Impossibile trovare o caricare la classe prinicipale

di il
2 risposte

Impossibile trovare o caricare la classe prinicipale

Ciao a tutti,oggi mi sono accorto che quando vado ad eseguire da prompt di dos un file .java mi da questo errore.

premetto che la variabile PATH è impostata correttamente e che in passato (prima di cominciare ad eseguire con eclipse) il problema non sussisteva.

la cosa strana è che il comando javac funziona quindi il file .class viene creato ed inoltre i file compilati con eclipse vengono eseguiti normalmente.

la versione del jdk è la 1.7.0_25

c'è qualcuno che può aiutarmi?

EDIT: Mi sono accorto che se elimino la variabile CLASSPATH che contiene dei percorsi ad alcuni progetti funziona tutto. E' normale questo comportamento?

2 Risposte

  • Re: Impossibile trovare o caricare la classe prinicipale

    Il classpath è il percorso in cui il classloader va a cercare i file .class relativi alle tue classi, per cui se esso è impostato a progetti esterni, il classloader va a cercare i file nel posto sbagliato e non li trova. A mio avviso è meglio impostare il classpath "caso per caso" come parametro del comando java, ad esempio:
    java -cp "path-del-bytecode" MainClass
    Anche eclipse permette di passare parametri in questo modo attraverso il "run configuration".
  • Re: Impossibile trovare o caricare la classe prinicipale

    Grazie, comunque mi sono accorto che aggiungendo .; prima dei percorsi degli altri progetti, è tutto ok,però credo che questo renda il classpath inutile
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte