Un buon libro per imparare Java da zero

di il
20 risposte

Un buon libro per imparare Java da zero

Come consigliatomi della mia discussione precedente, voglio acquistare un buon libro per imparare a programmare in Java partendo da zero, quindi un testo semplice e che non salti la spiegazione di argomenti dandoli per scontati.
Avete dei consigli?

20 Risposte

  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    Ciao sono fresco fresco come te, ho comprato da un paio di settimane il libro di Claudio De Sio "manuake di java8", ben fatto e dà davvero poco per scontato almeno nei primi capitoli.....
    che cmq per apprendere in pieno un giro su internet bisogna cmq farlo.

    poi girando girando mi sonmo accorto che ( almeni fino al punto in cui sono arrivato io) se seguivo il manuale java 5 scaricabile (a gratis) sempre dal suo sito e' praticamente identico al libro java8, e ti risparmi pure dei soldi (almeno per iniziare) tanto i fondamenti iniziali sono gli stessi, questo per quanto ho potuto vedere e apprendere.

    e poi che dire mi sto trovando bene su questo forum, di articoli e post precedenti ce ne sono un sacco da cui poter prendere spunto!!!

    spero di esserti stato di aiuto!!!
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    fmn ha scritto:


    Come consigliatomi della mia discussione precedente, voglio acquistare un buon libro per imparare a programmare in Java partendo da zero, quindi un testo semplice e che non salti la spiegazione di argomenti dandoli per scontati.
    Avete dei consigli?
    In italiano o accetti anche in inglese? Spesso sui forum parlano (e mi pare bene) dei libri di Claudio De Sio su Java. Non li conosco personalmente e non saprei giudicare.

    Comunque visto il tuo livello molto iniziale, evita assolutamente quei libri che: parlano solo delle novità della versione x di Java, sono orientati solo su argomenti molto specifici (es. I/O o i generics o la security) o parlano di tutto e di più partendo dalle basi fino alle servlet.
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    fabbio ha scritto:


    ciao sono fresco fresco come te, ho comprato da un paio di settimane il libro di Claudio De Sio "manuake di java8", ben fatto e dà davvero poco per scontato almeno nei primi capitoli.....
    che cmq per apprendere in pieno un giro su internet bisogna cmq farlo.

    poi girando girando mi sonmo accorto che ( almeni fino al punto in cui sono arrivato io) se seguivo il manuale java 5 scaricabile (a gratis) sempre dal suo sito e' praticamente identico al libro java8, e ti risparmi pure dei soldi (almeno per iniziare) tanto i fondamenti iniziali sono gli stessi, questo per quanto ho potuto vedere e apprendere.

    e poi che dire mi sto trovando bene su questo forum, di articoli e post precedenti ce ne sono un sacco da cui poter prendere spunto!!!

    spero di esserti stato di aiuto!!!
    Assolutamente si, sei stato d'aiuto perchè mi hai detto che il java5 è equivalente al java8, non tutti avrebbero ammesso di aver speso soldi quando avrebbbero potuto risparmiare. Ora do un'occhio, grazie.
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    andbin ha scritto:


    In italiano o accetti anche in inglese? Spesso sui forum parlano (e mi pare bene) dei libri di Claudio De Sio su Java. Non li conosco personalmente e non saprei giudicare.

    Comunque visto il tuo livello molto iniziale, evita assolutamente quei libri che: parlano solo delle novità della versione x di Java, sono orientati solo su argomenti molto specifici (es. I/O o i generics o la security) o parlano di tutto e di più partendo dalle basi fino alle servlet.
    L'inglese lo so parecchio bene, ma voglio solo libri in Italiano, perchè è già impegnativo imparare a programmare...se poi devo anche tradurre auguri!
    Grazie anche a te del consiglio.
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    Porco zio....721 pagine!!
    Come si affronta la lettura di un libro del genere, considerando che non escludo l'ipotesi di poterlo fare come lavoro, bisogna studiarselo come se fossi a scuola?
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    Ti ripeto, inizialmente il 5 è come l' 8, sopratutto nei capitoli principali. confrontando i due testi i fondamentali base di partenza sono identici, pochissime e piccolissime differenze, ma niente di che.

    andando avanti sicuramente delle diversita' ci saranno, questo non so dirti, in quanto io non sono cosi avanti, anzi fatico gia con i primi capitoli.

    si, dovrai affrontarli come studio e con lo spirito giusto,non sembra essere una passeggiata!!!
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    fmn ha scritto:


    Porco zio....721 pagine!!
    Come si affronta la lettura di un libro del genere, considerando che non escludo l'ipotesi di poterlo fare come lavoro, bisogna studiarselo come se fossi a scuola?
    E' moooolto peggio di cosi!

    il linguaggio di programmazione e solo una piccola parte delle cose che devi studiare. Ma proprio piccola.

    Se speri che bastino SOLO 721 pagine per imparare a programnare, allora e' meglio che ci ripensi.

    Non solo lo devi studiare come se fossi a scuola, ma ci dovrai aggiungere altre decine e decine di altri libri, moltissimi esercizi, e almeno UN ANNO di studio serio, se non DIVERSI ANNI, sempre se lo vuoi fare per lavoro.
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    fmn ha scritto:


    721 pagine!!
    Come si affronta la lettura di un libro del genere, considerando che non escludo l'ipotesi di poterlo fare come lavoro, bisogna studiarselo come se fossi a scuola?
    Purtroppo non posso che confermare e ribadire quanto detto da migliorabile. Nell'informatica e specialmente nella programmazione di cose da sapere ce ne sono tantissime. Il libro che stai valutando tra l'altro è solo introduttivo al linguaggio Java. Se vorrai fare qualunque cosa di più avanzato, con framework o librerie o tool specifici, avrai bisogno di svariati altri libri e probabilmente in lingua inglese, perché per argomenti specifici non li trovi nemmeno tradotti in italiano!

    Io il mese scorso ho fatto un bel ripasso di SQL su un bel libro recente in inglese (circa 400 pagine). Da qualche giorno ho iniziato a leggere "Pro JPA 2, Second Edition" della Apress (circa 500 pagine).
    Prossimamente vorrei studiare il linguaggio Python ed ho già adocchiato l'ultimo "Learning Python" della O'Reilly (circa 1600 pagine!!). Poi vorrei acquisire conoscenze sulle basi di dati definite "NoSQL" (qui prevedo almeno altre 400-500 pagine già solo per una introduzione).
    Il numero di pagine non mi spaventa di certo .... semmai ho sempre poco tempo e passo quindi buona parte del mio tempo libero a leggere.

    Morale: se vuoi "andare avanti" nella programmazione dovrai leggere, leggere, leggere (anche in inglese) .... e possibilmente applicarti anche facendo pratica.
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    Non era certo la risposta che speravo, ma almeno ora ho le idee un po' più chiare a rigurado! Grazie a tutti.
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    fmn ha scritto:


    Non era certo la risposta che speravo
    Scusa .. giusto per capire: che risposta ti aspettavi? Dico seriamente.
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    Speravo di "sentirmi dire" che la situazione sarebbe stata più semplice, tutto qui.
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    fmn ha scritto:


    Speravo di "sentirmi dire" che la situazione sarebbe stata più semplice, tutto qui.
    Purtroppo la tua 'idea' è assai (troppo) diffusa.
    Non ho mai capito il perché, ma nell'immaginario collettivo sembra che per fare lo sviluppatore basti scaricare qualche IDE, leggere qualche guida (ammesso che la si legga!), e poi via di forum, ed oplà: che ci vuole?

    Fare lo sviluppatore non è una cosa per nulla banale, e richiede competenze che vanno ben oltre l'apprendimento del mero linguaggio specifico; e qui si aprirebbe un panorama vastissimo (meglio non proseguire in tal senso...).

    fmn ha scritto:


    S bisogna studiarselo come se fossi a scuola?
    Ecco: ciò conferma appieno quanto ho scritto sopra.
    Non si capisce del perché mai non si dovrebbe studiare?
    Esiste forse qualche altro modo al mondo per imparare a sviluppare software?
    Se c'è, ditecelo!!!


    Dopo tanti anni, sto ancora studiando perché non si è mai finito, occorre tenersi aggiornati, sempre. Perché le 'tecnologie' cambiano, si evolvono, a volte muoiono (Microsoft docet), per lasciar spazio alle nuove nate.

  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    Ciao, io ho studiato sui due volumi di horstmann (Core Java 1° e 2° volume). letto questi e fatta un po' di pratica, l'unico modo per imparare a programmare è darsi degli obbiettivi via via crescenti e imparare facendo. A me ha aiutato tanto il tirocinio/lavoro, dove in poco tempo ho imparato una quantità incredibile di roba.

    Buona fortuna!

    ps: 700 pagine non sono tante, fai prima a inziare a leggerlo che a spaventarti per la lunghezza
  • Re: Un buon libro per imparare Java da zero

    gibra ha scritto:


    Purtroppo la tua 'idea' è assai (troppo) diffusa.
    Non ho mai capito il perché, ma nell'immaginario collettivo sembra che per fare lo sviluppatore basti scaricare qualche IDE, leggere qualche guida (ammesso che la si legga!), e poi via di forum, ed oplà: che ci vuole?
    Io non ho detto questo.

    gibra ha scritto:


    Ecco: ciò conferma appieno quanto ho scritto sopra.
    Non si capisce del perché mai non si dovrebbe studiare?
    Non metto in discussione il fatto che si debba studiare, ma in tante attività diverse dalla programmazione, si impara anche in altri modi come la pratica per esempio. È per questo che ho chiesto se si deve studiare, per avere un consiglio, non avevo intenzione di sminuire.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte