Scrivere semplice HTML su un proprio dominio

di il
2 risposte

Scrivere semplice HTML su un proprio dominio

Ciao a tutti, scusate se la sezione non è proprio la piu appropriata! Come da titolo avrei una domanda, che magari per molti di voi è una banalità ma per me che sono nuovo di questo campo non lo è affatto! Se io possiedo un dominio acquistato presso chi di competenza ( www.miodominio.i), è possibile editare questo dominio, e quindi in sostanza creare un sito web, utilizzando solamente html ? Vi chiedo questo perchè a me interesserebbe scrivere poche cose su un certo dominio, senza passare da siti di terze parti che ti permettono di utilizzare JSP gia pronte, ecc ecc! Grazie.

2 Risposte

  • Re: Scrivere semplice HTML su un proprio dominio

    Ciao, il fatto di aver acquistato un dominio serve solo come "comodità" per potersi ricordare un indirizzo mnemonico piuttosto che l'indirizzo ip del server, ma non ha nulla a che fare con i siti web. Ad esempio tu potresti accedere a google digitando l'URL "http://74.125.224.7", invece che "http://www.google.co".

    Quello che ti serve per mettere su un sito web, invece, è un web server, per cui devi affittare una macchina (oppure rendere disponibile sulla rete un tuo pc) sulla quale è installato appunto un software di questo tipo (ad esempio apache che è open source, ma ne esistono anche altri proprietari).
    Una volta che hai fatto ciò puoi "mappare" il dominio sull'indirizzo ip della macchina in questione (indirizzo che deve essere statico, altrimenti ad ogni cambiamento dell'indirizzo ip dovresti ricreare questo mapping e distruggere il precedente; visto che in genere gli ISP forniscono indirizzi dinamici questo giochino diventa più complicato).
    In sostanza se hai solo un dominio non te ne fai nulla
  • Re: Scrivere semplice HTML su un proprio dominio

    Ciao se acquisti un dominio puoi creare un sito certo...anche solo html
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte