Linguaggio per programmare un'intelligenza artificiale?

di il
24 risposte

Linguaggio per programmare un'intelligenza artificiale?

Scusate sono nuovo è da poco mi è venuto in testa di programmare un'intelligenza artificiale per cellulare ma non come siri, pensavo più ad un google now, solo che il programma sarà una specie di piccolo personaggio messo in un angolo ma che si possa spostare attraverso il touch oppure ordinandoglielo, e vorrei che facesse altre cose e che si potesse controllare anche con il comando vocale. Se qualcuno mi potesse dire cosa usare e magari dirmi dove trovare questa cosa per programmarlo

24 Risposte

  • Re: Linguaggio per programmare un'intelligenza artificiale?

    Mah ... secondo me stai tentando di affrontare un problema ENORME (ovvero difficile per uno stuolo di esperti programmatori dedicati per tanto tempo ...), con conoscenze/risorse/capacità del tutto insufficienti ...
  • Re: Linguaggio per programmare un'intelligenza artificiale?

    Lo so e ciò anche pensato ma vorrei riuscire a fare il mio progetto e poi vorrei solo imparare il linguaggio o i linguaggi anche se ce ne metterò di tempo almeno li avrò imparati e magari un giorno serviranno per altro
  • Re: Linguaggio per programmare un'intelligenza artificiale?

    Scusami se ti sembro brutale, ma è come se stessi cercando di costruire un aereo non avendo a disposizione neanche un cacciavite.

    Parli di "voler imparare il linguaggio o i linguaggi", ma non si tratta solo di questo, altrimenti chiunque esca da un istituto tecnico o da un corso serale di programmazione sarebbe in grado di farlo (e con questo non voglio offendere nessuno, sia chiaro). Cioè tu non stai chiedendo di fare una semplice calcolatrice, ad esempio, per la quale effettivamente potrebbe essere sufficiente avere qualche conoscenza base di programmazione, ma stai cercando di costruire una cosa che solo aziende del calibro di Google/Apple/Microsoft (con migliaia di ingegneri/programmatori veramente esperti) sono riusciti a fare (e, onestamente, ancora non sono in grado di compiere cose molto avanzate).
  • Re: Linguaggio per programmare un'intelligenza artificiale?

    Della ha scritto:


    Scusami se ti sembro brutale, ma è come se stessi cercando di costruire un aereo non avendo a disposizione neanche un cacciavite.
    Volevo fare anch'io questo paragone ma mi sembrava troppo diretto ...

    Iony ... non per scoraggiarti ma ti consiglio di salire uno scalino alla volta prima di arrivare in vetta ...
  • Re: Linguaggio per programmare un'intelligenza artificiale?

    oregon ha scritto:


    non per scoraggiarti ma ti consiglio di salire uno scalino alla volta prima di arrivare in vetta ...
    Esatto, non dico che in tutta la tua vita non ci riuscirai mai perché non è vero, però sicuramente dovresti partire da cose decisamente più semplici per maturare esperienza ed acquisire conoscenze. Da quello che scrivi mi sembra che tu sia all'inizio del percorso per cui il consiglio è (come sempre) quello di prenderti un buon libro ed iniziare a fare qualche esperimento (una calcolatrice, una rubrica, ...) per poi avanzare a cose sempre più difficili.

    Infine volevo fare un appunto su quanto detto prima: come ha giustamente detto oregon, il paragone con l'aereo è un po' diretto! Con questo non intendo insultarti o denigrarti, ma è semplicemente un modo mostrarti, con una manciata di parole, quale sia la situazione.
  • Re: Linguaggio per programmare un'intelligenza artificiale?

    Ahhaha avete ragione solo che volevo cercare di fare qualcosa subito ma di fatti è una cosa troppo affrettata. Mi potete dire almeno cosa imparare di base per iniziare poi magari riuscirò a farla sta cosa un giorno
  • Re: Linguaggio per programmare un'intelligenza artificiale?

    Cosa imparare? Tutto ... parti dalle basi ... (non so cosa già conosci quindi la domanda sarebbe anche poco precisa ...)
  • Re: Linguaggio per programmare un'intelligenza artificiale?

    Di linguaggi di programmazione conosco un po di html e css in pratica quelli web ma niente altro, se potreste gentilmente dirmi quali linguaggio imparare per iniziare e quali a seguire ne sarei felice
  • Re: Linguaggio per programmare un'intelligenza artificiale?

    Beh, html e css non sono linguaggi di programmazione.

    Non è una questione di linguaggi di programmazione ma di basi teoriche di informatica, algoritmi, sistemi operativi, database ... e alla fine anche linguaggi, come C/C++, Assembly, ...

    Ma non è un percorso semplice, non è una questione di "poco tempo", non è da affrontarsi sui forum, su youtube o con i tutorial scaricati dal web.

    Devi seguire un percorso formativo, universitario e anche oltre ...
  • Re: Linguaggio per programmare un'intelligenza artificiale?

    Capisco quindi alla fine devo impararli attraverso scuola e università e corsi aggiuntivi fatte da persone che ne conoscono questi linguaggi, ma comunque penso che non bisogna per forza farli in scuole ecc. ma se si ha la curiosità e la testardaggine di fare penso si possa comunque imparare queste cose comunque ti ringrazio per la tua risposta
  • Re: Linguaggio per programmare un'intelligenza artificiale?

    Stai utilizzando il termine intelligenza artificiale in modo errato.

    Quello che vuoi fare tu, non e' programmare un'a cosa del genere, ma un aggeggio come quello che Microsoft aveva messo a disposizione con Word: Clippy nel lontano 2000



    Basato sul frameork Microsoft Agent, era un aggeggio divertente da programmare: avevo scaricato non so quanti pupazzetti

    Certi erano anche molto curati. Il piu' divertente era Bill con lo Zaino razzo

    Il concetto fondamentale era il seguente:

    1) la presenza di un listener di eventi di sistema
    2) assegnare ad ogni eventi una serie di messaggi e/o animazioni che il pupazzetto doveva fare
    3) la possibilita' da parte del pupazzetto, di eseguire operazioni sul sistema o sull'applicazione

    Tutto questo era possibile per la presenza del framework COM (Common Object Model) e dei diversi Object Models che le applicazioni mettevano a disposizione ed erano accessibili dai linguaggi di scripting come VisualBasic.

    Android e' abbastanza portato per questo tipo di applicazioni, per la sua infrastruttura ad eventi.

    Ma da realizzare qualcosa del genere a partare di intelligenza artificiale ce ne passa
  • Re: Linguaggio per programmare un'intelligenza artificiale?

    Migliorabile tu hai capito in pratica ciò che vorrei fare si esattamente una specie di clippy (ammettilo era stra figo ) un po migliorato ma comunque il mio progetto si basa comunque su una specie di intelligenza artificiale, va be prima o poi troverò il modo di crearla comunque per ora userò visual basic per vedere cosa posso fare e cerco di imparare qualche linguaggio se riesco.
    Però ti sei avvicinato a ciò che volevo e hai capito cosa necessitava. Grazie ancora per la tua risposta
  • Re: Linguaggio per programmare un'intelligenza artificiale?

    Vai a vedere come funziona OpenAgent, allora.
    E guarda se funziona ancora MASH (Microsoft Agent Scripting Host).
  • Re: Linguaggio per programmare un'intelligenza artificiale?

    A cosa serve OpenAgent ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte