Inserimento database applicazione java

di il
9 risposte

Inserimento database applicazione java

Salve,

vi spiego la mia situazione ho una tabella "studente" con 5 colonne, matricola nome cognome età indirizzo... e ho una classe che definisce l'oggetto studente in cui abbiamo le 5 variabili.
il problema è che non sono in grado di capire come inserire l'oggetto studente dentro il database

Studente studente = new Studente(12345,pinco,pallino,20,via roma)
quest oggetto studente come lo inserisco nella tabella?????

grazie

9 Risposte

  • Re: Inserimento database applicazione java

    Io invece ho creato una connessione al database ma mi fa errore se tu ci sei riuscito ti andrebbe di darmi una mano?
  • Re: Inserimento database applicazione java

    Certo... dipende da quale errore hai riscontrato
  • Re: Inserimento database applicazione java

    ant ha scritto:


    salve,

    vi spiego la mia situazione ho una tabella "studente" con 5 colonne, matricola nome cognome età indirizzo... e ho una classe che definisce l'oggetto studente in cui abbiamo le 5 variabili.
    il problema è che non sono in grado di capire come inserire l'oggetto studente dentro il database

    Studente studente = new Studente(12345,pinco,pallino,20,via roma)
    quest oggetto studente come lo inserisco nella tabella?????

    grazie
    devi capire se vuoi usare framework like hibernate che ti permettono di salvare gli oggetti, oppure se vuoi fare un salvataggio "normale"
  • Re: Inserimento database applicazione java

    Ciao,
    per salvataggio normale intenti l'utilizzo delle interfacce statement e prepared statement
  • Re: Inserimento database applicazione java

    ant ha scritto:


    ciao,
    per salvataggio normale intenti l'utilizzo delle interfacce statement e prepared statement
    intendo salvare la stringa così come'è oppure salvare l'oggetto?

    se vuoi salvare la stringa basta che fai una "INSERTO TO" sql e lavori con gli statement normalemente
  • Re: Inserimento database applicazione java

    No salvare l'oggetto
  • Re: Inserimento database applicazione java

    ant ha scritto:


    no salvare l'oggetto
    allora devi usare un qualche framework tipo hibernate
  • Re: Inserimento database applicazione java

    Ah ok ti ringrazio per l'aiuto
  • Re: Inserimento database applicazione java

    Comunque senza andare a scomodare framework, Java ha gia' al suo interno tutto quello che occorre per poter interagire con i vari database che e' il Java Persistence API (JPA).
    Per fare delle prove con un ottimo database basato su file vi consiglio che fra l'altro ha anche un ottimo manuale.

    Tanto usando JPA, passare da un database ad un altro e' estremamente semplice e rapido.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte