Un buon libro per imparare Java da zero

di il
20 risposte

20 Risposte - Pagina 2

  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    Freddy ha scritto:


    Ciao, io ho studiato sui due volumi di horstmann (Core Java 1° e 2° volume). letto questi e fatta un po' di pratica, l'unico modo per imparare a programmare è darsi degli obbiettivi via via crescenti e imparare facendo. A me ha aiutato tanto il tirocinio/lavoro, dove in poco tempo ho imparato una quantità incredibile di roba.

    Buona fortuna!

    ps: 700 pagine non sono tante, fai prima a inziare a leggerlo che a spaventarti per la lunghezza
    Hai ragione, meglio darsi da fare.
    Grazie tante.
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    Ciao a tutti!
    Resuscito questo topic anziché aprirne uno nuovo perché vorrei porvi la stessa domanda di @fmn.
    Vorrei rispolverare le mie (ormai vecchie e sepolte...) conoscenze di programmazione.
    Al contrario di fmn, mi andrebbe benissimo studiare su un manuale in lingua inglese e non mi spaventa acquistare un "mattone", purché sia chiaro e ben fatto.
    Cosa mi consigliate?
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    Se hai gia' conoscenza del linguaggio e necessiti di una rispolverata, questo potrebbe fare al caso tuo:

    Java: The Complete Reference, Ninth Edition di Herbert Schildt
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    Grazie per la velocissima risposta!
    Definire le mie velate reminiscenze come conoscenza del linguaggio mi sembra un po' eccessivo...diciamo che non mi spavento se sento parlare di classi e di integer, ecco
    Si tratta di un buon manuale anche per chi (ri)parte da zero?
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    E' pur sempre un reference, anche se tratta tutti gli argomenti partendo da zero, non e' mai prolisso.
    Lui scrive molto bene ed il libro e' veramente ben fatto.
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    Ciao...
    ho la tisposta per te
    Anche io sono fresco d'informatica.
    E'una materia vastissima.
    I libri ti servono, ma non solo quello di Java.
    Di tempo te ne serve un bel pò, almeno all'inizio, poi cominci a capire di cosa si tratta e quindi hai bisogno di altro tempo )

    E' come hai detto tu, studiare tipo scuola.
    Non puoi fare diversamente.

    Se la tua personalità ha la condizione "if" che fa la differenza tra curiosi e non curiosi, sei spacciato.
    ti fai domande un pò fuori dal contesto della programmazione, cominci cosi a scavare fino all'hardware, che sta poi alla radice di tutto..

    Poi cominci anche a cambiare il tuo modo di pensare, inizi ad assomigliare ad un processore )

    Qualsiasi cosa guardi la vedi con occhi diversi, inizi a scrivere cose incomprensibili che per assurdo capisci pure!!!

    buonViaggio!!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte