Cambiare TUTTE le variabili di un programma

di p0ll0_ il
11 risposte
Ho creato un programma con java.
Vorrei ci fosse un modo per cambiare tutte le variabili senza farlo a mano. Uso NetBeans, sì lo so che si può fare CTRL + R ma quello lo puoi fare con una variabile alla volta io vorrei farlo in massa. Vorrei che si mettessero anche dei nomi a caso tipo al posto che String stringa magari tipo String ajshdgjastdia7s per intenderci. Questo lo faccio perché se uno guarda il mio programma vorrei che non lo potessero copiare o per lo meno se riesce ad aprire il codice sia tutto il meno comprensibile possibile così da ridurre la possibilità che me lo copino. Qualcuno sa darmi delle dritte? GentilissimI!
--------------
In più mi chiedevo se ci fosse anche qualcos'altro per nascondere il più possibile il programma, nel senso il codice... Grazie milel.

11 Risposte

• In pratica, ti serve un .
  • Esistono anche i deoffuscatori , ad esempio https://javadeobfuscator.com , una volta che hai scelto un offuscatore ti converrebbe fare qualche prova con degli deoffuscatori ,
    potresti "spostare" parte della tua applicazione su un server web e poi chiamarne le funzioni dalla tua applicazione "desktop" ,
  • Siete gentilissimi, grazie!
  • Ho provato a guardare. Ma nasconde solo il jar? Perché non me ne faccio nulla di nascondere il Jar, io devo nascondere tutto quello che c'è in SRC
  • p0ll0_ ha scritto:

Ho provato a guardare. Ma nasconde solo il jar? Perché non me ne faccio nulla di nascondere il Jar, io devo nascondere tutto quello che c'è in SRC
    Scusa, ma quello che c'è in "src" è il codice sorgente, che puoi fare a meno di distribuire, mentre invece tu devi condividere il file "jar" per fornire la tua applicazione a terzi, pertanto è quello che va offuscutato, e non il codice originale.
  • Per dare un programma a qualcuno devo usare tutto quello che ha creato NetBeans, non penso basti il file jar da solo.
  • p0ll0_ ha scritto:

Per dare un programma a qualcuno devo usare tutto quello che ha creato NetBeans, non penso basti il file jar da solo.
    Chissà cosa te lo fa pensare...
  • Devo aver provato e senza non funziona.
    Ho riprovato adesso a togliere il jar dalla cartella e mi dice che non funziona infatti...
  • p0ll0_ ha scritto:

Devo aver provato e senza non funziona.
    Ho riprovato adesso a togliere il jar dalla cartella e mi dice che non funziona infatti...
    Il punto è che per eseguire un programma Java, è sufficiente distribuire i file del bytecode compilato, mentre non occorre (ovviamente) distribuire né il codice sorgente né tantomeno è necessario installare un qualsivoglia IDE o un compilatore per farlo funzionare, in quanto è sufficiente avere il runtime in grado di caricare e compilare JIT il bytecode Java.

E' del tutto normale, quindi, che gli offuscatori lavorino sul codice compilato, anche perché il sorgente - se viene distribuito - lo si rende disponibile affinché sia leggibile come risorsa e come riferimento, e pertanto deve essere comprensibile e possibilmente modificabile e ricompilabile a piacere.

Se paradossalmente un offuscatore modificasse irreversibilmente il codice sorgente, come sarebbe possibile poi anche per l'autore originale mettersi a lavorare di nuovo su tale codice?

Fermo restando che offuscare codice compilato che non contiene algoritmi particolari o altre implementazioni che valgono la pena rappresenta una operazione abbastanza iniqua e superflua, soprattutto perché determinate "difese" da usi che violano un copyright rappresenta più una questione da affrontare legalmente piuttosto che un limite tecnico da imporre (che pur reso difficile è sempre valicabile, qualora vi sia la volontà o l'utilità di farlo).
  • Sinceramente non ho capito. Quali sono i file di cui posso fare a meno?
  • p0ll0_ ha scritto:

Sinceramente non ho capito. Quali sono i file di cui posso fare a meno?
    Basta e si trovano numerosi articoli e documentazione a riguardo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte