Alla ricerca di testi Java

di il
6 risposte

Alla ricerca di testi Java

Salve a tutti del forum,
avrei la necessità di imparare, quanto prima, come utilizzare le librerie di Java adibite alla stampa e gestione stampante.

I testi in mio possesso parlano di altri aspetti di Java.

Andrebbero bene in qualsiasi lingua (prediligendo Italiano/Inglese ovviamente).

Ho fatto una ricerca "ebook PrinterJob" ma ho trovato qualche esempio ma niente di più. Il fatto che non abbia trovato niente è sicuramente dovuto al fatto che: forse devo cercare qualcosa che contenga "PrinterJob" ma ignoro completamente il tutto.

In precedenza ho fatto una applicazione che utilizza una stampante per produrre una distinta. E' stato un incubo (e anche una schifezza di applicazione dietro le quinte) poichè ho dovuto utilizzare degli esempi e sperimentare a botta di copia e incolla schifosi che odio profondamente (tanto, dicevano, è un evento raro). Dato che per la legge di Murphy una richiesta sporadica diventa costante, ora ho un problema immensamente grande. Disperazione allo stato puro!!!!!!

Scusandomi per l'urgenza ma sono un pò in stato di panico poichè non so cosa ho davanti!!!!

Ringrazio chiunque mi possa fornire qualche titolo di libro esauriente sotto questo aspetto oppure cosa diavolo devo cercare.

Grazie per aver letto, ancor di più se mi aiutate!!!!
cnesan

6 Risposte

  • Re: Alla ricerca di testi Java

    Prova a cercare "java manage printer" ,qualcosa si trova...
  • Re: Alla ricerca di testi Java

    cnesan ha scritto:


    avrei la necessità di imparare, quanto prima, come utilizzare le librerie di Java adibite alla stampa e gestione stampante.
    Se intendi la "Printing API" e la "Print Service API" ovvero ciò che trovi rispettivamente nei package java.awt.print e javax.print/javax.print.xxx, allora purtroppo NON c'è un libro apposito solo per queste API (che sono comunque molto piccole).

    Potresti però trovare sicuramente informazioni a riguardo sui libri che trattano anche in parte AWT e/o Swing. Se non devi fare cose davvero molto particolari, generalmente il tutorial ufficiale (https://docs.oracle.com/javase/tutoria ) dovrebbe bastare ed essere più che sufficiente nella maggior parte dei casi.

    cnesan ha scritto:


    In precedenza ho fatto una applicazione che utilizza una stampante per produrre una distinta. E' stato un incubo (e anche una schifezza di applicazione dietro le quinte) poichè ho dovuto utilizzare degli esempi e sperimentare a botta di copia e incolla schifosi che odio profondamente (tanto, dicevano, è un evento raro).
    Bisogna vedere cosa hai fatto e per produrre esattamente cosa. La Printing API non è poi difficilissima da usare ma va capita la "logica" e una serie di concetti che ci stanno dietro.
  • Re: Alla ricerca di testi Java

    Grazie per le risposte,
    farò una ricerca sugli oggetti proposti, non si sa mai (c'è sempre qualcosa da imparare).

    In precedenza ho sviluppato un SW per la stampa di label e delivery. Lo sviluppo del SW si basava su due classi quali: una per gestire le stampe e una per il rendering della singola label/delivery con dati specifici.

    Vedendo come funzionavano gli esempi trovati sul sito di Oracle, dovetti smanettare un po e ci riuscii a sviluppare ciò che serviva. Del resto si trattava di un SW di emergenza "uso interno" per monitorare, mediante stampa, alcuni problemi di produzione.

    La soluzione trovata, sebbene funziona da più di un'anno senza problemi, è una soluzione che si basa su un meccanismo di funzionamento dedotto dagli esempi ma non riportato da una documentazione specifica (libro o altro).

    Inoltre sulla grafica (oggetti di testo, barcode e altro) ebbi parecchie difficoltà soprattutto sulla definizione di "scale" e sul fatto che alcuni metodi richiedevano i parametri in pixel mentre altri in INCH (ma nella documentazione non si capiva).

