidi o responsive?

    Grazie. 

    A nascondere e fare ricomparire le immagini e gli elementi in generale ce la faccio. Il mio desiderio sarebbe quello di avere immagini che a qualsiasi risoluzione rispettino la dimensione dei margini dal contenitore e che non si deformino, risultando troppo larghe ma poco alte o viceversa, troppo allungate rispetto alla loro larghezza, in modo tale che giocando col rimpicciolire e allargare la finestra, queste si adattino alla pagina, poi una volta raggiunto il breakpoint della risoluzione, attraverso le media query, cambio un po' i parametri, ma per quanto riguarda quest'ultimo task so come procedere. Il punto è che non posso mettere dieci breakpoint e quindi avrei bisogno che entro un certo range le immagini si adattino alla risoluzione dello schermo senza sfasare.

  • Re: Indicazione width in percentuale per layout fluidi o responsive?

    11/04/2023 - ytreka ha scritto:


    Il mio desiderio sarebbe quello di avere immagini che a qualsiasi risoluzione rispettino la dimensione dei margini dal contenitore e che non si deformino […]

    Prendi spunto dal modo in cui è stata implementata l'idea di “immagine responsive” all'interno del framework Bootstrap.

  • Re: Indicazione width in percentuale per layout fluidi o responsive?

    E, facendo così, il parent element delle immagini deve avere dimensioni fisse o in percentuale?

  • Re: Indicazione width in percentuale per layout fluidi o responsive?

    11/04/2023 - ytreka ha scritto:


    E, facendo così, il parent element delle immagini deve avere dimensioni fisse o in percentuale?

    Il parent può avere le dimensioni che vuoi, espresse come vuoi.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte