Prezzo programma Java

di il
4 risposte

Prezzo programma Java

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi seguo da tantissimo tempo (complimenti a tutti per i contenuti!)

Mi sono iscritto perché mi è sorto un grosso dubbio: sto lavorando ad un programma gestionale in Java (il classico database sql che gestisce il magazzino,ordini,clienti,ecc..) per conto di un'azienda.
So che non esiste un listino prezzi, ma supergiù vorrei capire su che cifra orientarmi. Quindi, sapreste dirmi a che prezzo potrei vendere il programma una volta finito?
Inoltre, mi è stato richiesto di interfacciare il tutto ANCHE da cellulare (con un'app android). Il costo di questa aggiunta quale sarebbe (sempre supergiu) ?

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi

4 Risposte

  • Re: Prezzo programma Java

    banana2 ha scritto:


    sto lavorando ad un programma gestionale in Java (il classico database sql che gestisce il magazzino,ordini,clienti,ecc..) per conto di un'azienda.
    So che non esiste un listino prezzi, ma supergiù vorrei capire su che cifra orientarmi. Quindi, sapreste dirmi a che prezzo potrei vendere il programma una volta finito?
    Inoltre, mi è stato richiesto di interfacciare il tutto ANCHE da cellulare (con un'app android). Il costo di questa aggiunta quale sarebbe (sempre supergiu) ?
    Riguardo prezzi/costi sono purtroppo l'ultima persona che ti può aiutare. Però posso darti qualche valutazione "tecnica" che magari può aiutarti.

    Il fatto che ci siano di mezzo dispositivi mobile (non importa tanto ora se smartphone e/o tablet) per l'accesso al gestionale a me indica subito una cosa: che la applicazione deve (praticamente per forza) essere una applicazione client-server, ovvero la applicazione deve girare su un server.

    I dispositivi mobile sono un tipo di client e dovrebbero comunicare con la applicazione server possibilmente tramite una qualche forma di web service (SOAP, REST, ...).

    Non hai però parlato del resto dei client. Quindi, a parte i dispositivi mobile, il resto dei client cosa è? È una applicazione "desktop"? In tal caso potrebbe sfruttare la stessa API dei web service che sono esposti per il mobile.
    Se invece intendi che la principale interfaccia del gestionale sia fruibile tramite browser, allora la web application può esporre anche pagine web oltre ai web service per il mobile.

    Pertanto, se vuoi continuare su questo argomento, precisa un po' di cose sulla architettura che intendi realizzare. Anche con queste precisazioni non saprei comunque aiutarti sui prezzi ma almeno si chiarisce il contesto.

    Tutto questo comunque è tutt'altro che "banale" e richiede una buona dose di competenze e molte decisioni riguardo architetture, sicurezza, ecc...
  • Re: Prezzo programma Java

    andbin ha scritto:


    banana2 ha scritto:


    sto lavorando ad un programma gestionale in Java (il classico database sql che gestisce il magazzino,ordini,clienti,ecc..) per conto di un'azienda.
    So che non esiste un listino prezzi, ma supergiù vorrei capire su che cifra orientarmi. Quindi, sapreste dirmi a che prezzo potrei vendere il programma una volta finito?
    Inoltre, mi è stato richiesto di interfacciare il tutto ANCHE da cellulare (con un'app android). Il costo di questa aggiunta quale sarebbe (sempre supergiu) ?
    Riguardo prezzi/costi sono purtroppo l'ultima persona che ti può aiutare. Però posso darti qualche valutazione "tecnica" che magari può aiutarti.

    Il fatto che ci siano di mezzo dispositivi mobile (non importa tanto ora se smartphone e/o tablet) per l'accesso al gestionale a me indica subito una cosa: che la applicazione deve (praticamente per forza) essere una applicazione client-server, ovvero la applicazione deve girare su un server.

    I dispositivi mobile sono un tipo di client e dovrebbero comunicare con la applicazione server possibilmente tramite una qualche forma di web service (SOAP, REST, ...).

    Non hai però parlato del resto dei client. Quindi, a parte i dispositivi mobile, il resto dei client cosa è? È una applicazione "desktop"? In tal caso potrebbe sfruttare la stessa API dei web service che sono esposti per il mobile.
    Se invece intendi che la principale interfaccia del gestionale sia fruibile tramite browser, allora la web application può esporre anche pagine web oltre ai web service per il mobile.

    Pertanto, se vuoi continuare su questo argomento, precisa un po' di cose sulla architettura che intendi realizzare. Anche con queste precisazioni non saprei comunque aiutarti sui prezzi ma almeno si chiarisce il contesto.

    Tutto questo comunque è tutt'altro che "banale" e richiede una buona dose di competenze e molte decisioni riguardo architetture, sicurezza, ecc...
    Innanzitutto grazie per la risposta.
    Per quanto riguarda la "struttura" del programma penso di utilizzare un db server online (in modo da poter esser sempre raggiungibile) al quale si collega il PC e i cellulari (tramite php)
  • Re: Prezzo programma Java

    Ciao. Posso consigliarti sul gestionale in quanto ne ho fatti un po' ma non in java.

    Il mio era in VB ma il risultato sempre lo stesso.

    Per un programma di gestione magazzino io mi attesto intorno ai 600.

    Per l app purtroppo ancora non saprei ma puoi fare tutto x 800 secondo me.

    Fammi sapere

    Fede80
  • Re: Prezzo programma Java

    Ciao,
    io sviluppo un gestionale presso una software house (non in java però).
    Innanzi tutto posso dirti che i nostri commerciali di solito ha due tipi di listini nel caso si tratti di progetti da sviluppare da zero, quello per i tempi di sviluppo (e li ci si accorda con il cliente se fare un forfait di tutto oppure a ore di lavoro che devono essere verificabili) e quello per la vendita delle licenze dei vari moduli sviluppati.
    In quanto software house di un certo livello, ovviamente i costi di un nostro sviluppatore di solito si aggirano intorno alle 50/60 euro di media all'ora.
    Comunque su sviluppi di grosse dimensioni, molto spesso ci si accorda per un forfait con il cliente che può essere intorno ai 600/800 euro ma anche di più se lo sviluppo è "corposo".
    Poi appunto al cliente vengono vendute tutta una serie di licenze dei vari moduli che compra una tantum alla consegna del progetto in base agli utenti che si collegano (nell'ordine di 20/30 euro a licenza).

    Per mobile invece non saprei dirti, tale sviluppo (soprattutto android) è molto complesso per via degli svariati device che ci sono in commercio (in termini di differenza hw) e quindi qui la cosa si fa un tantino complicata da quantificare senza avere dei parametri certi sul tipo di terminale che poi utilizzerà l'azienda.

    Ma tu devi creare proprio un gestionale da zero (ciclo attivo/passivo/contabilità etc)? O solo la gestione del magazzino?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte