Percorso inverso, da .NET a Java

di il
23 risposte

Percorso inverso, da .NET a Java

Sono un programmatore .NET e sviluppo in questo ambiente da quando esiste.

Ora vorrei, per poter proporre la mia candidatura ad alcune aziende della zona, imparare Java.

Quello che cerco è uno o più manuali, meglio se in italiano per velocizzare lo studio, che tratti la programmazione three tier e four tier e che non parta dalla spiegazione della programmazione ad oggetti.

Cosa consigliate?

23 Risposte

  • Re: Percorso inverso, da .NET a Java

    Sulla tecnologia Java-EE non credo ci siano libri in italiano, ma non ci giurerei. Di solito vado su testi in inglese che sono quelli piu' esaustivi.
  • Re: Percorso inverso, da .NET a Java

    In inglese cosa consigliereste?
  • Re: Percorso inverso, da .NET a Java

    Uno potrebbe essere questo: http://www.amazon.com/dp/1430219548/?tag=stackoverfl08-20
    Un altro:
  • Re: Percorso inverso, da .NET a Java

    J2ee e' java piu' un sacco di api aggiuntive:

    jdbc: accesso ai db
    jms: invio e ricezione messaggi
    jpa/jdo: mapping oggetti java tabelle di db
    ejb: versione piu' complicata della precedente
    jsp: pagine html + java
    faces: versione piu' complicata della precedente
    portlet: jsp + un bel framework
    jta: per le transazioni,
    xml: parsing documenti xml
    rmi: remote method invocation
    javamail: e-mail
    ... (e sono solo quelle che mi ricordo in questo momento)
    un sacco di altre...

    e ne compaiono di nuove in continuazione

    per ogni argomento la oreilly ha un ottimo testo.

    il problema e' che sono tante, e anche se non complesse singolarmente, ogn'una richiede almeno una settimana per essere digerita (studiata l'api, installata un'implementazione, e fatta qualche prova).

    Ti conviene iniziare con java, xml e jdbc.
    Poi le altre le selezionerai in base alle necessita'

    Ultima cosa: impara l'inglese.
    Anzi: come prima!!
  • Re: Percorso inverso, da .NET a Java