Colpilot per estrazione dati da bollette.

di il
4 risposte

Colpilot per estrazione dati da bollette.

Buongiorno a tutti e grazie per l'accoglienza.

È la prima volta che mi iscrivo ad un forum su questi argomenti e se fossi inopportuno o indesiderato, vi prego di avvisarmi e lascerò subito questo ambiente. Premetto anche non sono un esperto e mi limito all'utilizzo di programmi disponibili per migliorare il mio lavoro.

Analizzo continuamente i consumi di energia di enti pubblici e sto cercando di usare Colpilot e ChatGPT per creare una tabella con i dati che mi occorrono (POD/PDR, mese di riferimento della bolletta, energia e valore bolletta da pagare).

Le bollette da caricare sono molte: una bolletta per ogni POD/PDR, per ogni mese dell'anno per due o tre anni: per ogni ente ci vogliono anche settimane per creare una tabella completa ed attendibile.

Colpilot e ChatGPT promettevano miracoli, ma poi, dopo due settimane di test intensi, tra perdite di dati, pause ed errori di varia natura li ho mollati.

Carico uno screenshot della tabella che vorrei realizzare usando IA per non aprire tutte le bollette una ad una (anche più di mille) e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi in questa ricerca.

Disponibile a collaborare con eventuali sviluppatori che volessero sviluppare un servizio per Energy Manager, EGE, aziende, enti, consulenti tecnici e tanti altri potenziali utilizzatori 

Grazie e buona giornata.

4 Risposte

• Re: Colpilot per estrazione dati da bollette.

Ciao, ottima scelta abbandonare la via della IA. Gli strumenti che hai tentato di usare sono "banalmente" dei "generatori" di testi e poco sanno di estrazione e aggregazione di dati, soprattutto se effettuati in più passaggi.
    Possono fare una analisi precisa per singola operazione, ma poi aggregare il tutto non è il loro "pane".

Da ciò che si capisce, devi effettuare una lettura della bolletta ("cartacea" o in formato digitale tipo PDF ?) ed estrarre i dati "notevoli" per poi archiviarli e renderli fruibili per analisi.

Per fare ciò ti serve:

1. Scanner e software OCR;
    2. Software per l'analisi dei singoli modelli di fattura (o bolletta) di tutti i fornitori per l'estrazione dei dati dall'OCR;
    3. Database di archiviazione dei dati estratti;
    4. Software per la lettura ed analisi (anche un Excel o simili potrebbero andare bene).

Ovviamente in linea di massima, poi ognuno potrebbe proporti una soluzione diversa più o meno complessa. E ovviamente bisogna entrare nel dettaglio.

Hai un paio di strade da percorrere: pubblicare come hai fatto qua in una moltitudine di forum dedicati ai vari linguaggi di programmazione le tue esigenze e attendere che qualcuno si faccia vivo, o contattare direttamente professionisti o aziende che sviluppano soluzioni ad hoc, usando anche i canali come quello che mette a disposizione questo forum di offerte di lavoro.

Ritengo improbabile che qualcuno sviluppi una simile applicazione per hobby (anche perchè la manutenzione del software la vedo abbastanza pesante visto che i modelli di fattura cambiano spesso), quindi è probabile che dovrai rivolgerti o attendere che qualche professionista si presenti per concordare eventuali costi.

Buon lavoro e buona fortuna.

Ciao Delphinium e grazie per la tua risposta.

Le bollette che analizzo sono in PDF, raramente cartacee.

Dei punti elencati mi manca il 2: farò una ricerca del software per completare la risposta.

Mi sembra chiaro che per ottenere il risultato al quale ambisco non ci sono risorse open e cercherò qualcosa sul mercato.

Sei stato molto cortese e ti auguro buona giornata.

09/09/2025 - SuperG ha scritto:

Le bollette che analizzo sono in PDF, raramente cartacee.

Dei punti elencati mi manca il 2: farò una ricerca del software per completare la risposta.

Mi sembra chiaro che per ottenere il risultato al quale ambisco non ci sono risorse open e cercherò qualcosa sul mercato.

Non so se sul mercato c'è qualcosa già pronto che fa al caso tuo, ho l'impressione che dovrai commissionarlo se non hai le capacità di svilupparlo da solo o in collaborazione. Magari poi ci sono le singole funzionalità e basta solo "congiungerle".

Trovare autonomamente  una soluzione mi darebbe più soddisfazione, ma devo capire quali programmi occorrono.

Le bollette sono tutte in pdf: l'OCR è integrato anche in alcuni programmi di scanner e multifunzione e non dovrei avere problemi, ma il programma che riconosce i caratteri e li trasferisce in excell non ho idea di quale sia.

Faccio un po' di ricerche...

Grazie.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte