Esercizio java

di il
3 risposte

Esercizio java

Non saprei come fare ho appena seguito un corso di due giorni ma ho capito ben poco... chi mi aiuta?

Rappresentare con delle classi Java il seguente modello:

===in una università esistono quattro tipologie di persone: Studenti, Professori, Assistenti e Segretarie.
===ciascuna di queste persone è caratterizzata da un 'nome' e un 'cognome'.
===gli studenti sono caratterizzati da un 'codiceStudente' (alfanumerico) e da una 'media voti'.
le altre tre tipologie sono caratterizzate da un 'codiceDipendente' (alfanumerico).
Assitenti e Professori sono caratterizzati da una 'materia' di insegnamento (definita come nome della materia in formato stringa)
Professori, Assistenti e Segretarie sono raggruppati in Dipartimenti.
Nell'università sono definiti dei Corsi, caratterizzati da un 'codiceCorso' (numerico), ciascun corso è composto da un Professore (il titolare), 1 o più Assistenti e 1 o più Studenti che frequentano il corso.
per ciascuna entità che si ritiene necessario modellare definire la classe e le sue proprietà, non è necessario definire nessun metodo

3 Risposte

  • Re: Esercizio java

    Sicuramente devi definire una classe persona i cui attributi sono i campi in comune (nome, cognome)
    poi ogni classe che definisci (studenti, prof, etc) inserisci gli attributi personali (cod dip), inoltre ognuno
    deve estendere persona.

    Definisci la classe Dipartimento e la implementi in (prof, assistenti, etc) con l'attributo nome dipa e codice dipa.
    Classe corsi con attributo codiceCorso inoltre definisci nella classe un attributo di tipo Prof, una lista di Assistenti ed un altra lista di tipo studenti.

    Cmq se non hai capito l'ereditarietà cominci male, fatti rispiegare queste cose altrimenti non capirai mai la programmazione ad oggetti....poi mi sembra strano che in due giorni hanno cominciato a fare già cose di questa complessità..
  • Re: Esercizio java

    Grazie per la risposta.
    E' stato un corso fatto come si suol dire con i piedi... in due giorni dal nulla alle interfaccie.... ho una gran confusione in testa.... dovrò riguardarmi il tutto da sola.
    Non mi è chiaro quando dici:
    "Definisci la classe Dipartimento e la implementi in (prof, assistenti, etc) con l'attributo nome dipa e codice dipa.Classe corsi con attributo codiceCorso inoltre definisci nella classe un attributo di tipo Prof, una lista di Assistenti ed un altra lista di tipo studenti."

    Se non ho capito male devo creare una classe Dipartimento come se fosse la main...e metto le proprietà nome dip e codice imp e poi richiamo con gli oggetti le classi , Prof, Studenti e creo un attributo o metodo Prof e due liste Corretto?
    Grazie in anticipo per la gentilezza...
  • Re: Esercizio java

    Non preoccuparti per ora del main, pensa piuttosto a come vorresti far funzionare il programma, butta giù qualche schizzo e vede le cose "in comune" per poterle mettere tutte da una parte.

    purtroppo questi corsi sono più dannosi che altro...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte