Errore database: nomecolonna was not found in this ResultSet

di il
38 risposte

Errore database: nomecolonna was not found in this ResultSet

Salve,
mi chiamo Elisabetta e sono una studentessa di informatica e mi sto per laureare.
Per la tesi di laurea, che sto finendo, ho dovuto creare un codice che andasse a modificare un database che mi è stato dato dal relatore, di preciso ho dovuto aggiungere due colonne su due tabelle diverse una che contiene la categoria di persone e l'altra che da a un gruppo formato dalle stesse persone lo stesso identificatore.
Il codice risulta essere corretto su eclipse solo che quando lo vado ad eseguire mi esce il seguente errore: "Eccezione instanziazione f.getGroup().add()The column name user was not found in this ResultSet."
Ho capito in quale parte del codice è l'errore ma non capisco ne il perchè mi dia errore e ne come risolvere questo problema che ripeto a me sembra corretto e anche secondo eclipse. Chiedo quindi un aiuto per risolvere il problema il prima possibile dato che devo consegnare la tesi entro i primi di ottobre.

A seguire il codice in questione:
//per ogni id della famiglia mi restituisce: canale, utente, data inizio e ora, data fine e ora
			for(Famiglia f: family) {
				try(PreparedStatement pst_G = conn.prepareStatement("SELECT id, epg_channel_id, user, starttime, endtime FROM log2_3min_groups_clean WHERE family_id = ?")) {
					//set the variables
					pst_G.setInt(1, f.getId()); //parameters are: (index <of var>, value <of var>)
					//eseguo la query
					ResultSet rs_G = pst_G.executeQuery();
					//foreach record from the database about every action of every family's component
					//int indexGroup = 0;
					//int indexUserIntoGroup = 0; attualmente non in uso
					while(rs_G.next()) {
						//se la lista è vuota
						if(f.getGroup().isEmpty()){
							//instanzio il primo gruppo e utente

							... //codice funzionante irrilevante

								try {