Migliorare skills pratiche in ambito ML e deep learning

di il
5 risposte

Migliorare skills pratiche in ambito ML e deep learning

Salve a tutti, frequento la magistrale in Machine Learning & Big Data e sto per concludere il primo anno.

Entro la fine dell'anno solare vorrei concludere il maggior numero di esami possibili in quanto ho deciso che nel 2024 (primi mesi) voglio iniziare a lavorare nel settore per poi terminare la magistrale in maniera più tranquilla.

Ora sono qui in quanto al momento l'università mi ha solo fornito concetti teorici e purtroppo i corsi non hanno una grande parte pratica; poiché mentalmente non riesco a studiare tutta la giornata, arrivato alla sera, quando ho tempo, vorrei dedicarmi ad un po' di pratica specialmente in ambito Deep Learning visto che molti annunci di lavoro richiedono questa skills.

Non ho proprio idea di come formularmi degli esercizi da solo, cosa che invece mi riusciva quando volevo migliorare le mie skills in ambito mobile, applicazioni web based etc.

Conoscete qualche forum/blog o qualsiasi altra cosa che tratta gli argomenti di Deep Learning sia teoricamente che da un punto di vista pratico fornendo qualche traccia di esercizio o cose simili?

5 Risposte

  • Re: Migliorare skills pratiche in ambito ML e deep learning

    Un ottimo sito e' 

    towardsdatascience

    E' a pagamento, ma ne vale la pena.

    Ma ne esistono molti altri, e spesso li trovi indicati nel sito di cui sopra, o con una banale ricerca con Google. 

    il ML non e' “”pratico"" (per fortuna, direi anche ;-) )

    La parte “”pratica"" e' “”banale"": 

    dataset + modello di ML (preso da una libreria gia' pronta) = risultato

    Ed ormai di dataset di buona/ottima qualita' ne trovi in quantita' indistriale. 
    Google fornisce anche una form di ricerca dedicata:

    https://datasetsearch.research.google.com/

    Ti do un consiglio non richiesto ;-)

    SE pensi di essere un po' piu' di “mediamente capace”, e nel futuro vorrai fare qualcosa di piu' che non “”fare le pulizie dei bagni"" ( ;-) ),

    ALMENO concludi la magistrale.

    MEGLIO se ti prendi un PhD.

    Il PhD NON SERVE SOLO per fare il “”professore"" MA sopprattutto per accedere a ruoli professioniali di “”alto profilo"" (e “”alto stipendio"" ;-) ).
    Non e' “”impossibile"" arrivare ai 10_000/15_000 euro al “”mese"" ;-)
    E a posti di lavoro in luoghi “”stratosferici"".
    Ad esempio al Max Planck Institute ;-)

    Sia chiaro, NESSUNO te li regala, e certamente non li riceverai il primo anno. 
    MA dopo qualche annetto, con un briciolo di fortuna, chissa ;-) )

  • Re: Migliorare skills pratiche in ambito ML e deep learning

    25/04/2023 - migliorabile ha scritto:


    Un ottimo sito e' 

    towardsdatascience

    E' a pagamento, ma ne vale la pena.

    Ma ne esistono molti altri, e spesso li trovi indicati nel sito di cui sopra, o con una banale ricerca con Google. 

    il ML non e' “”pratico"" (per fortuna, direi anche ;-) )

    La parte “”pratica"" e' “”banale"": 

    dataset + modello di ML (preso da una libreria gia' pronta) = risultato

    Ed ormai di dataset di buona/ottima qualita' ne trovi in quantita' indistriale. 
    Google fornisce anche una form di ricerca dedicata:

    https://datasetsearch.research.google.com/

    Ti do un consiglio non richiesto ;-)

    SE pensi di essere un po' piu' di “mediamente capace”, e nel futuro vorrai fare qualcosa di piu' che non “”fare le pulizie dei bagni"" ( ;-) ),

    ALMENO concludi la magistrale.

    MEGLIO se ti prendi un PhD.

    Il PhD NON SERVE SOLO per fare il “”professore"" MA sopprattutto per accedere a ruoli professioniali di “”alto profilo"" (e “”alto stipendio"" ;-) ).
    Non e' “”impossibile"" arrivare ai 10_000/15_000 euro al “”mese"" ;-)
    E a posti di lavoro in luoghi “”stratosferici"".
    Ad esempio al Max Planck Institute ;-)

    Sia chiaro, NESSUNO te li regala, e certamente non li riceverai il primo anno. 
    MA dopo qualche annetto, con un briciolo di fortuna, chissa ;-) )

    Grazie mille per la risposta, per quanto riguarda la magistrale la terminerò magari il secondo anno lo farò un po’ più lento ma guadagnando esperienza in azienda. 

    Per quanto riguarda la tua frase : cosa intendi quando dici per fortuna non è pratica?

    Poi si in effetti sono d’accordo sulla questione dataste e modell anche se poi bisogna valutarlo realmente e eventualmente migliorarlo e là se non si conosce il modello son c***i

  • Re: Migliorare skills pratiche in ambito ML e deep learning

    ASSIOMA:  NON SERVE quotare l'INTERO POST! E' gia' li e TUTTI lo possono leggere. Al piu' quoti una frase SE ti serve evidenziare quella particolare affermazione per qualche motivo.

    Sono certo che non sai tutto quello che c'e' da sapere (sono MOOLTO pochi quelli che ci riescono) ;-)

    E' probabile che tu conosca lo 0.0000001% di quello che c'e' NECESSARIAMENTE da sapere ;-)

    Ti consiglio di dedicare PIU' TEMPO allo STUDIO e dedicare il tempo alla sperimentazione SOLO per comprendere meglio quello che hai studiato (passo FONDAMENTALE), piu' che “”smanettare"" su casi “”banali"" ;-)

    Certo, se ti accontenti di “”lavare i pavimenti"", tutto questo non ti serve a niente ;-)

  • Re: Migliorare skills pratiche in ambito ML e deep learning

    Credo che sperimentare serva a farsi venire la voglia di studiare.

    In genere associamo le persone pratiche a lavori tipo l'artigiano, ma fra un falegname e un matematico teorico c'è tutta una serie di sfumature.

  • Re: Migliorare skills pratiche in ambito ML e deep learning

    25/04/2023 - Kotlin84 ha scritto:


    Credo che sperimentare serva a farsi venire la voglia di studiare.

    In genere associamo le persone pratiche a lavori tipo l'artigiano, ma fra un falegname e un matematico teorico c'è tutta una serie di sfumature.

    È esattamente quello che penso. 

    25/04/2023 - migliorabile ha scritto:


    Ma e' piu' probabile che tu conosca lo 0.0000001% di quello che c'e' VERAMENTE da sapere ;-)

    Ti consiglio di dedicare PIU' TEMPO allo STUDIO e dedicare il tempo alla sperimentazione SOLO per comprendere meglio quello che hai studiato (passo FONDAMENTALE), piu' che “”smanettare"" su casi “”banali"" ;-)

    Certo, se ti accontenti di “”lavare i pavimenti"", tutto questo non ti serve a niente ;-)

    Conosco meno dello 0.0000001% di tutta sta roba però credo che tu estremizzi un po’ troppo la situazione in generale, mi sembra che la tua visione sia o bianco o nero, non c’è via di mezzo.

    Avrò frainteso il messaggio molto probabilmente ma il punto è che, almeno nel mio caso, non riesco a studiare tutta la giornata ne tantomeno ho voglia di conoscere la teoria senza pratica, il tempo che dedico alla teoria al momento è il massimo che io possa dare.

    Effettivamente però non ho considerato l’aspetto di praticare quello che studio nonostante parliamo di modelli “vecchi”, la mia idea era di sperimentare cose che vanno oltre ciò che studio all’università. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte