11/09/2025 - SuperG ha scritto:
11/09/2025 - Sgrubak ha scritto:
09/09/2025 - SuperG ha scritto:
il programma che riconosce i caratteri e li trasferisce in excell non ho idea di quale sia.
Se hai le bollette in PDF, puoi estrarre i dati tramite PowerQuery ed ottenerli in forma tabellare in Excel. Per le cartacee, visto che son poche, potresti ipotizzare un inserimento manuale (io con gli OCR ci ho sempre bisticciato un po', quindi non saprei quanto possa essere facile in realtà facendo le cose fatte bene).
L'immagine purtroppo non riesco a vederla, ma immaginando che poi dovrai fare un'analisi di questi dati, credo tu possa valutare anche PowerBI a seconda di quanto è preponderante l'aspetto visuale delle elaborazioni.
Secondo me, il trucco sta solo nel porre la domanda in modo corretto all'IA. :) Non le adopero, ma vedendo altri utenti in altri forum, mi son fatto l'idea che è più difficile impostare la domanda che interpretare la risposta. Un giorno la proverò e mi toglierò il dubbio.
Ciao.
Il tuo suggerimento è molto interessante, ma ci vorrebbero basi di excell un po' più avanzate delle mie.
Ho aperto l'excell ed incollato poche colonne della tabella che vorrei costruire, quindi, da "Dati" ho aperto "Recupera dati" e poi da "Pdf"... fin qui tutto facile.
A quel punto, ho selezionato i blocchi di dati da considerare (in questi blocchi ci sono i dati che mi servono, ma anche tante cose da non considerare) ed avviato l'estrapolazione che mi ha restituito una tabella con tutto ciò che è presente nei blocchi selezionati.
Da qui in poi non so come procedere: dovrei selezionare i dati che mi occorrono e farli allocare nella casella corretta della tabella.
Grazie per il tuo riscontro.
Non si capisce se sei riuscito ad estrarre le informazioni richieste dalle bollette pdf
Se ci sei riuscito per un certo fornitore, allora tutte le bollette di quel fornitore dovrebbero essere leggibili tutte allo stesso modo
Ovviamente tanti fornitori e tanti 'reader' diversi di lettura
Ma una volta che ci sei riuscito a realizzarti un reader per ogni fornitore, e riesci a popolare un db qualsiasi, poi l'estrazione dati o la loro elaborazione dovrebbe essere un gioco da ragazzi
Se non sei pratico con nessun ambiente di programmazione, anche usando Excel moltissime cose si possono realizzare, una bolletta <=> uno worksheet Excel
Se riesci ad 'incasellare' i dati che ti servono della bolletta1 sul worksheet1, poi puoi elaborarli come desideri
Ed il limite degli worksheet di Excel e' solo la ram disponibile
Ti assicuro che Excel + Vba (che e' il linguaggio usabile al suo interno) e' gia' di suo uno strumento potentissimo, che consente di realizzare in modo semplice l'analisi delle bollette che desideri fare
Poi, potrebbe non essere cosi semplice ordinare come vuoi tu le vari bollette, o fare elaborazioni particolari, e lo step successivo e' realizzare un programma ad hoc per questo scopo, ma in questo caso l'impegno di risorse di tempo/schei diventano considerevoli e meritano di essere valutate in funzione della tua convenienza