    Ho trovato un libro quale "Java Grafica 2D" può tornarmi utile nella questione del rendering ?

    Ancora grazie per le risposte.
    cnesan
  • Re: Alla ricerca di testi Java

    cnesan ha scritto:


    La soluzione trovata, sebbene funziona da più di un'anno senza problemi, è una soluzione che si basa su un meccanismo di funzionamento dedotto dagli esempi ma non riportato da una documentazione specifica (libro o altro).

    Inoltre sulla grafica (oggetti di testo, barcode e altro) ebbi parecchie difficoltà soprattutto sulla definizione di "scale" e sul fatto che alcuni metodi richiedevano i parametri in pixel mentre altri in INCH (ma nella documentazione non si capiva).
    Riguardo i barcode purtroppo non c'è nulla di già fatto nel framework e serve o una libreria specifica oppure tocca "studiare" sui barcode per farli da zero. Per il resto cioè testo, linee, figure, immagini in generale, con Java 2D è tutto ragionevolmente abbastanza ben gestibile.

    Le questioni maggiori e più "ostiche" riguardano invece le "misure". Nel Graphics(2D) del Printable la matrice di trasformazione è pre-impostata in modo che 1 unità equivale fisicamente a 1/72 pollice. Questo è stato fatto per avere una unità di misura "fisica" che fosse quindi indipendente dalla risoluzione della stampante.
    Se stampi una linea da (72,72) a (144,72) stampi una linea a 1 pollice dai bordi e lunga esattamente 1 pollice. Indipendentemente dal fatto di avere una stampante a 300dpi oppure a 2400dpi.

    Se hai una qualche API che ti stampa su un Graphics(2D) un barcode e ti dice che genera es. 300 pixel in larghezza, se "trasporti" tutto questo sul Graphics di un Printable, vuol dire che sono 300 unità e per default vorrebbe dire 300/72 --> 4,1666 pollici. Tu magari volevi stampare il barcode largo es. 6 pollici e allora entra in gioco un nuovo fattore di scala da applicare. Quale è quindi il fattore di scala da concatenare a quello corrente per far sì che 300 unità corrispondano fisicamente a 6 pollici? Va appunto calcolato ...

    cnesan ha scritto:


    Ho trovato un libro quale "Java Grafica 2D" può tornarmi utile nella questione del rendering ?
    Se è quello di J.Knudsen, non ce l'ho e non ti posso dire come è ma so che c'è un capitolo alla fine sul Printing. Che comunque è solo una minima parte del libro. Il resto del libro tratta Java 2D in generale: Graphics(2D), linee, figure, stroking, filling, clipping, transform, testo, colori, ecc...
    Tutte cose che sono comunque molto utili per Java 2D, sono applicabili ANCHE al printing e valgono ancora al giorno d'oggi.
  • Re: Alla ricerca di testi Java

    Ho tentato di rispondere da dove lavoro ma avevo dimenticato la pwd.

    Ritornando al discorso, infatti erano e sono le misure... Poi trovai dei valori (un po calcolati e un po per sperimentazione [barcode]) e lasciai tutto com'era.

    Per il testo, errore mio, è: Java 3D Programming di Daniel Selman.

    Devo comprendere bene il discorso di Graphics(2D) del Printable e avere anche una certa agilità in merito a pixel/inch e rapporti con scale e etc.

    Per il barcode, in azienda feci acquistare un OCX (attualmente in uso con VB6) di una nota softhouse credo USA, la brochure indicava che era disponibile su richiesta anche le librerie in java ma non so se a pagamento o meno.

    Grazie
    ns
  • Re: Alla ricerca di testi Java

    cnesan ha scritto:


    Per il testo, errore mio, è: Java 3D Programming di Daniel Selman.
    Non lo conosco, purtroppo, personalmente ma l'ho cercato .. è della Manning ed è parecchio vecchio (2002 !).
    E dall'indice che Manning fornisce, NON mi pare ci sia nulla sulla Printing API/Print Service API, quindi non è sicuramente il testo adatto per saperne di più sulla "stampa".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte