Iniziare con java

di il
18 risposte

Iniziare con java

Salve a tutti, sto seguendo sei corsi di java ma senza smanettare, diventa più difficile memorizzare i concetti.
Ho visto che vi sono diversi IDE tramite il quale poter iniziare tra cui Visual Studio o eclipse...quale consigliate? Sono abituato a programmare in vba (smanettone) per cui mi piacerebbe un ide cui mi permetta di creare anche un FE con form e varie...

18 Risposte

  • Re: Iniziare con java

    zio Ken ha scritto:


    Ho visto che vi sono diversi IDE tramite il quale poter iniziare tra cui Visual Studio o eclipse...quale consigliate?
    Usa Eclipse .. o al limite IntelliJ IDEA. Esiste anche NetBeans ma a parte che l'ho usato molto molto raramente, dei tre è quello che ho sempre ritenuto meno configurabile/flessibile.
    Dovresti poi anche imparare ad usare Maven e/o Gradle che sono fondamentali quando ci sono progetti grossi o comunque che utilizzano librerie/framework con molte "dipendenze".
    Per il resto .. dipende dalle tue conoscenze attuali e dal percorso che intendi poi fare.
  • Re: Iniziare con java

    andbin ha scritto:


    zio Ken ha scritto:


    Ho visto che vi sono diversi IDE tramite il quale poter iniziare tra cui Visual Studio o eclipse...quale consigliate?
    Usa Eclipse .. o al limite IntelliJ IDEA. Esiste anche NetBeans ma a parte che l'ho usato molto molto raramente, dei tre è quello che ho sempre ritenuto meno configurabile/flessibile.
    Dovresti poi anche imparare ad usare Maven e/o Gradle che sono fondamentali quando ci sono progetti grossi o comunque che utilizzano librerie/framework con molte "dipendenze".
    Per il resto .. dipende dalle tue conoscenze attuali e dal percorso che intendi poi fare.
    Ti ringrazio infinitamente, però ora vorrei acquisire i concetti base per poi man mano provare a riportare qlk applicativo desktop sul web quindi studiare anche html e css
    Spero di non perdermi e di poter rompervi quanto meno
  • Re: Iniziare con java

    Per chi e' alle prime armi ""meno flessibile E' MEGLIO"".

    Un IDE e' un ""notepad agli steoridi"": NON FA NIENTE di maggggico.
    MA lo fa bene SE SAI cosa stai facendo e segui gli ""standard di stile di programmazione"".

    Al contrario del mio illustre collega, io ti consignerei PROPRIO ""Netbeans"".

    Inoltre, al contrario del mio illustre collega, all'inizio, EVITA Maven e ancora di piu' Gradle: sono strumenti potenti MA richiedono una curva di apprendimento che e' piu' simile ad una parete di roccia per free climbing che ad un leggero pendio

    Inoltre Netbeans FA GIA' il 75/80% di quello che fa Maven & Gradle
    (che dal tuo punto di vista e' il 7500/8000% di quello che ti serve ).

    Se capisco bene, al momento quello che devi fare e' imparare la sintassi del linguaggio ed ALCUNE PARTI della libreria standard (che e' ""sterminata"" ).

    TUTTO Il resto puo' tranquillamente andare in secondo terzo ... 99-mo piano
  • Re: Iniziare con java

    migliorabile ha scritto:


    Al contrario del mio illustre collega, io ti consignerei PROPRIO ""Netbeans"".

    Inoltre, al contrario del mio illustre collega, all'inizio, EVITA Maven e ancora di piu' Gradle
    Grazie del "illustre"

    Riguardo Maven/Gradle, intendevo ovviamente NON subito .... cioè, riferito a @zio Ken un po' più avanti nel tempo.
  • Re: Iniziare con java

    migliorabile ha scritto:


    Per chi e' alle prime armi ""meno flessibile E' MEGLIO"".

    Un IDE e' un ""notepad agli steoridi"": NON FA NIENTE di maggggico.
    MA lo fa bene SE SAI cosa stai facendo e segui gli ""standard di stile di programmazione"".

    Al contrario del mio illustre collega, io ti consignerei PROPRIO ""Netbeans"".

    Inoltre, al contrario del mio illustre collega, all'inizio, EVITA Maven e ancora di piu' Gradle: sono strumenti potenti MA richiedono una curva di apprendimento che e' piu' simile ad una parete di roccia per free climbing che ad un leggero pendio

    Inoltre Netbeans FA GIA' il 75/80% di quello che fa Maven & Gradle
    (che dal tuo punto di vista e' il 7500/8000% di quello che ti serve ).

    Se capisco bene, al momento quello che devi fare e' imparare la sintassi del linguaggio ed ALCUNE PARTI della libreria standard (che e' ""sterminata"" ).

    TUTTO Il resto puo' tranquillamente andare in secondo terzo ... 99-mo piano
    Grazie mille per l'intervento cui ho letto solo ora poiché dal cell ho visualizzato solo l'ultimo commento
    Quindi parto da...?? Cosa differenzia Eclipse da NetBeans?
    Il mio intento è quello di articolare man mano qualcosa che mi permetta comunque di interagire con un database (pensavo mdb).
    Nel caso poi è possibile collegarvi un server online utilizzando la stessa struttura? (Apportando le giuste modifiche al codice ma intendo in questo caso solo la struttura del db)
  • Re: Iniziare con java

    Non preoccuparti delle differenze: e' come volersi preoccupare se e' meglio una bionda o una rossa in base all'altezza della... schiuma!

    (scommetto che pensavi intendessi ragazze!! .)

    Si puo' fare TUTTO, MA ogni pezzo richiede i SUOI strumenti.

    Un passo alla volta!

    Tanto per farti capire: PERCHE' MongoDB?

    NON SI SCEGLIE un database e poi ci si salvano dei dati.

    PRIMA si identifica la tipologia di dati da salvare E POI si scheglie il database.

    Non e' detto che un ""normale database relazionale"" come MySQL/MariaDB, non sia piu' adatto!

    Inoltre MongoDB NON E' ESENTE da diffetti (NON di implementazione).
    Esistono altri prodotti che fanno quello che fa MongoDB ma fanno anche cose in piu' che potrebbero essere estremamente utili.

    Domandona di rito: che cosa intendi per 'server online'?
    Termine TROPPO generico.

    E come chiedere quale automobile sia meglio SENZA specificare se la vuoi sportiva, cabrio, station vagon, la cilindrata, 2 o 4 posti, n di portiere,... ed N-MILA altri dettagli!
  • Re: Iniziare con java

    Grazie ancora per le delucidazioni, per ora intendevo mdb cioè in access. Per ora vorrei iniziare cn l'interrogare dati in un db che già utilizzo per poi passare all'implementazione delle tabelle cioè spostare l'utilizzo di access cn cui ho sviluppato degli applicativi per poi utilizzare java. Questo perché un giorno vorrei trasferire tutta la struttura online in modo tale da interrogare/implementare tramite web o addirittura app (ma magari all'ennesima potenza xD)
    Per server online intendevo quindi hostare la struttura su un cloud per poi utilizzarlo da remoto senza limitazioni dovute all'utilizzo desktop.
    Sperando di essere stato chiaro, vorrei per ora utilizzare dei db già in uso oppure mi consigli altro? I dati da archiviare sono relativamente a prima nota, scadenzario ed altri dati contabili...
    P.s. il concetto della rossa o bionda mi è piaciuto
  • Re: Iniziare con java

    Diciamo che Java e Access non vanno proprio daccordo

    Meglio Java e MySQL/MariaDB/PostgreSQL/Oracle/SQLServer/SQLite/... ed n-milioni di altri DBMS.

    Access lo metterei in fondo alla lista molto distante dall'ultimo, magari pure dietro la lavagna

    Il perche' e' una questione tecnica: Access e' un prodottino che va bene monoutente, integrato con office e con il suo framework per realizzare l'interfaccia utente e che gira su una singola macchina.

    Ma se vuoi usarlo SOLO come DBMS, i soppracitati DBMS sono una scelta INFINITAMENTE migliore. Forniscono una serie di funzionalita' che tu non vedi ma che ti risolvono un 99% delle rogne che avresti con Access.
  • Re: Iniziare con java

    Ottimo, proverò con sqLite xke sicuramente gratuito e poi xke gli utilizzatori vogliono sempre risparmiare...
    L'unica cosa è che spero di nn aver sbagliato in partenza... il corso ke seguo è relativo a JS, vi sn molte differenze rispetto a Java? Poiché il mio intento sarebbe quello di spostare degli applicativi sul web, java permette? O devo scrivere nell'altra sezione? Perché l'approccio mi stava entusiasmando
  • Re: Iniziare con java

    Sono TUTTI gratuiti. Per alcuni (Oracle, SQLServer, ...) paghi l'assistenza. Ma se non la usi, non devi pagare nulla
    Meglio MySQL/MariaDB o PostgreSQL. SQLite va bene, ma gli altri ti permettono di imparare meglio come funziona un DBMS ""serio"".
  • Re: Iniziare con java

    Per quanto riguarda la questione per lo sviluppo web? Xke diamo che è alla base della scelta dal passare ad access a java/js prp per evitare installazioni, limitazioni di postazione, aggiornamenti step-by-step in locale su tt I dispositivi...Quale consigli tra i due?
  • Re: Iniziare con java

    zio Ken ha scritto:


    Per quanto riguarda la questione per lo sviluppo web? Xke diamo che è alla base della scelta dal passare ad access a java/js prp per evitare installazioni, limitazioni di postazione, aggiornamenti step-by-step in locale su tt I dispositivi...Quale consigli tra i due?
    Innanzitutto continui a parlare di JS (Javascript) e Java. Sono due cose completamente differenti! Probabilmente hai già sentito parlare di Node.js per la parte server-side. Sì, già da molto tempo Javascript si può usare anche per la parte server (oltre che nel frontend) usando Node.js, in particolare se si tratta di esporre dei web service su HTTP o server su networking custom. Ma questo non c'entra niente con Java.

    Web application/web service lato server si possono benissimo realizzare in Java ma è un altro "mondo" rispetto al Node.js. Se per usare Node.js bastano qualche nozione sul linguaggio Javascript e magari un libricino su Node.js, in ambito Java le cose sono molto più complesse perché c'è la piattaforma JavaEE (Java Enterprise) che già questa è una cosa parecchio grossa e complessa e poi ci sono una miriade di framework che sono nati, specialmente negli ultimi anni, tra cui Spring/Spring Boot, Quarkus, Helidon, Micronaut, Vert.x giusto per citarne alcuni. E per usare questi NON basta qualche nozioncina su Java ... serve una conoscenza completa del linguaggio Java (compreso fino a collezioni, generics, multi-threading/concorrenza, Java 8+, ecc...) e un bel po' di tempo (e libri) per studiare questi framework.
  • Re: Iniziare con java

    Tutte cose che purtroppo ignoro ma che mi aprirebbero un mondo...cercherò di valutare con calma la cosa sperando di non fondere le meningi per nulla
  • Re: Iniziare con java

    Buonasera a tutti, sto iniziando sempre da autodidatta a studiare Java, fortuntamente molti concetti erano già "miei" provenendo da un altro linguaggio (concettualmente parlando) anche se la sintassi è competamente difersa...
    Dovendo installare un MySql conciliando anche il consiglio di migliorabile, quale tipologia di setup mi consigliate?

    Developer Default, server only o altro? Poichè lo utilizzerei anche per interrogare altri archivi ma vorrei conciliare sopratt la cosa con lo sviluppo di Java
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte